In queste ultime due settimane ho avuto parecchio tempo per cucinare, riuscendo a mettermi in pari con i primi venti giorni di giugno, intensi sotto vari punti di vista, che mi hanno tenuta lontana da casa e dai fornelli. Ripreso il comando e ritrovato il bandolo della matassa, nel frattempo si è fatto anche un discreto caldo. Il forno l’ho acceso poco, è vero, ma in compenso ho trafficato parecchio intorno ai fornelli… E anche a fornelli spenti! 🙂
Ebbene sì, è ufficiale: inizia la stagione dei ghiaccioli in casa PiceLiciouS. Sapete bene che non sono amante delle ricette pronte in cinque minuti (o quasi), ma d’estate esistono le eccezioni ed il “senza cottura” fa decisamente per me. Spazio quindi a insalate fresche, tartare di pesce, verdure in pinzimonio, salumi e panzanelle… E, ovviamente, a qualche dolcino rinfrescante, come questi Ghiaccioli alla Pesca e Zenzero Fresco!
Il mio ciclista ama i ghiaccioli preparati con la frutta fresca, e anch’io in questa stagione li mangio volentieri: è come mangiare frutta, dessert e bere una bibita dissetante in un colpo solo! Si tratta di preparazioni veloci: una volta privata la frutta della buccia (se necessario) e del nocciolo (se c’è), la si frulla e la si amalgama con uno sciroppo che si prepara in un attimo portando a bollore acqua e fruttosio (o zucchero). E poi basta dimenticarsi per qualche ora gli stampi in freezer… E il gioco è fatto! Già, ma quali stampi? Io utilizzo stampi Pavonidea, azienda leader nei prodotti in silicone… Ce ne sono per tutti i gusti, uno più bello dell’altro! Il modello utilizzato per questa ricetta è il PavoGel Acapulco, carinissimo da vedere e perfetto per estrarre i ghiaccioli in modo veloce e senza brutte sorprese!
- 100 ml di acqua
- 60 g di fruttosio (o 70 g di zucchero)
- 6 pesche noci gialle, mature (peso lordo 900 g - 450 g al netto degli scarti)
- 10 g di zenzero fresco
- Preparate lo sciroppo portando ad ebollizione acqua e fruttosio (o zucchero) in un pentolino; quando lo sciroppo sarà omogeneo spegnete il fuoco e fatelo raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo.
- Sbucciate le pesche, tagliate a pezzetti la polpa e frullatela con il mixer insieme allo zenzero fresco grattugiato, quindi ponetela in frigo.
- Quando lo sciroppo sarà freddo amalgamatelo al frullato di pesche e zenzero e versate il composto negli stampini. Infilate uno stecchino di legno in ogni stampino e ponete i vostri ghiaccioli in freezer a raffreddare almeno ⅘ ore prima di gustarli. Toglieteli dal freezer qualche minuto prima di servirli.
Elena dice
Brava ! Hai detto bene : bisogna proprio DIMENTICARLI qualche ora nel freezer,perche’ questa bonta’ verrebbe voglia di gustarla ancora prima…
Ottima per questi caldi atroci!
Bacioni Sara !
pixelicious dice
Grazie mamy! Quest’estate si rifanno i ghiaccioli eh! Anche questi 😀
Bacioni!! 😀
Elena dice
Certo ! Bastoncini ce ne sono ancora, porti i tuoi meravigliosi stampi in silicone e poi frutta fresca e…ghiaccioli a go-go’ !!!!