Il giorno di Santa Lucia è appena passato, e segna uno spartiacque per chi come me ama le giornate lunghe: da oggi, pian piano, il sole tramonterà sempre un pochino più tardi… Care le mie giornate luminose, ci rivedremo presto!
Il Natale è alle porte, quindi con la ricetta di oggi salutiamo definitivamente l’autunno per poi tuffarci a capofitto in quelle che saranno delle piccole idee per i vostri menu natalizi… Ma prima godetevi questi Gnocchi di Patate Viola con Gorgonzola e Noci!
Non pensate che fare gli gnocchi a mano sia complicato: niente di più sbagliato! Io li ho fatti piuttosto spesso, soprattutto di recente con la sfida MTC a loro dedicata… Ed anche in questo caso ho seguito la ricetta di Annarita, che penso non abbandonerò mai più!
La cosa importante è seguire determinate accortezze: utilizzando patate farinose (meglio se vecchie) e lavorandole quando sono ancora calde, allargandole bene per far fuoriuscire il vapore, riuscirete ad incorporare poca farina ed otterrete quindi gnocchi morbidi e perfetti in pochissimo tempo! Questa volta ho utilizzato patate viola del Casentino, dal sapore un pelo più marcato delle patate a pasta bianca, ma comunque delicatissimo.
Per quanto riguarda il condimento, va da sè che potete sbizzarrirvi. Io adoro i formaggi e anzi, trovo che il miglior modo di gustare un buon gnocco sia proprio quello di condirlo con una fonduta saporita: sono rimasta sul classico quindi, utilizzando del gorgonzola piccante abbinato a croccanti noci… Perchè la semplicità paga!
Vi lascio alla ricetta dunque… E poi state pronti, che dalla prossima settimana entriamo ufficialmente nel mood natalizio!
- 320 g di patate viola (peso con la buccia)
- 80 g di farina 00
- sale
- 170 g di gorgonzola piccante
- 50 g di noci (gherigli)
- Scegliete patate della stessa dimensione in modo da avere una cottura uniforme. Ponetele ancora con la buccia in una pentola con acqua fredda leggermente salata e lasciate cuocere per circa 35 minuti a partire dall’ebollizione.
- Quando le patate saranno morbide (fate la prova con una forchetta) scolatele, sbucciatele ancora calde e passatele subito allo schiacciapatate, facendole cadere direttamente sul piano di lavoro. Unite un pizzico di sale e la farina, poca alla volta, impastando il minimo indispensabile.
- Con le mani formate un panetto di forma rettangolare dal quale ritaglierete striscioline di impasto; formate da ogni striscia dei filoncini ruotandoli con le mani (del diametro di circa 1,5 cm) e da ognuno di essi ritagliate degli gnocchi di circa 2 cm.
- Passate ogni gnocco sull’apposito rigagnocchi dal basso verso l’alto esercitando una leggera pressione col dito, in modo da creare il caratteristico incavo; ponete gli gnocchi su di un vassoio leggermente infarinato, ben distanziati tra di loro.
- Mentre l’acqua per la cottura degli gnocchi raggiungerà il bollore, preparate la fonduta: riducete a cubetti piccoli il gorgonzola e fatelo sciogliere a fuoco basso in una casseruola. Sbriciolate grossolanamente i gherigli di noci e tostateli due minuti sotto il grill del forno.
- Cuocete gli gnocchi appena preparati nell’acqua salata, scolateli non appena salgono a galla ed impiattateli sopra ad uno strato di fonduta di gorgonzola; guarnite con le noci tostate e servite.
Lascia un commento