Ci siamo, è ufficiale: tra poche ore il 2016 sarà finito! Per qualcuno è stato un anno da dimenticare, per molti altri invece ha portato importanti novità… Io rientro decisamente nel secondo gruppo, anche se non amo fare bilanci. Quello che è certo è che ho cucinato tanto, e che continuerò ad accompagnarvi con la mia cucina anche in questi ultimissimi giorni dell’anno… Concludiamolo, quindi, in modo dolcissimo, con questa Panna Cotta Arancia e Cannella!
Il Natale è passato, lo so, ma le feste non sono ancora finite e forse vi serve ancora qualche idea per accogliere i vostri ospiti a cena o a pranzo nei prossimi giorni. Arancia e cannella sono un binomio più che perfetto secondo me: il loro profumo inebriante invaderà la vostra cucina…
E che mi dite della panna cotta? Un dolce che piace a tutti, che non passa mai di moda, che si può preparare in anticipo (ci vuole davvero pochissimo) e che ci permette di dedicarci ad altre preparazioni mentre raffredda… Meglio di così! 😉 Ecco quindi la ricetta di questo delicato dessert:
- 200 ml di latte
- 1 stecca di cannella
- 1 arancia (scorza e succo di metà)
- 500 ml di panna fresca
- 3 g di agar agar in polvere *(vedi nota)
- 1 cucchiaino raso di cannella in polvere
- 90 g di fruttosio (o 105 g di zucchero)
- 1 arancia (scorza e succo)
- 40 g di fruttosio (o 50 g di zucchero)
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
- Ponete il latte in un pentolino, unitevi la stecca di cannella, la scorza di arancia grattugiata ed il succo di metà; portate ad ebollizione, dunque spegnete il fuoco.
- In un altro pentolino scaldate metà della panna assieme all’agar agar, la cannella in polvere ed il fruttosio (o zucchero); quando i granellini di agar agar e di fruttosio saranno sciolti unite la restante panna ed il latte aromatizzato all’arancia e continuate a mescolare ininterrottamente con la frusta a mano per 10 minuti; fate attenzione a non portare ad ebollizione il composto o si formeranno dei grumi. Trascorso questo tempo la panna sarà ancora liquida, ma non temete: si addenserà poi! Spengete il fuoco, trasferite il composto negli stampini e lasciateli raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno 5 ore.
- Nel frattempo, pelate la scorza di un’arancia e riducetela a julienne; a fuoco basso, caramellate le scorzette assieme al succo, al fruttosio (o zucchero) e alla cannella in polvere fino a che non saranno tenere e il sugo addensato (circa 15 minuti); tenete da parte.
- Quando la panna cotta sarà pronta per essere sformata, impiattatela decorandola con le scorzette caramellate e servite subito.
* Dosate l’agar agar in base alla quantità del vostro liquido: qui avrete un totale di circa 750 ml di liquido. In genere, 1,5 g di agar agar bastano per 250 ml di liquido, quindi a me serviva qualcosina in più di 3 g, ma non ho voluto rischiare di esagerare (è pur sempre un derivato delle alghe marine e si rischia, esagerando con le dosi, di percepirne il sapore) e devo dire che il risultato è stato perfetto lo stesso!
Con questa dolce tentazione vi saluto, vi auguro di passare una splendida fine dell’anno e di iniziare altrettanto bene l’anno venturo… E vi aspetto qui la prossima settimana, con un paio di altre idee per festeggiare il week end dell’Epifania 😉
Lascia un commento