E’ proprio vero che in questo mondo è stato già inventato praticamente tutto. Beh, non che pensassi che la mia idea dei cantuccini fosse così innovativa eh, fatto sta che nel riflettere sul fatto che io non amo troppo il cioccolato, ma quello bianco sì, e che però mi piacciono tanto le frolle al cacao, beh, mi è venuto in mente di preparare questi Cantuccini al Cacao con Cioccolato Bianco e Pistacchi, una rivisitazione dei classici cantuccini di Prato (Mattonella vi dice niente?), di casa mia insomma, quelli con le mandorle. Insomma, dicevo, ho pensato questa cosa e come mio solito ho provato a vedere se ci fosse già qualcosa in rete e, beh, ovviamente c’era. E’ andata a finire che ho trovato questa ricetta, e dato il sito da cui proviene ho finito per fidarmi ciecamente e riprodurla piuttosto simile, eliminando semplicemente il liquore al caffè e le mandorle e cambiando poco altro. Ecco dunque la “mia” ricetta, leggerissimamente rivisitata:
INGREDIENTI (per circa 25 cantuccini)
140 gr. di fruttosio (o 170 gr di zucchero) + quello per la superficie
270 gr. di farina 00
50 gr. di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito non zuccherato né vanigliato
1 pizzico di sale
100 gr di burro
2 uova
40 gr. di pistacchi non salati, peso da sgusciati
200 gr. di cioccolato bianco
PREPARAZIONE
In una ciotola setacciate il fruttosio (o lo zucchero) con la farina, il cacao, il lievito ed il sale; unite il burro a tocchetti ed impastate con la punta delle dita fino a formare un composto bricioloso. A questo punto unite le uova ed impastate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo; in ultimo incorporate i pistacchi interi ed il cioccolato bianco tagliato al coltello, in pezzi non troppo piccoli. Sistemate un foglio di carta da forno sulla leccarda, dividete l’impasto in due parti e ricavatene tre filoncini schiacciati, non troppo grandi, che andrete a poggiare sulla leccarda, uno di fianco all’altro. Spolverizzate la superficie con un po’ di fruttosio (o zucchero) ed infornate a 170° C per 25 minuti circa, quindi tagliate i filoncini a fette spesse un paio di cm e reinfornate altri 10 minuti, per far sì che ciascun cantuccino diventi croccante. Servite freddi. Si conservano per qualche giorno in contenitori ermetici in vetro o latta.
Con questa ricetta partecipo al contest “Biscotti d’Autore”, la raccolta di ricette organizzata da Vetrina Toscana in collaborazione con Claudio Martini Editore per celebrare la grande tradizione dei biscotti di Prato, appunto 🙂
dulces frivolidades dice
Questo tipo di cookie ancora mi resistere , ho fatto una simile e ho passato il forno . Sono stati fantastici ! Cercherò la tua ricetta e io sono qui !
Sara dice
Grazie del commento! Se provi la mia ricetta fammi sapere 😉