Un contest meraviglioso al quale ho fatto di tutto (ma proprio di tutto, credetemi) per partecipare: è il flash mob “A Tutto Pachino”, organizzato dal Consorzio del Pomodoro di Pachino igp in collaborazione con AIFB, Associazione Italiana Foodblogger con lo zampino della mia amica Sabrina Fattorini del blog Architettando in Cucina. Per celebrare questo meraviglioso frutto, che dà il meglio di sé in estate come in inverno, ho deciso di preparare una ricetta che è decisamente nel mio stile: Cheesecake Salati ai Pomodori di Pachino (con mozzarella di bufala, origano, basilico ed olio extravergine di oliva)!
Il contest si articola sotto forma di flash mob (o, in questo caso, è meglio dire “flash food”): soltanto oggi, lunedì 27 novembre, sarà possibile pubblicare le proposte con le quali noi soci abbiamo deciso di accogliere questa avvincente – e gustosissima – sfida!
Non vi tedierò elencandovi tutti gli imprevisti che hanno fatto sì che io rischiassi davvero di non pubblicare la ricetta che con tanto amore avevo preparato la scorsa settimana, approfittando della presenza della mia mamma qui da me; vi basti soltanto un nome: Telecom Italia. Insomma: dopo due giorni di agonia (quando si dice trascorrere un weekend all’insegna del divertimento!), 70 euro spesi per un nuovo modem che si è rivelato inutile, una ventina di telefonate ed altrettanti operatori piuttosto in disaccordo l’uno con l’altro, beh, sono qui che sfrutto i pochissimi dati del mio cellulare utilizzandolo come dispositivo di connessione. Di corsa, come al solito. Per il futuro chi vivrà vedrà, ma intanto questa è fatta 😛
Ma veniamo a noi… Per valorizzare il pomodoro di Pachino ho preparato dei mini cheesecake salati al bicchiere, senza cottura. Il supermercato presso il quale mi fornisco abitualmente aveva sia pomodori di Pachino ciliegini che tondi lisci, ed io ho approfittato per utilizzare entrambi nella mia ricetta.
Si tratta di un cheesecake piuttosto sui generis: nella base niente burro, soltanto olio extravergine di oliva, anche nei frollini salati all’origano che ho preparato io stessa per poi sbriciolarli assieme alle acciughe (che donano un pizzico di sapore in più) e alle bucce essiccate di pomodori (un tocco, quest’ultimo, che – devo dirvelo – ha stupito me per prima tanto è stato il profumo che le bucce hanno sprigionato!).
La scelta di utilizzare gli scarti rientra nel mio modo di cucinare – guai a sprecare! -, quella di non utilizzare burro ma solo olio è dipesa invece dalla volontà di “coccolare”, nel verso senso della parola, questi fantastici frutti che la terra ci regala, accompagnandoli con un condimento che ne esaltasse il sapore anziché renderlo più blando. Per quanto riguarda la crema, inoltre, non ho utilizzato gelatina (un prodotto che rifuggo come la peste, non vogliatemene) ma soltanto formaggio cremoso, mozzarella di bufala, basilico e polpa di pomodori: la consistenza è compatta lo stesso, anche se leggermente più morbida di un classico cheesecake.
Volendo utilizzare le bucce nella base e la polpa nella crema dei miei cheesecake, per i primi due strati ho optato per i pomodori di Pachino tondi lisci, più grandi. Per il topping, invece, ho scelto i ciliegini: in questo caso ne ho mantenuto intatto il sapore frullandoli, e li ho poi passati al setaccio per ottenere una purea liscia che ho addensato con maizena. Fili conduttori dei tre strati della mia preparazione sono le erbe aromatiche che meglio se la intendono con i pomodori: il basilico e l’origano, entrambi del mio orto (il basilico sta dando gli ultimissimi colpi, l’origano invece è ancora rigoglioso anche se io non ho utilizzato quello fresco ma quello che abbiamo essiccato in estate).
Ma bando alle ciance adesso, ed eccovi la ricetta!
