Credevate che avessi già finito di parlare di zucca eh? Beh, vi sbagliavate! Vi torturerò ancora per un po’, ma giuro che è per una giusta causa… Il freddo sta arrivando e cosa c’è di meglio di un maggior consumo di frutta e verdura di stagione per affrontare l’inverno con le energie necessarie? Oggi vi propongo quindi un primo piatto gustoso e salutare: il Farrotto con Zucca, Porri e Pecorino Romano! 😉
Prima della ricetta, una piccola premessa. Ho realizzato questa ricetta in collaborazione con Fruit24, che mi ha scelta insieme ad altre blogger per aiutare al consumo consapevole di frutta e verdura… Ad ogni ora del giorno!
Ringrazio quindi lo staff che mi ha permesso di far parte di questo importante progetto circa l’importanza di questi alimenti nella dieta quotidiana e vi invito a leggere la mia ricetta anche sul loro sito, assieme alle proposte della altre blogger che come me hanno sposato questa causa 😉
Si tratta di una ricetta semplicissima, anche se la cottura del farro ha dei tempi leggermente più lunghi di quella del riso. Se siete di corsa potete trasformare quest’idea in un succulento risotto sostituendo il farro con stessa quantità di riso Carnaroli. Allo stesso modo potete utilizzare un pecorino toscano al posto del romano: basta che sia stagionato! Ma eccovi la ricetta:
- 1 porro medio (peso lordo 180 g)
- 250 g di polpa di zucca
- 180 g di farro perlato
- 1 bicchiere di vino bianco
- 700 ml di brodo vegetale
- 30 g di burro
- 80 g di pecorino romano grattugiato
- olio extravergine di oliva
- sale
- olio per friggere
- farina 00
- Pulite i porri, affettateli a rondelle fini tenendo da parte uno strato esterno che andrete a tagliare a listarelle, e poneteli in una casseruola con un filo d’olio. Fate rosolare qualche minuto, quindi unite la polpa di zucca tagliata a cubetti; aggiustate di sale, rosolate qualche minuto, dunque unite il farro e fatelo tostare.
- Versate poi il vino bianco, lasciatelo evaporare, dunque iniziate a versare il brodo, un paio di mestoli alla volta, mescolando spesso, fino a completa cottura. Poco prima che il farro sia cotto mantecate con il burro ed il pecorino grattugiato; in una piccola padella, scaldate un dito d’olio per friggere. Quando l’orzo sarà cotto spegnete il fuoco e lasciatelo riposare qualche minuto; nel frattempo, friggete le listarelle di porri infarinate, fino a dorarle. Servite il farrotto decorando la superficie con le lamelle di porri croccanti.
[…] Per leggere la ricetta originale di Sara clicca qui […]