Non è Natale senza un dolce al cucchiaio… Visivamente bellissimo, un po’ vintage forse, ma decisamente goloso: sto parlando del trifle, la nuova ricetta del Club del 27 – questo mese eccezionalmente il 14 – ed in particolare di questo godurioso Trifle al Frutto della Passione con Crema al Cioccolato Bianco e Chantilly al Lime!
Il trifle è un dolce inglese a strati: si parte da una base di sponge cake o biscotto morbido imbevuta di liquore, sormontata da crema pasticcera, confettura o frutta fresca, ed infine panna montata… Le varianti si sprecano, e sono tutte bellissime: potete trovare tutta la carrellata di ricette nel post di oggi sul sito MTChallenge ma vi invito anche ad ammirare il collage in fondo al post!
Tutte le proposte tra le quali si poteva scegliere questo mese fanno parte del tema del mese dell’MTC numero 61. Tutte tranne una, ed è proprio quella che ho scelto io, per svariate ragioni: scartate le versioni al cioccolato (ho già un Chocolate Trifle, anche se un po’ eretico, sul blog), quelle che prevedevano la presenza di fragole per motivi di stagionalità e quelle che richiedevano liquori che in casa non avevo e che non avrei acquistato perchè non avrebbe poi bevuto nessuno (vedi lo Cherry – non me ne vogliano gli amanti delle amarene!), alla fine la scelta è ricaduta su di lui… Ok, ad essere totalmente sincera adoro il passion fruit (non è del mio stesso avviso il mio ciclista ), il lime ed il cioccolato bianco e questo trifle mi ha da subito fatta innamorare, oltre al fatto che non sono amante del pan di Spagna o dei savoiardi tanto quanto lo sono invece dei plum cake (le cosiddette 4/4), come appunto questo lemon drizzle cake che fa da base al dolce. Per preparare quest’ultimo, ho seguito la ricetta di Nigella Lawson. Ovviamente per 3 persone non utilizzerete tutto il cake: con il restante vi invito caldamente a fare colazione… Sentirete che bontà, è di un succoso da levare il fiato!
La ricetta di questo trifle è stata tratta, liberamente riadattata, da Goodfood, Christmas 2017; se volete dare un’occhiata all’originale la trovate qui. Per quanto riguarda le dosi, quelle della ricetta erano per 10 persone; io ho ridotto con le dovute proporzioni preparando 3 porzioni (ma col senno di poi forse sarebbe stato meglio se non l’avessi fatto: avrei goduto un paio di giorni in più!). La crema chantilly al lime presente nella ricetta è una chantilly “vera”, ossia semplicemente panna montata con vaniglia e zucchero a velo, a differenza della chantilly cosiddetta “all’italiana”, che in realtà sarebbe la “crema dipolomatica” e che è composta da un mix di crema pasticcera + panna montata.
Che altro posso dirvi, se non che anche la crema pasticcera al cioccolato bianco è da sturbo, che il lemon drizzle cake ci sta da dieci e che il passion fruit dona un tocco dolcemente esotico, insieme a quel pizzico di cocco, alla preparazione? Beh, nient’altro direi, ma vi invito caldamente a preparare questa delizia – o una delle altre preparate dai membri del Club del 27 – per queste feste natalizie!
- 115 g di burro a temperatura ambiente
- 150 g di fruttosio (o 170 g di zucchero)
- 2 uova
- 6 cucchiai di latte intero
- 170 g di farina 00
- ½ bustina (7-8 g) di baking powder (lievito non zuccherato nè vanigliato)
- 1 limone (scorza e succo)
- 115 g di zucchero a velo
- 105 g di lemon drizzle cake (o plum cake al limone)
- 35 g di rum bianco
- 115 ml di latte intero
- 35 g di panna fresca
- 10 g di fruttosio (o 15 g di zucchero)
- 2 tuorli grandi o 3 piccoli
- 105 g di cioccolato bianco
- 180 g di panna fresca
- 1 baccello di vaniglia
- 15 g di zucchero a velo
- 1 lime (scorza)
- 6 frutti della passione
- 15 g di cocco in scaglie
- cioccolato bianco
- Il giorno precedente, preparate il lemon drizzle cake e la crema al cioccolato bianco.
- Per la torta: preriscaldate il forno a 180° C. In una ciotola sbattete il burro morbido con il fruttosio (o zucchero) fino a formare una crema soffice, quindi unite le uova ed il latte e sbattete ancora. A parte, setacciate la farina con il lievito e la scorza di limone, quindi amalgamate questo composto agli altri ingredienti prima con una spatola in silicone e poi di nuovo con le fruste.
- Versate il composto nello stampo precedentemente imburrato ed infarinato e cuocete per circa 30-40 minuti, fino a che non sarà colorito in superficie e, facendo la prova stecchino, questo uscirà pulito.