- 100 g di farina 00
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino raso di origano secco
- 1 pizzico di sale
- 20 g di olio extravergine di oliva
- 1 albume
- la buccia di 3 pomodori di Pachino tondi lisci
- 120 g di biscotti salati (vedi sopra)
- 2 filetti di acciughe sott’olio
- 25 g di olio extravergine di oliva
- la polpa di 3 pomodori di Pachino tondi lisci (peso da pulita: 275 g)
- 350 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia
- 100 g di mozzarella di bufala
- 15 foglie di basilico
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- 350 g di pomodori di Pachino ciliegini
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 20 g di maizena
- 2 cucchiaini rasi di origano secco
- sale
- 6 pomodorini di Pachino ciliegini
- qualche fogliolina di basilico fresco
- In una ciotola setacciate la farina con il parmigiano grattugiato, l’origano e il sale; versate l’olio e lavorate l’impasto con le dita fino a creare un composto sabbioso, quindi unite l’albume ed impastate bene fino a formare una palla liscia ed omogenea. Dividete l’impasto in tre parti, formate dei cilindri con le mani ed avvolgeteli nella pellicola trasparente; fateli riposare in freezer per circa 20 minuti. Trascorso il tempo di riposo prendete i salsicciotti ed affettateli formando dei biscottini spessi circa 1cm (io ne ho ricavati 9 da ogni salsicciotto). Poneteli su di una teglia rivestita con carta da forno, quindi infornate a 180° C per circa 15 minuti; i biscotti non dovranno dorarsi troppo! Una volta sfornati poneteli su di una griglia a raffreddare.
- Lavate bene i tre pomodori di Pachino tondi lisci, praticate una croce sul fondo e scottateli per 3-4 minuti in acqua bollente, quindi pelateli. Asciugate bene la buccia tamponando con carta assorbente, quindi ponetela su di un foglio di carta forno e fatela seccare sotto il grill del forno per 5-10 minuti (controllate spesso che si secchi senza però bruciarsi). Eliminate i semi dai pomodori pelati e conservate la polpa in frigo.
- Quando i biscotti saranno freddi, pesatene 120 g e frullateli al mixer assieme ai filetti di acciuga e alla buccia dei pomodori essiccata; versate l’olio a filo e mescolate ancora. Stendete il composto così ottenuto sul fondo dei bicchieri pressandolo bene con il dorso di un cucchiaino e ponete in frigo.
- Adesso preparate la farcia: ponete nel mixer la polpa dei pomodori, il formaggio cremoso, la mozzarella di bufala che avrete fatto a dadini e scolato, il basilico e l’olio; frullate fino a che non avrete ottenuto una crema omogenea, quindi aggiustate di sale e suddividete il composto nei bicchieri, sulla base già raffreddata. Livellate la superficie, ponete di nuovo in frigo e lasciate riposare qualche ora.
- Per il topping, frullate al mixer i pomodori di Pachino ciliegini ben lavati e tagliati a metà assieme all’olio e ad un pizzico di sale, quindi setacciate la purea con un colino a maglie fini e fate cadere il succo direttamente in un pentolino. Prelevate 2 cucchiai di questo composto, versatelo in una ciotolina e stemperatevi la maizena. Portate ad ebollizione il succo nel pentolino unendo l’origano secco, quindi versatevi quello in cui avete stemperato la maizena e mescolate ininterrottamente con la frusta manuale fino a che il composto non risulterà denso. Lasciate intiepidire, quindi versate il topping così preparato nei bicchieri, sulla farcia; ponete di nuovo in frigo per almeno 4 ore.
- Al momento di servire i vostri cheesecake, decorate ciascuna porzione con un pomodoro di Pachino ciliegino ben lavato ed una fogliolina di basilico fresco.
Per gustarli al meglio, il mio consiglio è quello di prepararli il giorno prima di consumarli.
Con questa ricetta partecipo al flash mob “A Tutto Pachino”!
Simo dice
che belli!! E devono essere buonissimi…
pixelicious dice
Grazie mille Simo!! <3
Gabriella dice
Li adoro, mi piacciono un sacco!!!
pixelicious dice
Grazie di cuore Gabriella!! Un abbraccio
Patrizia dice
Appena fatti! Sono buonissimi e bellissimi…
pixelicious dice
Patrizia ti ringrazio di cuore!! Sono contentissima che tu li abbia provati e che ti siano piaciuti… Se puoi taggami su instagram o su facebook e posta una foto, ti condivido con piacere! Un abbraccio