Come dicevo ieri, son rimasta un pochino indietro in effetti. Ecco perchè, per recuperare, sto pubblicando ricette di sabato, come ieri, o di domenica, come oggi. Qui a Lucca c’è un caldo infernale, una parte di me è già sulla porta pronta a salire in auto, direzione mare… L’altra parte di me però, quella vera, non ha per nulla voglia, dopo giorni fuori casa, di uscire anche oggi; In più, sempre quella parte di me, sta già preparando il pranzetto per il suo ciclista impegnato a patire il caldo in sella alla sua bici e, sempre quella stessa parte di me, ha una casa inguardabile e tra poco, volete o nolente, dovrà armarsi di stracci, aspirapolvere, spazzolone e detersivi e dare una bella pulita a questo posto che per giorni è stato in balia solo dei nostri tre gatti… E si vede :O
Ma veniamo a noi. Quella che vi presento oggi, fresca e colorata, è la mia ultima proposta per il contest organizzato dalla Caffetteria Dai Dai di Castiglioncello… Che ne dite? 😉
Ho già scritto in abbondanza, sia nel post della prima proposta che in quello della seconda proposta, di quanto per un foodblogger non sia facile, anche se in apparenza può sembrarlo, preparare una ricetta partendo da un qualcosa di già pronto. In questa mia terza ed ultima proposta, Panna Cotta Dai Dai in Cialda con Pinoli e Coulis di Ciliegie, ho quindi cercato di lavorare parecchio sul “contorno” di un prodotto, la panna cotta Dai Dai appunto, già di per sè ottimo e completo.
Ho creato una base di cialda, ho preparato una gustosa coulis di ciliegie, il frutto del momento, ed arricchito il tutto con dei croccanti pinoli della zona: il tutto valorizza il gusto della freschissima panna cotta! A proposito: visto che eravamo in argomento, ultimamente mi ci son messa anch’io a preparare la panna cotta, ma con una piccola sorpresa… Vedrete a brevissimo, in uno dei prossimi post! Ora bando alle ciance ed ecco la mia ricetta!
INGREDIENTI (per 2 persone)
per le cialde (con queste dosi ne otterrete 4):
1 albume
30 gr. di fruttosio a velo (o 35 gr. di zucchero a velo)
35 gr. di burro
35 gr. di farina 00
per la panna cotta:
20 gr. di pinoli
220 gr. di ciliegie (peso solo della polpa 200 gr.)
½ limone (succo)
40 gr. di fruttosio (o 50 gr. di zucchero)
2 panne cotte Dai Dai
PREPARAZIONE
Iniziate preparando le cialde: sbattete l’albume in una ciotola assieme al fruttosio a velo (o zucchero a velo), unite quindi il burro fuso e, in ultimo, la farina. Mescolate bene con la frusta a mano fino ad ottenere una pastella omogenea, quindi stendete l’impasto su di una placca da forno rivestita con carta da forno in modo da formare dei cerchi del diametro di 12 cm, ben distanziati tra loro; cuocete nel forno già caldo a 200° C per circa 10 minuti, o comunque fino a quando non vedrete il bordo dorarsi; a questo punto sfornate le cialde, staccatele dalla placca utilizzando una spatola e ponetele ancora calde ognuna poggiata sul fondo di un bicchierino da caffè capovolto, modellandole attorno ad essi con le mani per qualche minuto. Staccate le cialde solo quando saranno raffreddate.
Nel forno ancora caldo, tostate a secco i pinoli per circa 5 minuti e sfornate.
Mentre le cialde si raffreddano, preparate la coulis di ciliegie: snocciolate le ciliegie, fatele a pezzetti e ponetele in un pentolino assieme al succo di limone e al fruttosio (o zucchero); portate ad ebollizione e cuocete per circa 10 minuti o comunque fino a che la frutta non sarà del tutto sfatta e la coulis non si sarà addensata (dovrà assumere una consistenza quasi gelatinosa), quindi spegnete il fuoco.
Quando le cialde saranno fredde ponete all’interno di ognuna di esse una panna cotta, completate decorandole con la coulis di ciliegie ancora calda ed i pinoli tostati e servite.
Con questa ricetta partecipo al contest Una Ricetta per Caffè Dai Dai!
cristina galliti dice
SLURP 🙂
Sara dice
Eheheh Cris son prodotti favolosi!! Ancora grazie a te!!! 😀