Parliamo ancora di cibo! Stavolta però non si tratta della mia cucina, ma di quella di una bella famiglia di Cecina, prima tra tutti mamma Rita. Rita è un’artitsta, dipinge divinamente, ma è anche e soprattutto un’imprenditrice, proprietaria di una magnifica azienda agricola in cui si coltivano circa 200 varietà di peperoncino… Ma andiamo con ordine.
L’Azienda Agricola Rita Salvadori si trova nel cuore della Toscana, nella frazione di Bolgheri (comune di Bibbona, in provincia di Livorno) ed è composta dall’oliveto, dal frutteto, dai campi di ortaggi e di peperoncino, oltre al laboratorio di trasformazione con annessi magazzino e ufficio, il tutto all’interno di un casale tipicamente toscano. Rita ha iniziato con la produzione di olio extravergine di oliva, ma è stato con le piante di peperoncino che ha sentito la necessità di produrre in proprio gli ingredienti da utilizzare per le sue trasformazioni: ecco che così ha iniziato a coltivare le sue piante con metodo biologico/biodinamico. Le coltivazioni da cui ricava gli ingredienti dei suoi prodotti seguono i metodi e ritmi dell’agricoltura biologica/biodinamica al fine di rispettare la qualità e mantenere naturale ogni processo di crescita e raccolta degli stessi; le coltivazioni sono quindi libere da interventi artificiali di qualsiasi tipo (assenza di zucchero raffinato, di conservanti chimici, di additivi artificiali e di coloranti chimici). Coltivazione, raccolta, selezione, trasformazione e confezionamento dei prodotti avvengono tutti all’interno della sua azienda agricola.
Dove si possono trovare questi prodotti? I prodotti PEPERITA.IT! Il Miglior Peperoncino … del MONDO! sono reperibili presso tre punti vendita: uno a CastagnetoCarducci, uno a Bibbona ed uno a Cecina. E’ proprio su quest’ultimo che mi soffermo: è qui, infatti, che oltre alla vendita dei prodotti PEPERITA.IT! sono in vendita prodotti freschi e tradizionali di gastronomia, come formaggi, affettati e pane fresco, insieme ad articoli per intolleranze e particolari regimi dietetici; il tutto di produzione biologica/biodinamica con prevalenza a produzioni di origine locale. Volete sapere esattamente cosa? Si va dai risi e i cereali alla frutta secca, dalle verdure di stagione alle farine, dai semi oleosi al pane di svariati tipi (grano, farro, kamut), dal latte (di riso, di soya, di farro, di mucca) al vino biologico. E proprio accanto al negozio/gastronomia si trova l’Osteria Bio Peperita, di proprietà di Sara, figlia di Rita, che offre deliziosi piatti a base naturale costruiti con ingredienti prodotti da aziende locali biologiche/biodinamiche. Il locale è piccolo ma ben arredato, enormi ceste di peperoncini essiccati ricadono giù dal soffitto ed arricchiscono la piccola osteria con colore e brio. Su ogni tavolo (con simpatiche tovagliette floreali in tinta con i peperoncini) vi sono tre-quattro tipi di peperoncino, e su ogni boccetta sono spiegate le proprietà di ogni varietà ed i cibi con cui ognuna di esse meglio si sposa. Viene data preferenza ad una cucina vegetariano/vegana, che esalta la qualità e la conservazione di ogni sostanza nutrizionale, ma vi sono comunque anche piatti tipici della cucina toscana, o ancora del buon pesce appena pescato. La scelta è ampia, l’attesa è breve e l’atmosfera è piacevolissima. La piccola Adelaide, figlia di Sara (un peperino di appena 9 mesi) alimenta l’allegria tra i tavoli. Sono stata lì a pranzo con un’amica, ed entusiaste abbiamo deciso di tornarci anche per cena. Nell’arco di due pasti, abbiamo assaggiato il mopur, carne vegetale a base di frumento (un piatto vegano, dunque) a mo’ di carpaccio con rucola e scorzette di limone (squisito), abbiamo apprezzato la qualità degli affettati e dei formaggi tipici della zona, accompagnati da prelibate confetture a base di peperoncino (di diverse varietà) rigorosamente prodotte da mamma Rita, abbiamo mangiato un favoloso risotto ai topinambur e degustato una meravigliosa zuppa di cipolle (anche questa fatta da mamma Rita). Lodevoli anche gli gnocchi di ricotta, di loro produzione, conditi in svariati modi a seconda della disponibilità degli ingredienti (quelli con rucola e noci erano divini!). E infine, non dimenticheremo facilmente il gelato alla mela (preparato anche lui da mamma Rita!), con tanto di buccia triturata, ad arricchirne il sapore, condito con pinoli ed una spolveratina di cannella. I prezzi sono onestissimi; il locale merita davvero.
Un ultimo particolare da aggiungere: un mobiletto d’angolo offre cosmetici prodotti da aziende rigorosamente ecobiologiche come Weleda e Flora a prezzi davvero convenienti.
Che altro dire… Se passate da quelle parti (Corso Matteotti 323, Cecina) la sosta è obbligatoria… Fidatevi 😉
Per saperne di più: http://www.peperita.it/index.asp
murex dice
Lo voglio assolutamente provare..dobbiamo organizzarci 🙂
murex dice
ho dato uno sguardo al sito..ci sono tanti prodotti carini..!!
pixel3v dice
Sìsìsì Claudia… io ci sto, quando volete 😉
Il sito è invitante eh?!?! 🙂
luca dice
bono bao!!!
pixel3v dice
🙂
Tommaso Cerroni dice
Di passaggio sull’Aurelia sono uscito a Cecina per mangiare un boccone e mi sono imbattuto nell’osteria Peperita.
Soddisfattissimo ho mangiato da Dio e invito chiunque ad assaggiare.
Tommaso e Valentina
pixel3v dice
Sono felice di non essere la sola ad apprezzare…
Bravi ragazzi 😉