Una merenda fresca, un dessert coi fiocchi ed i controfiocchi… Cosa c’è di meglio di una cheesecake per gustare qualcosa di dolce con questo caldo? Non ho mai fatto mistero del fatto che io adori le cheesecake di ogni tipo e sorta, sia d’inverno che in estate, e come sapete io non utilizzo gelatina e prediligo la versione cotta, quella americana… Lo so che accendere il forno in questi giorni pare un’eresia, ma per amore di una cheesecake questo e altro… E che cheesecake!
Per le amiche di Sedici, il contest di cui vi ho già ampiamente parlato in precedenza che segue gli abbinamenti di sapori così come illustrati da Niki Segnit nel suo libro “La Grammatica dei Sapori”, ho testato questa versione “esotica”: Cheesecake al Cocco con Coulis di Mango… Che dire, provate voi stessi e poi mi racconterete… Io vi anticipo solo che è un mix perfetto, estivo, fresco e profumato 😉
INGREDIENTI (per uno stampo rotondo, diametro 27 cm)
per la cheesecake:
150 gr. di biscotti secchi (io uso i “Galbusera Meglio Così” senza zuccheri aggiunti)
90 gr. di farina di cocco + quella per la decorazione
120 gr. di burro
50 gr. di maizena
160 gr. di zucchero o 130 gr. di fruttosio
2 uova intere
650 gr. di Philadelphia (o un formaggio equivalente)
400 ml di latte di cocco
per la coulis di mango:
2 mango (peso lordo circa 900 gr.) + 1 per la decorazione
80 gr. di zucchero o 60 gr. di fruttosio
20 gr. di maizena
1 limone (succo)
PREPARAZIONE
Sbriciolate i biscotti con il mixer, unitevi 50 gr. di farina di cocco e aggiungete il burro precedentemente fuso. Con una forchetta, mescolate fino ad ottenere una pasta briciolosa, quindi stendete il composto in una tortiera pressandolo bene con le dita e mettetelo in frigorifero.
In una ciotola setacciate la maizena con i restanti 40 gr. di farina di cocco; aggiungete lo zucchero (o fruttosio), quindi unite questo composto alle uova precedentemente sbattute in una ciotola capiente; unite la Philadelphia ed il latte di cocco (per non lasciare grumi io mi sono aiutata con le fruste) e, quando il composto sarà ben amalgamato, versatelo nella tortiera. Mettete in forno (preriscaldato) a 180° C per circa 40 minuti, quindi fate freddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo, preparate la gelatina di mango: aprite a metà ogni mango e prelevatene la polpa; tagliatela a dadini e frullatela con il mixer, quindi ponetela in un pentolino assieme allo zucchero (o fruttosio), la maizena e il succo di limone; portate ad ebollizione e cuocete fino a che la salsina non si sarà addensata. Conservate a temperatura ambiente.
Quando la cheesecake sarà raffreddata a temperatura ambiente, spalmate subito la salsina di mango sulla superficie e ponete la torta in frigo almeno quattro ore. Al momento di servire la cheesecake, decorate la superficie con altra farina di cocco e con qualche fettina di mango lasciata intera.
Con questa ricetta partecipo al contest Sedici – L’Alchimia dei Sapori, con l’abbinamento cocco-mango… Il tema di questo mese è Fruttati Cremosi!
zia Consu dice
Pensa che io la Cheesecake l’ho sempre fatta fredda..questa tua versione cotta ed esotica mi ha decisa a convertirmi 😛 Io non ho paura del forno..nemmeno a 35°C all’ombra e 80% di umidità 😛
Bravissima Sara, ho ilvago sentore che sbaraglierai tutte anche questo mese 😛
Sara dice
Ciao cara Consu! Io invece non ho mai fatto una cheesecake senza cottura, sono troppo affezionata a questa versione ultratestata, pur con le sue varianti del caso! ehehhe sei come me allora, un po’ traccheggio ma poi finisce che accendo comunque il forno anche con questo caldo infernale… Se provi questa versione poi fammi sapere!
ps. con “sedici” non ho ancora sbaragliato nessuno… 🙁 Speriamo sia la volta buona 🙂
Un bacino! :*
ricettevegolose dice
Complimenti Sara, questa cheesecake è meravigliosa! L’abbinamento cocco e mango è secondo me uno dei connubi estivi più deliziosi, la fetta si presenta benissimo e la decorazione in superficie è adorabile! Complimenti davvero 🙂 Un abbraccio!
Sara dice
Ciao Alice! Ma grazie, con le decorazioni non sono brava ma l’abbinamento è davvero ottimo… Grazie ancora del tuo commento, un abbraccio a te! :*
Betulla dice
Sara hai fatto di nuovo una gran golosità! Complimenti…fresca, curiosa e originale (anche io sono del partito “cheescake a crudo”…ma vorrei lanciarmi in questa versione! Mi sa che me la salvo!a presto e grazie per avere acceso il forno solo per noi!!!
Sara dice
Ciao Bea, grazie!! Fidatevi, cambierete idea… Io vivo di cheesecake cotti!! Un bacione!
Alessandra dice
Tra tutto questo cocco, non vedo l’ora di metterlo in una cheesecake anch’io! Grazie per la tua ricetta, SAra! 🙂
Sara dice
Grazie a voi Alessandra, perchè ogni mese ci stimolate! Un abbraccio!