Ne avevo sentito parlare l’anno scorso, l’avevo visto sulle bacheche di alcune colleghe blogger… E ammetto, la curiosità era tanta. Sto parlando del Nergi®, il baby-kiwi originario dell’Asia Orientale, dove esiste da millenni, che dagli anni Novanta viene coltivato anche in alcuni Paesi dell’Europa Meridionale. In Italia, le coltivazioni si trovano principalmente in Piemonte, nel Cuneese. Quest’anno anch’io ho avuto la possibilità di conoscere e far conoscere questo delizioso e dolcissimo frutto… Ed ecco la mia idea per gustarlo al meglio: Bicchierini di Crema Pasticcera al Nergi® con Cioccolato!
Intanto, prima che gridiate allo scandalo, vi tranquillizzo subito: non si tratta di OGM, ma di un frutto naturale al 100%, ottenuto da un incrocio realizzato naturalmente da alcuni botanici neozelandesi. Il Nergi® fiorisce a primavera e la raccolta dei frutti, totalmente manuale, avviene all’inizio di settembre. I frutti sono piccoli, verdissimi, con buccia liscia e commestibile… Dei golosi bocconcini formato mini pratici da gustare così come sono, ma che possono anche arricchire gustose insalate o delicati dessert!
Nei piccoli frutti dei Nergi® si concentrano tutta l’energia e l’apporto nutrizionale necessari: ricchissimi di vitamina C ed E, essi contengono un’alta percentuale di sali minerali, hanno pochissime calorie e sono un’ottima fonte di fibre… Un frutto quindi consigliato per chi vuole seguire un’alimentazione salutare senza però rinunciare al piacere!
Nella mia proposta ho utilizzato sia il frutto intero che ridotto in purea ed amalgamato ad una delicata crema pasticcera… Il cioccolato è una “coccola” che ben si sposa con questi piccoli frutti, e il tutto va a creare un goloso dessert da gustare freddo!
- 200 ml di latte
- 1 baccello di vaniglia
- 3 tuorli
- 70 g di fruttosio (o 80 gr. di zucchero)
- 20 g di maizena
- 80 g di Nergi® + 10 interi per la decorazione
- 80 g di cioccolato al latte
- In una casseruola capiente portate ad ebollizione il latte con il baccello di vaniglia aperto nel senso della lunghezza. Nel frattempo, in una ciotola, sbattete con la frusta a mano i tuorli con il fruttosio (o zucchero). Prelevate un paio di cucchiai di latte caldo e, in una ciotolina, fatevi sciogliere la maizena. Quando il latte bollirà, eliminate il baccello di vaniglia raschiandone i semini e versatelo a filo sulle uova, unendo anche la maizena sciolta nel latte. Mescolate sempre con la frusta fino a che il composto non sarà liscio ed omogeneo, quindi trasferitelo di nuovo nella casseruola e portate ad ebollizione, mescolando di continuo; lasciate sobbollire per un paio di minuti, sempre mescolando (io utilizzo la frusta a mano), fino a che la crema non si sarà addensata.
- A questo punto prelevate ⅓ della crema e ponetela nel mixer assieme ai Nergi®; frullate fino ad ottenere una crema omogenea, quindi dividetela nei bicchierini e poneteli in frigo. Coprite la restante crema pasticcera con pellicola e lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo.
- Nel frattempo sciogliete il cioccolato a fuoco bassissimo, quindi lasciatelo intiepidire e suddividetelo nei bicchierini facendolo colare con un cucchiaio, creando uno strato sopra alla crema ai Nergi®; riponete nuovamente in frigo.
- Dopo circa un’ora versate anche la crema pasticcera nei bicchierini, creando l’ultimo strato; decorate ogni porzione con i Nergi® rimasti, tagliati a fettine, e servite subito.
Per saperne di più, consultate il sito ufficiale del Nergi® o cliccate il banner sottostante!
Lascia un commento