Chiudiamo questa settimana in modo dolce… Eh sí, il caldo di questi giorni è davvero atroce, ma – non so voi – io al dolcino non ci rinuncio… E allora a breve giungeranno nuove idee per gelati e ghiaccioli, il top del top durante la calura estiva, ma nel frattempo ecco qua un’idea ugualmente fresca e golosa: il Chocolate Cheesecake Trifle!
Questo dolcino ha anche una valenza di festa per noi: domani è un giorno davvero importante! Lo é per Marta, che compirà il suo primo mese di vita, e respirerà per la prima volta l’aria di mare… Ma sarà importante anche per me, per lo stesso identico motivo: sono in tremenda astinenza da mare, sale, sole e sabbia! Scontato quindi dirvi che non vedo l’ora sia domani 😀
Il trifle è un dolce al cucchiaio perfetto per il periodo estivo data la sua freschezza. Si tratta di un dessert formato da strati, di solito pan di spagna a cubetti, crema pasticcera, panna e frutta fresca, ma in giro si trovano millemila versioni differenti di questa preparazione e, ovviamente, anche numerose rivisitazioni, come questa appunto: niente pan di spagna per me, ma una base di biscotti tritati; niente crema pasticcera nè frutta, ma una preparazione a base di formaggio spalmabile, la classica degli ormai noti no-bake cheesecake… Insomma, un veloce cheesecake al cacao, senza cottura, servito in comodi bicchieri monoporzione… Non lo trovate bellissimo? 😀
La ricetta originale, di cui mi sono innamorata (anche stavolta devo ringraziare Pinterest) potete trovarla qui; io ho cambiato giusto qualcosina!
- 400 g di Philadelphia (o formaggio equivalente)
- 100 g di fruttosio (o 120 g di zucchero)
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 2 cucchiai di vin santo
- 250 ml di panna fresca
- 2 cucchiai di vin santo
- 10 g di cacao amaro in polvere
- 45 g di zucchero a velo
- 100 g di biscotti secchi
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 20 g di fruttosio (o 25 g di zucchero)
- 60 g di burro
- In una ciotola amalgamate la Philadelphia assieme al fruttosio, il cacao ed il vin santo, fino ad ottenere un composto omogeneo. Ponete in frigo.
- In un’altra ciotola montate la panna a neve fermissima; quando sarà quasi del tutto montata incorporate il vin santo, il cacao amaro e lo zucchero a velo e continuate montando con le fruste fino a che il composto non sarà ben amalgamato. Ponete in frigo anche questa preparazione.
- Spezzettate grossolanamente i biscotti secchi e frullateli al mixer frullandoli assieme al cacao e al fruttosio (o zucchero); fondete il burro in un pentolino e versatelo sui biscotti frullati, mescolando bene.
- Adesso componete i vostri trifles: pesate metà del composto di biscotti e suddivideteli sul fondo di 4 bicchieri, pressando leggermente con il dorso di un cucchiaino. Create uno strato di cheesecake suddividendo metà della crema a base di Philadelphia nei bicchieri (per stenderlo anche qui mi sono aiutata con un cucchiaino, ma se preferite potete utilizzare la sac à poche), quindi fate lo stesso con la panna (metà del totale divisa per 4), spalmandola col dorso di un cucchiaio. Dividete quindi i restanti biscotti (lasciate da parte qualche briciola per la superficie), poi di nuovo uno strato di Philadelphia ed infine la panna, stavolta dosata con una sac à poche a creare un ciuffo decorativo. Spolverizzate la superficie con il crumble rimasto e ponete in frigo almeno un’oretta prima di servire.
[…] quella che ho scelto io, per svariate ragioni: scartate le versioni al cioccolato (ho già un Chocolate Trifle, anche se un po’ eretico, sul blog), quelle che prevedevano la presenza di fragole per motivi […]