Sarò ripetitiva forse, ma adoro il gelato… In tutte le forme e in (quasi) tutti i gusti! Stavolta però la preparazione è molto più veloce rispetto alla ricetta precedente… Un gelato “furbo” se vogliamo, per usare una parola tanto in voga ultimamente in fatto di cucina: oggi vi offro questo fresco Stecco Gelato allo Yogurt Greco e Albicocche!
Il fine settimana è alle porte: dopo lo scorso passato al mare (il primo per la Marta, il primo della stagione per me) stavolta si sta a casa, ma in buona compagnia: il mio ciclista sarà, per l’appunto, a fare il ciclista al fresco delle Dolomiti, ma la mia dolce mammina sarà di nuovo qui a coccolarsi la nipotina… Inutile dirvi che ne approfitterò per dedicarmi un po’ alla cucina… Sempre che il sonno non mi assalga (leggi: sempre che Marta dorma la notte, come aveva fatto fino a ieri… Stanotte non ci ha dato pace e oggi sono a dir poco cotta 😛 )! 😉
E visto che l’afa atroce degli scorsi giorni ha lasciato momentaneamente spazio ad un caldo più normale, è molto probabile che forno e fornelli staranno accesi per un bel po’: ho già in mente due o tre idee che vi farò scoprire nelle prossime settimane 😉 Auguro anche a voi un buon fine settimana, che possiate anche voi trascorrerlo dedicandovi a ciò – e a chi – più amate, e vi lascio questa ricettina semplice… E se anche voi volete approfittare di queste temperature più umane per accendere il forno ed i fornelli, potete pur sempre salvarvi la ricetta di questi gelati per prepararli quando il caldo, quello vero, tornerà (probabilmente molto presto)! 😉
- 220 g di albicocche (la polpa di 7 frutti)
- 85 g di sciroppo d’agave (o miele)
- 250 gr. di yogurt greco
- Lavate bene le albicocche, fatele a pezzetti e frullatele nel mixer assieme a 50 g di sciroppo d’agave (o miele). A parte, amalgamate il restante sciroppo d’agave (o miele) allo yogurt greco. Versate in ogni stampino una cucchiaiata di yogurt greco ed una di purea di albicocche e con uno stuzzicadenti mescolate velocemente creando la variegatura (verrà benino anche se i vostri stampini sono verticali e non orizzontali come i miei); infilate gli stecchini di legno e ponete in freezer a raffreddare per almeno 5 ore (meglio comunque tutta la notte). Servite i vostri stecchi gelato subito, non appena tolti dal freezer.
Kika dice
oddio che meraviglia e che voglia di mangiare queste godurie. mi sa che mi farò un bel giro sul tuo blog, ho visto che ne hai fatti parecchi, prenderò spunto di butto.
pixelicious dice
Tesoro eccomi! Gelati e ghiaccioli su stecco qui ne trovi da benedire e santificare… se li rifai fammi sapere che sono curiosa di sapere che ne pensano le bambine! Un bacio grande!