Catapultata dall’estate all’autunno nel giro di due giorni. Eh sì, perchè durante il fine settimana appena trascorso ho avuto la fortuna di partecipare al blogtour targato AIFB alla scoperta del Cilento… Non vi anticipo niente, ma vi prometto che ve ne parlerò presto! Una cosa però ve la anticipo: là era ancora estate! Domenica notte poi sono tornata, passando di botto da un clima mite e soleggiato all’autunno freschino ed umidiccio che caratterizza questo periodo. Vabbè, in fin dei conti non ci ho messo molto a riambientarmi. La megazucca del suocero mi attendeva, e mi ha subito ispirata…
Questi Crostini di Segale con Zucca Arrostita al Rosmarino, Buche de Chèvre e Miele al Tartufo sono una ricetta veloce, che richiede pochissima preparazione ma con la quale potrete fare una bella figura. Il Buche de Chèvre è un formaggio francese di pura capra a crosta lavata, con pasta cremosa all’esterno (subito internamente alla crosta) e più compatta all’interno. Ho utilizzato il pane di segale perchè ha un indice glicemico più basso; va da sè che, per chi ha problemi di questo tipo (nel caso del mio ciclista, il diabete) il miele può essere omesso. Il miele che ho utilizzato è un miele di acacia aromatizzato al tartufo, un souvenir del mio viaggio in Istria, che dona un gusto particolare a questi crostini!
INGREDIENTI (per 8 crostini rotondi, diametro 8 cm)
80 gr. di pane di segale (8 fette rotonde spesse 1 cm)
120 gr. di polpa di zucca (16 fettine fini)
140 gr. di buche de chèvre (4 fette spesse circa 1 cm)
1 rametto di rosmarino
sale
olio extravergine di oliva
miele di acacia aromatizzato al tartufo
PREPARAZIONE
Preriscaldate il forno a 200° C. Affettate il pane di segale e ricavate 8 fette, quindi arrostitele in forno per circa 5 minuti. Nel frattempo affettate finemente la zucca ricavando 16 fettine fini che dovranno essere poco più piccole del pane (nel caso, aiutatevi con un coppapasta) e fatele dorare su di una padella antiaderente senza grassi per circa 2-3 minuti per lato, salando da ambo i lati; tenete da parte.
Affettate il formaggio buche de chèvre ricavando 4 fette spesse e dividete a metà ogni fetta. Ponete su ogni fetta di pane mezza fetta di formaggio e sovrapponetevi due fettine finissime di zucca; sminuzzate il rosmarino sulla zucca, irrorate con un filo d’olio e reinfornate, sempre a 200° C, per circa 5 minuti o comunque fino a che il formaggio non si scioglierà al suo interno. Sfornate, guarnite con un filo di miele al tartufo e servite subito.
Per altre ricette a base di ZUCCA cliccate qui!
Alessandra dice
Ma allora???! Io sto diventando invidiosa!! Sempre in giro! E tu mi dirai “non hai che da iscriverti anche tu..”! Avresti ragione… Bene dopo essermela cantata e suonata volevo farti tanti complimenti per Sale & Pepe!! Ho visto ora il post su faccialibro, stavo per lasciarti il commento lì e invece mi sono detta “quasi quasi passo a trovarla” e in effetti ho fatto bene! Lo chèvre è il mio formaggio preferito, il tartufo che te lo dico a fare… La zucca invece l’ho piacevolmente riscoperta da poco e quindi per la sera di halloween queste bruschette mi faranno compagnia! Un bacione Saretta! A presto…
Sara dice
Ahahah Alessandra! Gironzolo ultimamente, è vero, ma imparo un sacco di cose e faccio esperienze splendide… E’ una fatica che si dura volentieri! E poi ti sei risposta da sola, ma cosa aspetti!? 😛 😛
Grazie dei complimenti tesoro, l’articolo su Sale&Pepe è un piccolo trafiletto ma è stata per me una sorpresa unica 😀
Sono proprio felice che tu sia passata a trovarmi e che tu adori lo chèvre… Si va d’accordo vedo! Anche sul fatto della zucca: anche io come te non l’amavo ma che sto imparando ad apprezzarla unendola ad altri ingredienti! Allora, per Halloween, aspetto di vedere che figura faranno queste bruschette sulla tua tavola 🙂
Un bacio grande, a presto Ale 🙂