Ecco qui l’ultima ricetta, come vi avevo promesso, frutto della scoperta della coppia vincente melanzane+mazzancolle: dopo le Torri e gli Involtini, eccovi anche queste Mazzancolle al Timo Limone su Mousse di Melanzane, un’idea diversa per un antipasto a base di pesce, che può essere preparato anche con anticipo per gustarlo freddo, anche se caldo o tiepido secondo me rende di più (e diciamocelo, visto che ormai si va verso il fresco la cosa non guasta)… L’idea l’ho presa da qui ed ho sostituito lo zenzero con il timo limone del nostro orticello, ma ovviamente può essere sostituito con un’altra erba aromatica oppure omesso 🙂
INGREDIENTI (per 2 persone)
270 gr. di melanzane (io ne ho usate due lunghe)
1 cipolla rossa
16 mazzancolle
1/3 di bicchiere di vino bianco
5 mazzetti di timo limone
sale
olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
Affettate le melanzane, salate e ponete le fette in un colapasta nell’acquaio con del peso sopra per circa un’ora, in modo che rilascino la loro acqua amarognola. Trascorso questo tempo sciacquate le melanzane dal sale e asciugatele bene, dunque tagliatele a tocchetti.
Affettate finemente la cipolla e lasciatela soffriggere in padella con un filo d’olio; quando sarà dorata unite le melanzane a fette, versate due cucchiai di acqua e lasciate che le melanzane ammorbidiscano (bastano una decina di minuti). A questo punto trasferitele nel tritatutto e mixate fino a formare una crema; lasciate intiepidire.
Sgusciate le mazzancolle lasciando solo la coda, e saltatele nella stessa padella delle melanzane unendo un filo d’olio, il vino bianco ed il timo limone ben tritato; cuocete a fuoco vivo per pochi minuti.
Servite la mousse in piatti fondi adagiando su di essa 8 mazzancolle a testa.
Lascia un commento