L’inverno chiama, e io rispondo “zuppa!”. Oggi iniziamo la settimana, che si prospetta particolarmente fredda, con un piatto che ritempra gli animi e scalda i corpi: la Zuppa di Farro, Borlotti e Cannellini con Cavolo Nero e Crostini all’Aglio, tutta per voi!
Se c’è una cosa che ho imparato, con Marta, è la necessità di ottimizzare il tempo, il che significa approfittare dei pisolini o dei momenti di tranquillità (sua) per fare le cose di ogni giorno e tirare avanti la baracca senza che si accumulino panni, piuttosto che piatti sporchi, o senza che ad esempio arrivi l’ora di cena e non ci sia niente di pronto 😛 Se alle altre cose riesco ad ovviare piuttosto bene, dal momento che si tratta di faccende che non necessitano di un orario preciso per essere sbrigate, il discorso pranzo e cena è un po’ più complesso, perchè spesso è praticamente impossibile preparare un piatto espresso e riuscire a mangiarselo caldo! Ecco quindi che una zuppa come questa, facile ma buonissima, viene decisamente in mio (nostro) aiuto: la si può preparare con qualche ora di anticipo e riscaldarla al momento del consumo, anzi, così sarà ancora più buona!
Per preparare questa ricetta ho utilizzato la Zuppa Nostrale di Michelotti & Zei, l’azienda pistoiese con la quale sto collaborando assieme ad altre 3 foodblogger al progetto Legumi Italiani in Giro per il Bel Paese: si tratta di un mix di farro perlato, fagioli borlotti e fagioli cannellini, tutti di prima qualità ed esclusivamente di produzione italiana. Un soffritto saporito, un mix vincente di legumi, qualche foglia di toscanissimo cavolo nero ed il gioco è fatto!
Potete leggere la mia ricetta della Zuppa Nostrale con Cavolo Nero e Crostini all’Aglio anche sul sito ufficiale di Michelotti e Zei!
- 1 cipolla rossa
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 3 fette fini di lardo di Colonnata
- 250 g tra farro perlato, fagioli cannellini e fagioli borlotti, secchi
- 150 g di cavolo nero (peso lordo 400 g)
- 1 scalogno
- 3 fette spesse di pane toscano (non salato) (200 g)
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- Mondate la cipolla e la carota, lavate la costa di sedano e preparate un trito fine utilizzando la mezzaluna. Ponete il trito in una pentola capiente e fate soffriggere con qualche cucchiaio d’olio per circa 15 minuti; a metà cottura unite le fettine di lardo e lasciate che si sciolgano. A questo punto versate il mix di fagioli e farro, tostate per un paio di minuti, quindi coprite con circa 2 litri di acqua e portate a bollore.
- Quando l’acqua bollirà salatela e cuocete da questo momento per un’ora abbondante, a fuoco medio-basso e senza coperchio, aggiungendo del liquido se necessario (ricordatevi che la zuppa dovrà risultare piuttosto densa).
- Nel frattempo lavate il cavolo nero, eliminate le coste più dure e tagliate le foglie a listarelle. In una casseruola capiente fate soffriggere lo scalogno in qualche cucchiaio d’olio; unite il cavolo nero e lasciate cuocere per una decina di minuti, salando quanto basta, finchè non sarà appassito.
- Trascorso il tempo di cottura dei fagioli e del farro unitevi il cavolo nero appassito, aggiustate di sale e cuocete ancora qualche minuto; spengete il fuoco e lasciate riposare per circa 15 minuti.
- Adesso preparate i crostini di pane all’aglio: eliminate la crosta alle fette di pane (meglio che non sia freschissimo, ma vecchio di un paio di giorni), strofinatevi uno spicchio d’aglio sbucciato ed aperto a metà e tagliatele a dadini di circa 3 cm. In una padellina anch’essa strofinata d’aglio scaldate qualche cucchiaio d’olio, quindi rosolatevi i dadini di pane da tutti i lati fino a che non saranno uniformemente dorati; poneteli su di un foglio di carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.
- Servite la zuppa nelle scodelle condendo con un filo d’olio a crudo, una macinata di pepe ed i crostini di pane.
E se vi serve qualche idea per scaldarvi con zuppe, creme e vellutate, qui ne trovate a bizzeffe!! 😀
Lascia un commento