Anche questa settimana inizia in modo dolcissimo in casa Pixelicious: ieri era la festa del babbo e ho fritto almeno 40 Frittelle di Riso, festeggiando sia il mio babbo che il mio ciclista, da quasi 10 mesi babbo pure lui 😀 Oggi invece vi delizio con una ricetta della Valentina preparata per The Recipe-Tionist di Cuocicucidici: i suoi infallibili e meravigliosi Pancakes americani!
Metti un sabato piovoso, il mio ciclista in casa, Marta tranquilla nel seggiolone, io che mi dedico alla cucina. Questa per me è la felicità! Un bel piatto di pasta alla carbonara fatta come si deve, il profumo del guanciale croccante che ancora aleggia nella stanza; si finisce di mangiare, si sparecchia e poi… Un impasto che si prepara da solo, una padella sul fuoco, una tavola di legno già in posizione e la reflex sul cavalletto, pronta per immortalare un nuovo soggetto. Anche questa per me è la felicità!
Metti poi una dozzina di pancakes soffici e meravigliosamente buoni, una colata di dolcissimo sciroppo d’acero, tanti frutti di bosco freschi ed una merenda improvvisata col mio ciclista (che ha persino prestato le sue mani!), mentre Marta ormai dorme… Non è forse il massimo?
Quasi. La felicità per me è questo, sì, ma è anche il pensiero di essere circondata da persone che mi vogliono bene, poche ma buone, e a cui ne voglio tanto anch’io. Se la famiglia è una certezza, gli amici (quelli veri) sono pochi, ma il loro pensiero e la loro vicinanza, non necessariamente fisica, sono il vero completamento per sentirsi felici. E la Vale è un’amica vera: per questo ho voluto pubblicare la sua ricetta dei pancakes oggi 20 marzo, data in cui si festeggia la giornata mondiale della felicità! Cara amica mia, tu e i tuoi pancakes, lo scorso fine settimana, ci avete resi davvero felici… E adesso io spero di aver fatto felice un po’ anche te 🙂
ps. io non avevo mai fatto i pancakes prima d’ora e quindi non posso fare raffronti, ma non credo che tutti utilizzino yogurt greco nella pastella. La ricetta della Vale è meravigliosa anche per questo: il preparato viene piuttosto denso, ed il sapore è fantastico!
- 1 uovo
- 80 ml di latte
- 180 g di yogurt greco
- ½ cucchiaino di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
- ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 2 cucchiai di fruttosio (o zucchero semolato)
- 1 pizzico di vaniglia in polvere
- 120 g di farina 00
- frutti di bosco freschi (lamponi, mirtilli e more)
- sciroppo d’acero
- Sbattete in una ciotola l’uovo assieme al latte, lo yogurt, il lievito, il bicarbonato, il fruttosio (o zucchero) e la vaniglia in polvere, utilizzando la frusta manuale. Setacciate la farina ed unitela poca alla volta al composto, mescolando bene sempre con la frusta.
- Scaldate una padella antiaderente dai bordi bassi (io ho utilizzato quella apposita per le crêpes) e, quando sarà ben calda, versate una prima cucchiaiata di pastella, spandendola leggermente a formare un disco; girate il pancake dall’altro lato solo quando vedrete formarsi le bollicine in superficie e cuocete ancora per 30 secondi. Procedete in questo modo fino ad esaurimento della pastella ed impilate via via i pancakes uno sull’altro, su di un piatto.
- A questo punto potete servirli, meglio se ancora caldi, come preferite: io come la Vale ho versato sulla pila di pancakes lo sciroppo d’acero ed ho decorato con frutti di bosco freschi.
Con questa ricetta partecipo a The Recipetionist di Marzo-Aprile!
lucia dice
e io arrivo addirittura prima di Vale per dirti che questa ricetta è meravigliosa….le foto sono super e bravo anche a Luca che ti ha prestato le sue mani…perfettamente ferme nonostante l’istinto di addentare questa meraviglia, vero???? Ma sopratutto ti voglio dire che mi hai fatto sorridere con tanta tenerezza e affetto…quello che si prova quando si leggono delle parole così dolci è sincere. Anche per me questi momenti rappresentano la felicità, stare a casa a fare una delle cose che più amiamo insieme alla famiglia….e condividere con gli amici veri quelli che non ti giudicano, che non sono invidiosi e che ti fanno compagnia e ti trasmettono affetto anche da lontano!!!! ciao tesoro e complimenti
pixelicious dice
Ma grazie Lucy!! Eheheh sì Luca era parecchio tentato, diciamo che fare merenda subito dopo le foto con questi pancakes è stato il premio per la sua pazienza! Credo che noi per molte cose ci somigliamo molto, e quindi la nostra idea di felicità è praticamente la stessa! Non sono molto brava con le parole e raramente mi lascio andare, quindi sono doppiamente contenta che tu abbia sorriso e ci abbia letto tanto affetto… Era quello che volevo che trasparisse! Evviva gli amici sinceri e disinteressati 🙂 Un bacio tesoro e grazie ancora!
