So già che molti storceranno il naso, di fronte a questo abbinamento. E’ una ricetta fuori programma questa, nata per caso proprio ieri: di fronte a un cocomero baby, ho realizzato di non averlo mai utilizzato in nessuna delle mie ricette prima d’ora, ma di averlo sempre mangiato così, il cocomero, a fette e via. Anche perchè, diciamoci la verità, occupa così tanto spazio in frigo che spesso non lo acquisto, e mi accontento di mangiarne una fetta o due sulla spiaggia 😉
Insomma, l’ho acquistato ed ho pensato a che cosa potevo prepararci. Guardando gli ingredienti che avevo in frigo ho azzardato una preparazione, come dire, “dolce un po’ salata”… In realtà questi Spiedini di Cocomero e Robiola alla Menta con Aceto Balsamico e Pistacchi sono quanto di più fresco si possa desiderare e, credetemi, sono un perfetto aperitivo: il mix di sapori è sorprendente e la menta la fa da padrona, donando freschezza ad un appetizer che essendo a base di cocomero è già di per sè freschissimo; la robiola non stona, anzi, mitigata dal sentore mentolato conferisce la giusta cremosità a questi sfiziosissimi spiedini! I pistacchi sono semplicemente una nota colorata e croccante, con quella puntina di salato che il palato apprezzerà; ed in ultimo, ma non in ordine di importanza, l’Aceto Balsamico di Modena IGP serie rosso Acetaia Guerzoni (e questa è la mia ultima proposta per il loro Finger Food Contest 2015) dona al piatto un sentore dolciastro che si fa amare.
Insomma, non so se tutto ciò vi pare azzardato o meno, io vi dico soltanto che, anche se a prima vista può sembrare così, quando assaggerete uno di questi bocconcini non li troverete poi così “strani”, ma anzi, ne apprezzerete il mix di sapori e consistenze… Un perfetto finger food per i vostri aperitivi estivi: veloce, fresco e colorato!
INGREDIENTI (per 20 spiedini)
250 gr. di cocomero (peso della polpa) – 3 fette di cocomero baby spesse 1 cm
100 gr. di robiola
5 gr. di foglioline di menta fresca
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
10 gr. di pistacchi salati (peso senza gusci)
3 cucchiai di Aceto Balsamico di Modena IGP serie rosso Acetaia Guerzoni
PREPARAZIONE
Eliminate la buccia ed i semi dal cocomero (io ho ricavato i miei 250 gr. di polpa da 3 fette di cocomero baby, decisamente più “maneggevole”) e tagliate la polpa a rettangoli ottenendo dei parallelepipedi dello spessore di 1 cm e dei lati di 2×3 cm.
Lavorate a crema la robiola assieme alla menta tritata e all’olio, quindi componete le tartine poggiando poca robiola su metà dei cubetti di cocomero (aiutatevi con una spatolina) e ricoprendo con i rettangolini rimasti. Adagiate le tartine su di un piatto da portata, decorate con i pistacchi tritati (io mi sono aiutata con il fondo di un bicchiere), irrorate con l’Aceto Balsamico di Modena IGP serie rosso Acetaia Guerzoni e servite freddo.
Con questa ricetta partecipo al Finger Food Contest 2015 organizzato dall’Acetaia Guerzoni! 🙂
Per altre ricette con la robiola cliccate qui 🙂
daniela dice
Così a orecchio, mi sfizia molto…! Direi bella idea. Ciao Daniela.
Sara dice
Grazie mille Daniela! Se li provi poi dimmi se ti sono piaciuti 🙂
Ciao!