Si avvicina la fine di questa settimana, ma soprattutto si avvicina, inesorabile, l’autunno! Ormai lo sapete che sono un pesce di mare, che amo il caldo e le giornate lunghe e che quindi l’autunno mi mette tristezza… La sola cosa che salvo di questa stagione? Le primizie che la natura ci offre, of course! E allora diamo il via alle ricette autunnali partendo proprio dai protagonisti indiscussi del bosco, i funghi, con queste Tartellette Salate al Parmigiano con Funghi Porcini e Robiola!
Quest’anno sono in netto ritardo con la preparazione di ricette in modalità autunno e approfitto quindi per pescare dal mio hard disk, dove giacciono semidimenticate tante ricette alle quali prima o poi darò la luce. Queste tartellette sono tra di esse: preparate l’anno scorso, finalmente è arrivato il momento giusto per pubblicarle! E anzi, già che ci sono, quasi quasi uno di questi giorni le rifaccio…
Anzi, no: quasi quasi sarà bene che in questi giorni mi dia una mossa e pensi a qualche ricettina nuova, nell’attesa che torni la mia mamma qui per un paio di giorni ed io possa spadellare in santa pace per qualche ora 🙂 E nel frattempo prenderò la Marta e la porterò a fare qualche passeggiata, che urge nuova raccolta di foglie secche per i set di quest’anno 😉
- 250 g di farina 00 + quella per gli stampini e la spianatoia
- 1 pizzico di sale
- 70 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 130 g di burro freddo + quello per lo stampo
- 2 uova
- 400 g di funghi porcini
- ½ bicchiere di vino bianco
- 150 g di robiola
- 20 g di parmigiano grattugiato
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- Impastate dolcemente tutti gli ingredienti per la frolla iniziando col mescolare farina, sale e parmigiano, quindi unendo il burro a tocchetti e lavorandolo fino ad ottenere un composto granuloso; incorporate anche l’uovo ed un tuorlo (tenete da parte l’albume) e lavorate la pasta fino a renderla omogenea. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno una mezz’ora.
- A questo punto stendete la pasta frolla su di un piano infarinato ad uno spessore di circa ½ cm, rivestitevi gli stampini precedentemente imburrati ed infarinati, bucherellate il fondo coi rebbi di una forchetta, coprite la frolla con fogli di carta da forno e riempitela con dei legumi secchi o con le apposite palline in ceramica; fate cuocere nel forno già caldo a 180° C per circa 15 minuti.
- Sfornate ed eliminate la carta da forno ed i pesi, quindi spennellate la frolla con l’albume tenuto da parte e rinfornate per 5 minuti.
- Nel frattempo, preparate la farcia: pulite i funghi porcini eliminando la parte finale del gambo ed eliminando i residui di terra con uno spazzolino (eventualmente usate un panno umido, ma non passateli sotto l’acqua corrente), quindi tagliateli a cubetti (gambi e cappelle). Scaldate un filo d’olio in una padella, aggiungete i funghi e l’origano e, dopo qualche minuto, incorporate il vino bianco; alzate il fuoco e lasciate cuocere per pochi minuti, fino a che il vino non sarà evaporato. Aggiustate di sale e pepe.
- Quanto le tartellette saranno cotte sfornatele, sformatele e ponetele su di una teglia rivestita con carta forno. Farcitele ponendo in ognuna un cucchiaino di robiola ed una cucchiaiata di funghi, quindi spolverate con il parmigiano grattugiato e rimettete in forno per 5-10 minuti, fino a che il parmigiano non si sarà sciolto. Servite tiepide.
Lascia un commento