Ed eccomi di nuovo pronta per un blogtour. Sarà un caso, o forse no, ma anche a questo giro partirò insieme ad altre 9 foodblogger, come me socie AIFB, alla volta del Veneto!
Stavolta, però, la nostra meta sarà Treviso, più precisamente la Marca Trevigiana: il blogtour a cui parteciperò (e per questo ringrazio l’AIFB, ma anche il Consorzio di Promozione Turistica di Treviso e Serena Comunicazione) avrà inizio venerdì 11 settembre e terminerà domenica 13 settembre, una due giorni alla scoperta di storia, cultura, profumi ed eccellenze del territorio, allo scopo di valorizzarlo dando risalto alle sue bellezze culturali ed enogastronomiche. Il colore che rappresenterà questo blogtour estivo (perché sì, che vi piaccia o no siamo ancora in estate!) sarà il bianco, uno dei quattro colori del logo del Consorzio, il colore del latte d’alpeggio, dei formaggi, del Prosecco Docg.
Partiremo come al solito, armate di smartphone e reflex, pronte ad immortalare e a condividere live sui social panorami mozzafiato, bellezze architettoniche e prodotti enogastronomici d’eccellenza, viaggiando tra le colline di Valdobbiadene, Conegliano, Follina, Possagno, Segusino e Castelfranco Veneto.
Inizieremo visitando l’azienda Fraccaro Spumadoro, a Castelfranco Veneto, la città del Giorgione, degustando prodotti “eccellenti e solidali” a base di ingredienti in via di estinzione. Assisteremo quindi ad una lezione di storia sull’evoluzione dei cereali, farine e grani antichi presso MangiarSano Germinal, azienda leader in alimenti biologici e funzionali, e vedremo come sia possibile una riscoperta di tali ingredienti nell’alimentazione odierna con Danilo Gasparini, docente di cultura e storia dell’alimentazione all’Università di Padova. Visiteremo quindi l’azienda Master, produttori di gnocchi di patate fresche cotte al vapore, quindi ceneremo al Ristorante stellato Feva di Castelfranco Veneto, dove lo Chef Nicola Dinato proporrà la sua raffinata cucina d’eccellenza realizzando per noi un menu all’insegna del “bianco”.
Il giorno successivo, dopo il pernottamento presso l’Hotel S. Giacomo a Paderno del Grappa, ci alzeremo molto presto per vivere le emozioni dell’”alba in malga”: quando il sole sorgerà noi saremo già a 1150 m di altitudine presso la Malga Molvine Binot a Segusino, dove Alessandro Martini, direttore di Marca Treviso, ci accoglierà con pane fatto in casa, latte e formaggio e ci accompagnerà in visita alla stalla, facendoci assistere alla mungitura ed alla produzione di formaggi con latte di mucca d’alpeggio. Successivamente passeggeremo in quota raccogliendo erbe spontanee assieme a Silvano Rodato, docente al “Maffioli” di Castelfranco Veneto ed esperto di botanica, scoprendo quale potrebbe essere il loro utilizzo in cucina. Pranzeremo in malga degustando formaggi, salumi, pane e polenta, quindi visiteremo la Gipsoteca del Canova a Possagno, ammirando i marmi ed i gessi dell’indiscusso maestro del Neoclassicismo; sarà poi la volta dell’Azienda Vitivinicola Loredan Gasparini, una delle cantine storiche del territorio, ai piedi del Montello, dove visiteremo i vigneti del famoso Vino Capo di Stato, un uvaggio bordolese creato in onore ai vari Capi di Stato internazionali che l’hanno apprezzato nel corso dei suoi 50 anni di storia, e degusteremo il pregiato Prosecco Docg. La cena si svolgerà invece presso l’Agriturismo La Paterna, dove è previsto un menu in abbinamento con i vini dell’azienda di cui sopra; infine, pernotteremo presso il Relais Le Betulle, all’ombra del castello di Conegliano.
Il mattino seguente visiteremo la suggestiva Pieve di San Pietro di Feletto e l’Abbazia di Santa Maria di Follina; il percorso del tour si sposterà poi a Conegliano, per visitare il Museo del Caffè Dersut, con la pregiata collezione di macchine da caffè e tazzine in porcellana, alla scoperta dell’intera filiera: un viaggio dalla pianta alla tazzina degustando diverse miscele di caffè. Per finire, poco più a nord, a Bagnolo, il casaro Carlo Piccoli ci aprirà le porte del suo Cheese Bar PER, uno spazio gourmand con la formula tavola-bottega: qui visiteremo il piccolo laboratorio artigianale e i locali di stagionatura della Latteria Perenzin (dove si affina il formaggio di bufala ubriacato al Glera, vincitore del World Cheese Awards a Londra) e degusteremo finger food a base dei loro formaggi.
Il progetto, ambizioso, ricco e denso di impegni, ha il fine di valorizzare il territorio in modo autentico ed innovativo: saremo noi foodblogger a vivere in prima persona la Marca Trevigiana, condividendo le nostre esperienze e le nostre emozioni in diretta web attraverso i nostri canali di comunicazione… Vedrete, sarà favoloso!
Hashtag ufficiale per seguire live sui social il blogtour: #MarcaTrevisoinBianco
Sito ufficiale: www.marcatreviso.it
Facebook: Marca Treviso
Twitter: @marcatreviso
Instagram: @marcatreviso
Ufficio stampa: Serena Comunicazione
[…] giorni intensi sono passati, volati come non mi aspettavo. Il blogtour nella Marca Trevigiana, la cui splendida riuscita è stata possibile grazie ad AIFB, al Consorzio di Promozione Turistica […]