Elisa Baker(Flavia) dice
Oh Sara! Anche per me la felicità in un giorno di pioggia è avere mio marito a casa, e preparargli qualcosa di buono da mangiare! Grazie ancora per l’entusiasmo che ci stai mettendo con THE RECIPE-TIONIST questo mese, si percepisce tantissimo l’amicizia che vi lega con Valentina. Seppur confermo che non avevo ancora letto di pancake con lo yogurt greco, posso immaginare quanto siano buoni, perchè in realtà per me i pancake quelli TOP contengono il latticello, che non trovo mai qua e quindi si va subito con sostituzione di yogurt, latte e qualche goccia di limone, che ci si può avvicinare. E a vederli i tuoi pancake sono proprio come devono essere i pancake seri!
pixelicious dice
Ehehe cara Flavia, come te amo il sole e se piove la tristezza di solito prende il sopravvento… Menomale che sabato ho lavorato per la Vale: è stato un pomeriggio davvero bello 🙂 Sai, non avevo mai fatto i pancakes e a dire il vero neanche li avevo mai mangiati: e siccome come dici tu qui il latticello non si trova, ed io non so quante volte avrò mai voglia di farlo, credo che questa della Vale diventerà ufficialmente LA ricetta dei pancakes! Un bacio e grazie cara… Non ho ancora finito sai?! 😉
Valentina dice
Che meraviglia… tutto, le foto, la tavola rosa, i pancakes che ti sono venuti meravigliosi, Luca che ti ha prestato la mano per una foto che immortala un filo di sciroppo d’acero in caduta libera perfetto anch’esso. E ancora più meraviglioso che tu abbia scelto di pubblicare questa ricetta, semplice ma felicizzante, in quella che è la giornata mondiale della felicità. Ti ringrazio per essermi amica, sempre e nonostante tutto (tu sai), e come ha scritto Luci nella chat di Whatsapp, è veramente un post molto sentito e affettuoso. Tu lamentavi spesso di fare post un po’ enciclopedici perchè a differenza mia e di Luci tanti “fatterelli” non li avevi di famiglia da scrivere come preambolo alle fotografie e alle ricette, e così scrivevi post sempre molto curati, precisi e puntuali che ti sono però valsi la comparsa e la nomina da tante identità locali della Toscana che usano te e il tuo blog come fonte di tradizione. Quelle anche sono soddisfazioni. Però ecco ti volevo dire che anche post “sentimentali” ti vengono benissimo, perché mi hai fatto scendere una lacrima. In effetti lo yogurt greco lo uso quando mi rompo le balle di farmi il latticello a casa, e non amo molto l’unione di yogurt latte e limone preferendo la versione in planetaria dalla quale mi faccio anche il burro. Quindi lo yogurt greco è quanto di più vicino ho trovato come alternativa al latticello. Anche io me li preparo spesso, come momento comfort food quando il mio corpo, che come ben sai preferisce il salato, sente carenza di zuccheri! Grazie per aver partecipato ancora una volta al mio mese felice!
pixelicious dice
Eccoti Vale! Come ho detto già a Lucia sono felice che l’affetto che nutro per te (ma potrei dire per voi) si legga nelle mie parole, come appunto hai detto anche tu sono sempre stata prolissa quando c’era da scrivere storia e tradizioni di un piatto, ma quando si tratta di parlare di me o dei miei sentimenti tendo a scrivere poco e a trattenermi molto… Oggi ci ho provato forse più del solito, complice anche la giornata mondiale della felicità… Ed è bellissimo averti fatta addirittura commuovere <3 Il latticello come sai una volta l'ho fatto, ma ci ho marinato il pollo... Potrei anche pensare di rifarlo ed utilizzarlo per i prossimi pancakes, ma come ho detto rispondendo a Flavia sai cosa? Anche no! Questa tua ricetta è perfetta (ed è anche merito suo - e quindi tuo - se mi sono venute delle belle foto!), e diventerà LA ricetta dei pancakes. Quindi evviva lo yogurt greco 🙂 E mi sa che da ora in poi anch'io preparerò i pancakes molto spesso! Un abbraccio tesoro