- Mentre il dolce è in forno, preparate lo sciroppo: filtrate il succo di limone e versatelo direttamente in un pentolino; amalgamatevi lo zucchero a velo e cuocete a fuoco basso, mescolando spesso, fino a che il composto non sarà completamente amalgamato.
- Non appena il dolce sarà cotto sfornatelo e bucherellatelo con uno stuzzicadenti lungo, quindi versate lo sciroppo facendolo penetrare all’interno dei fori. Sformate il dolce solo una volta freddo.
- Per la crema al cioccolato bianco: in un pentolino versate il latte e la panna, unite il fruttosio (o zucchero) e portate a bollore. Nel frattempo, in una ciotola sbattete i tuorli con una frusta manuale e fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria. Quando latte e panna saranno bollenti versateli a filo sui tuorli, mescolando ininterrottamente con la frusta, quindi trasferite il composto di nuovo nel pentolino e cuocete a fiamma dolcissima fino a raggiungere gli 85° C. La crema dovrà velare il cucchiaio. A questo punto fate colare la crema attraverso un setaccio direttamente sul cioccolato bianco sciolto, mescolando bene, quindi fate raffreddare a temperatura ambiente, coprendo con pellicola a contatto, e poi ponete in frigo per tutta la notte.
- Il giorno successivo tagliate il lemon drizzle cake a fette spesse 1,5 cm e distribuitele equamente (se necessario spezzettandole) sul fondo delle coppe. Bagnate con il rum e lasciate che il cake si imbeva. Estraete la polpa di 3 frutti della passione e distribuitela equamente nelle coppe, formando uno strato uniforme; lasciate insaporire per almeno 10 minuti.
- A questo punto distribuite equamente sulle basi la crema al cioccolato bianco, livellando bene con una spatola; coprite con un nuovo strato di polpa di frutti della passione estraendola dai 3 rimasti. Mettete le coppe in frigo per circa mezz’ora, coperte con pellicola, per far assestare.
- Nel frattempo, preparate la crema chantilly al lime: versate la panna in una ciotola, unitevi i semini della bacca di vaniglia, aperta nel senso della lunghezza, raschiati con un coltello, e montate a neve ferma. Setacciatevi sopra lo zucchero a velo poco alla volta, inglobandolo via via con una spatola in silicone, facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto, per evitare che la panna si smonti; amalgamatevi anche la scorza grattugiata di metà lime.
- Con la crema così preparata riempitevi una sac à poche con bocchetta a stella e decorate i trifle con ciuffetti di questa crema. Completate con il cocco in scaglie, la scorza grattugiata del restante lime e qualche scaglia di cioccolato bianco.
Ed ecco qui il meraviglioso banner-collage dei trifle di tutto il club! Il colpo d’occhio è meraviglioso!!
Bellissimo! Così luminosamente natalizio
Ma grazie mille Raffaella!!
Una coppa elegantissima e la festa è assicurata! Un caro saluto.
Ma grazie Milena! Proprio vero, una coppa così fa subito festa! Un saluto a te
questa ricetta è finita nella mia lista dei desideri, devo provarla appena possibile! complimenti una preparazione perfetta!
Elena, falla prima possibile e non te ne pentirai… Davvero buonissimo!! E grazie
Decisamente sulle mie corde, colorato anzi coloratissimo!!
Brava che te lo dico a fareeeeeee ^_^
Ciao cara e Buone Feste, alla prossima
Gabriella cara, ma grazie mille!! Questo trifle é stato una vera scoperta
un abbraccio e buone feste a te!!
Che bontà che deve essere, Sara. E tu, sempre più super mamma!
Gaia, era un trifle da leccarsi i baffi!!! Io supermamma dici? Ahahah non lo so, diciamo che me la cavo bene ma anche la Marta è una superfiglia
Un bacino!
Deve essere goloso e fresco… proprio di quelli che ti vanno giù che è un piacere
bravissima e anche la presentazione è meravigliosa …buone feste
Proprio vero Elena… Va giù così bene che ni sono troppo pentita di aver preparato soltanto 3 porzioni ed averne mangiate soltanto una!! Buone feste anche a te
Anche questa è molto bella e colorata, mi piace. Complimenti anche a te
Ma grazie di cuore Terry!! Un abbraccio
Bellissimo e super goloso!
Grazie mille Micaela! Sul goloso non posso che darti ragione!
Bellissimo, elegante, profumato e irresistibile
Buon fine settimana
Ma grazie di cuore Daniela! Bupn weekend a te
Voglio assolutamente provarla, deve essere meravigliosa. Comunque è bellissima, complimenti..
Ma grazie mille Antonella! Se la provi non te ne pentirai, te lo assicuro!
Sfido a trovare qualcuno che dopo aver visto queste foto non abbia voglia di provare questa delizia!
Tina sei un tesoro… Grazie di cuore! Un bacione e tanti auguri