Il Natale è già passato, ma le feste non sono ancora finite… Scommetto che avete ancora in programma cene, ospiti da accontentare e qualche regalo ancora da consegnare! Se vi serve un’idea veloce, da offrire a chi verrà a trovarvi o per un pensierino da fare, eccola qui: Frollini alle Nocciole con Cioccolato Fondente!
Il conto alla rovescia sembrava interminabile, eppure in men che non si dica il gran giorno, quello delle grandi abbuffate con amici e parenti, é già passato! Lo avete trascorso bene? Noi sì, come al solito: vigilia romantica in solitaria, Natale con la mia famiglia e Santo Stefano a casa dei miei suoceri… Abbiamo mangiato, bevuto e sballottato la Marta qua e là! Non ho mai utilizzato tanto il thermos per la pappa come in questi giorni 😀
Eppure, qui ancora non abbiamo finito di festeggiare: ci aspetta un fine settimana lungo e impegnativo, da trascorrere con la compagnia degli amici del mare… Pranzi, cene e persino un matrimonio! Se anche voi avete in programma di cucinare ancora in questi giorni, per gli amici, per la famiglia o semplicemente per voi stessi, questi biscotti a base di (tante) nocciole tritate e ricchi di pezzetti di cioccolato fondente fanno decisamente al caso vostro: una coccola per la colazione o per il tè pomeridiano! Veloci e buonissimi… Eccovi la ricetta!
- 130 g di burro a temperatura ambiente
- 100 g di fruttosio (o 115 g di zucchero)
- 2 tuorli
- 200 g di farina 00 + quella per la spianatoia
- 1 pizzico di sale
- 100 g di nocciole sgusciate e tostate
- 80 g di cioccolato fondente
- Lavorate a crema il burro con il fruttosio (o zucchero) fino ad ottenere una pomata; unite i tuorli precedentemente sbattuti. A parte, setacciate la farina con il sale e le nocciole che avrete tritato finemente al mixer, dunque versate gli ingredienti secchi nella ciotola di quelli umidi ed impastate fino a che il composto non risulterà liscio ed omogeneo; formate una palla, avvolgetela con pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per un’ora.
- Trascorso questo tempo riprendete l’impasto, lavoratelo ancora impastandovi il cioccolato tritato al coltello, quindi stendetelo su di una spianatoia infarinata dello spessore di quasi 1 cm e ritagliate i vostri frollini.
- Disponete i biscotti su di una teglia ricoperta con carta da forno e cuocete nel forno già caldo a 180° C per 10 minuti. Lasciate raffreddare completamente su di una gratella prima di servire.
- Potete conservare i vostri frollini in scatole di latta, con chiusura ermetica, per circa una settimana.
Elena dice
Guarda come sono carini questi biscotti…E appetitosi!
Daltronde Sara prepari dei set fotografici che sono una favola…le foto sembrano in 3D e i soggetti ( i biscotti) pur nella loro semplicita ‘ , li rendi regali!!! Brava davvero!!
Sarapixel dice
Ma grazie mamy! Questi non ti sono toccati… Ammetto, sono stati fatti e fotografati a Natale dell’anno scorso 😁😁 Un bacio e grazie per i tuoi complimenti sempre sinceri ❤