E’ passato il Natale, è finito anche il 2017 (a proposito, buon anno a tutti!), ma le feste non son ancora finite anche se non manca molto: si sa, l’Epifania tutte le feste si porta via! E allora diamo spazio ancora ad un po’ di dolcezza, che serve sempre, con queste Tartellette al Cacao con Crema all’Arancia!
Non so a voi, ma qui da me un po’ di coccole dolci ci vogliono ancora, eccome se ci vogliono… I bagordi e gli stravizi di questi ultimi giorni non sono stati poi così esagerati, almeno per quel che mi riguarda, ma il freddo umido ha colpito ancora e ci ha regalato un inizio anno pieno di febbre, tosse con catarri e raffreddori vari, a tutti e tre – ma ovviamente Marta è quella che è decisamente messa peggio. Ci eravamo trasferiti a Prato dai miei (senza i miei però, che se ne erano andati al mare) perché il 31 avevamo un matrimonio proprio da queste parti: senza farvela troppo lunga, Marta si è ammalata proprio all’alba del 1 gennaio e quindi siamo rimaste bloccate qui, con i miei che nel frattempo sono tornati, mentre il mio ciclista invece è tornato a casa nostra, a Lucca, che il lavoro chiamava (e i bimbi pelosi pure!). Ho fatto una scappata a casa anch’io quando lui è tornato, per prendere alcune cose – mi ero organizzata per restare un paio di giorni scarsi, non certo una settimana – tra cui la mia auto, e ne ho approfittato per recuperare pc (poi rivelatosi inutile dal momento che non ha voluto saperne di connettersi al wifi dei miei – sto scrivendo col MacBook di mia sorella!) e hard disk in modo da sfruttare almeno un po’ questi giorni lontana da casa ma nei quali posso godere della presenza della nonna Elena, fondamentale aiuto tra una tachipirina ed un lavaggio nasale, tra una misurazione di febbre ed un colpo di tosse 🙂
Insomma, se avete capito qual è la situazione attuale, capirete anche perché un dolcino oggi qui ci può stare tutto. Ma su, dite la verità, un dolcino va anche a voi, in previsione della Befana… Scommetto che vi manca ancora da definire il menu per l’ultimo pranzo di queste feste natalizie 2017-2018: queste tartellette potrebbero proprio fare al caso vostro! Poi, vi giuro, cambierò registro anch’io regalandovi qualche ricetta light e detox (parole che nel mio vocabolario, ammetto, trovano solitamente ben poco spazio 😛 ), per sgonfiarsi un po’ e ritrovare le giuste energie per ripartire, senza ovviamente rinunciare al gusto… Ma vedrete più avanti: per adesso godetevi questi dolcini veloci e buonissimi!
- 200 g di farina 00 + quella per gli stampini
- 60 g di fruttosio (o 75 gr. di zucchero)
- 15 g di cacao amaro
- 1 pizzico di sale
- 80 g di burro + quello per gli stampini
- 1 uovo
- 335 ml di latte
- 1 arancia (succo di tutto il frutto e scorza di metà)
- 4 tuorli
- 100 g di fruttosio (o 115 g di zucchero)
- 25 g di maizena
- 1 arancia (7 fettine)
- Setacciate la farina con lo zucchero, il cacao ed il sale; unite il burro a tocchetti e lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto bricioloso. Aggiungete l’uovo e lavorate fino ad ottenere la giusta consistenza (la pasta dovrà risultare liscia ed omogenea), quindi formate una palla, avvolgetela con la pellicola e lasciatela riposare in frigo per una mezz’ora.
- Mentre la pasta riposa, preparate la crema: in una casseruola capiente portate ad ebollizione il latte (tenetene da parte una tazzina) con la scorza ed il succo dell’arancia. Nel frattempo, in una ciotola, sbattete con la frusta a mano i tuorli con il fruttosio (o zucchero), quindi versate a filo il latte caldo. Sciogliete la maizena nella tazzina di latte tenuto da parte ed incorporatela poca alla volta al composto. Mescolate sempre con la frusta fino a che il composto non sarà liscio ed omogeneo, quindi trasferitelo di nuovo nella casseruola e portate ad ebollizione, mescolando di continuo; lasciate sobbollire per circa 5 minuti, fino a che la crema non si sarà addensata. A questo punto trasferite la crema in una ciotola e ponetela in frigo a raffreddare, coperta con della pellicola a contatto.
- Tirate fuori dal frigo la pasta frolla e stendetela su di un piano di lavoro infarinato dello spessore di ½ cm; imburrate e infarinate gli stampini e ritagliate dalla pasta dei dischetti delle dimensioni degli stampini, coi quali andrete a rivestirli. A questo punto riempite gli stampini con la crema all’arancia, affettate finemente l’arancia rimasta e poggiate sulla superficie di ogni tartelletta una fettina, quindi infornate nel forno già caldo a 180° C e cuocete per 25 minuti. Sfornate e fate raffreddare le vostre tartellette, quindi fatele riposare qualche ora in frigo prima di servirle.
speedy70 dice
Belle e golose, complimenti!!!
sarapixel dice
Grazie infinite ❤