Oggi di nuovo un dessert, fresco e veloce a farsi, come si addice a questi giorni caldi, appiccicosi, noiosi e piatti. La mia sensibilità è diventata di un delicato allucinante in questo periodo… Basta un minimo cambiamento d’aria e passo dal sorriso al broncio. Persone e cose che mi fanno del male non sapendo di farmene, persone e cose che mi riempiono il cuore di gioia ignare di avere questa facoltà… So che fa tutto parte di un film, il mio film, sì, Un Gran Bel Film, come canta Vasco…
…A proposito: ieri sera Vasco era a San Siro e una mia cara amica mi ha telefonato in diretta per farmi sentire l’esecuzione di Canzone (avete presente? “…e nell’aria ancora il tuo profumo dolce, caldo e morbido, come questa sera, mentre tu non ci sei più…”)… Ecco, questa è, per esempio, una delle cose che mi riempiono il cuore…
…Piccole, piccolissime cose, per molti insignificanti, ché i pensieri sono ben più grossi durante l’arco della giornata… I miei pensieri invece son questi. Tutto quello a cui mi attacco, tutto quello da cui dipendo, tutto quello che ha l’incredibile capacità di variare il mio umore da un secondo all’altro, in questo periodo, sono le piccole cose. Appunto, dicevo, un film che mi sono creata da sola… Sara, cresci, Sara, muoviti, alza le chiappe ed esci… Non ce la faccio, non ci riesco. Pc, sigarette, musica. Che vita è questa? Un Gran Bel Film: “io che credevo alle favole, e non capivo le logiche…”, ma forse la devo smettere di fare la ragazzina, non lo sono più…
Ecco, in questi momenti di caos interiore all’ennesima potenza, la cucina è il mio unico sfogo. E con questo gran caldo, ho preso spunto da una ricetta pescata in una vecchia rivista per preparare questa Mousse di Mele al Profumo di Cannella… Nell’originale era previsto del rum, che ho omesso. Ed ho scoperto pure che questa mousse potreste pure presentarla come un gelato 😉
INGREDIENTI (per 7 coppette cilindriche, diametro 9 cm, altezza 4 cm)
3 mele grosse e dolci (belle mature)
200 gr. di Philadelphia o formaggio simile
½ cucchiaino di cannella in polvere
75 gr. di zucchero a velo (o 55 gr. di fruttosio a velo)
2 albumi
PREPARAZIONE
Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tritatele al mixer riducendole in una purea. In una ciotola lavorate a cremala Philadelphia con la cannella, quindi unite la polpa delle mele e lavorate il composto fino a renderlo omogeneo. A questo punto unite lo zucchero (o fruttosio) e gli albumi montati a neve ben ferma, mescolate delicatamente, quindi dividete la mousse in delle coppette monoporzione precedentemente inumidite e ponetele in freezer per un’ora prima di servirle. Se invece aveste idea di tenercele più a lungo, sappiate che dopo 3/4 ore le vostre coppette diventeranno vero e proprio gelato: in tal caso, togliete le vostre coppette dal freezer almeno 15 minuti prima di servirle.
E questa è un’altra (l’ultima) ricetta per Marcella (Minù) ed il suo delizioso contest… 😉
Ka' dice
Ma siamo in due a cambiar umore in un nano secondo, sarebbe meglio alsciarsi scivolare tutto adosso, fregarsene insomma, chei fa così sta meglio!Questa mousse col binomio mela e cannella non può che essere suprema, in più, ebbene sì, lo ammetto l’avrei alcolizzata!Bacioni e se hai tempo/voglia/umore adatto, passa da me che ho indetto un contest gluten free di cioccolato/ cacao per l’estate! Bacioni e buon WE!
pixel3v dice
E’ proprio vero Katia, mi piacerebbe tanto, a volte, riuscire a farmi scivolare le cose di dosso come molti sanno fare… menomale che non son la sola via, a crearsi tanti filmini mentali così 🙂 Ahahah tu l’avresti alcolizzata?? La prossima volta ci provo via, ci vado di Rum 😉 Prossima settimana con calma vengo a vederti e m’invento qualcosa x il tuo contest, sicuro che parteciperò, gluten free non è facile ma qualcosa me lo invento, giuro 😉 Buon week end anche a te!!!
sergio dice
Ma che bella cosa che hai fatto!!!
pixel3v dice
Wowowow Sergio ma grazie 😀
madama bavareisa dice
che bella idea con le mele, chissà perché le pensiamo sempre per dolci caldi e mai per quelli estivi!
e…su con l’umore, eh??? buona domenica!
pixel3v dice
ehehhe è vero, diciamo che le mele non son certo frutti tipicamente estivi, però pensandoci qualche preparazione adatta all’estate salta comunque fuori 😉 Su con l’umore, sì… Oggi è un buon momento 😉 Buona domenica a te Norma, grazie e un abbraccio!
Carlo dice
Acci e poi denti, sempre meglio! A me la cannella non piace moltissimo, anzi, ma in questa moussina ci sta davvero bene! Complimentoni (ancora) e buona settimana.
pixel3v dice
Eheheh Carlo, te l’ho detto, sfruttare le possibilità di un buon mezzo dà i suoi frutti 🙂 Io odiavo la cannella, anzi in certi casi tuttora la tollero poco, ma con le mele ci sta da dieci! Grazie dei complimenti e buona settimana anche a te e alla Bene 😉