Nuova settimana e nuova ricetta, che arriva direttamente dalla mia spacciatrice ufficiale Valentina 😀 Una ricetta veloce ma gustosissima che vi invito a provare al più presto: Muffins di Farina di Mais con Salvia, Scalogni e Pancetta!
Sta arrivando la primavera? Chissà , forse, piano piano… Io nel frattempo mi sto mettendo avanti e ieri ho fatto ordine nell’armadio della Marta (ormai lo shopping sfrenato riguarda solamente il suo guardaroba, non certo il nostro!): ci sono delle cosine che non vedo l’ora di metterle, non posso più vederla con quei felponi!
Mia madre è stata qui durante il weekend appena finito: domenica sera è ripartita, dopo una cena a base di cinghiale che avrebbe dovuto culminare con la visione del derby col babbo, come sempre, derby che invece non si è giocato per una ragione triste e spiacevole. Una notizia altrettanto triste mi ha svegliata questa mattina, ed un pensiero a chi resta è doveroso <3 Dicevo, mia mamma è tornata a casa sua e adesso mi aspettano due settimane intense, in cui la cucina passerá in secondo (spero non in terzo) piano e durante le quali mi godrò la compagnia della Marta: se non altro i sorrisi con lei sono assicurati, e quando mi guarda con quegli occhioni dolci, sorridendo a bocca spalancata con quei due dentini che fanno capolino, mi fa dimenticare di quelle due ore, nel bel mezzo della notte, in cui ci ha tenuti svegli canticchiando allegramente 😛
Ma veniamo a noi e parliamo di cibo! La Vale, come vi ho accennato prima, è diventata la mia spacciatrice ufficiale di ricette, seconda solo al malefico Pinterest che mi propone costantemente dolci ipercalorici che finiscono immediatamente nella to-do list. Le ricette che la Vale mi spaccia provengono da riviste on line per lo più anglosassoni ma anche italiane: ormai mi conosce così bene che le basta uno sguardo ad una ricetta per capire al volo che di quella mi potrei innamorare! È il caso di questi muffins salati, velocissimi e totalmente nelle mie corde, ai quali ho apportato solo piccolissime modifiche (più lievito, meno latte, più pancetta). La farina gialla dona loro un tocco inaspettato, rendendoli croccantissimi fuori e più umidi all’interno… Uno sfizio che consiglio anche a voi di togliervi al più presto! Vi do una dritta, se vi avanzano riscaldateli di nuovo in forno al momento di consumarli: in questo modo l’esterno tornerà croccante come appena sfornati, mentre l’interno si manterrà soffice 😉
- 60 ml di olio di semi di mais + quello per gli stampini
- 165 g di farina di mais (tipo fioretto) + quella per gli stampini
- 1 mazzetto di salvia
- 50 g di scalogni (io 3 piccoli)
- 240 g di pancetta affumicata (a fette spesse circa 3 mm)
- 145 g di farina 00
- 15 g di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato + quello per la superficie
- 1 uovo
- 200 ml di latte intero
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- Oliate gli stampini da muffins e cospargeteli di farina di mais.
- Lavate la salvia e tritatela al coltello.
- Sbucciate gli scalogni e affettateli a fettine sottili. Scaldate due cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella e rosolatevi gli scalogni a fuoco dolce per 5 minuti, quindi metteteli da parte e, nella stessa padella, rosolate la pancetta (che avrete tagliato a dadini) per 5 minuti assieme alla salvia.
- Setacciate le due farine in una ciotola assieme al lievito, il Parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e uno di pepe. A parte sbattete l’uovo con il latte e l’olio di semi di mais. Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola di quelli secchi amalgamando con una frusta; unite quindi gli scalogni e la pancetta (lasciatene da parte una cucchiaiata) e mescolate ancora.
- Suddividete il composto negli stampini, spolverizzate con un pizzico di Parmigiano grattugiato e ponete sulla superficie la pancetta tenuta da parte.
- Cuocete i muffins nel forno già caldo a 180° C per 20 minuti; sfornate, lasciate intiepidire, quindi sformate e servite.
<3 Ciao “Marcaccio” <3
Â
La piccola quaglia dice
Da quando sono piccola non ho una grande preferenza per la farina di mais, però mangerò volentieri il ripieno! XD
pixelicious dice
Noooo Ilaria ma come! Io la adoro 🙂 in ogni caso questi muffins saranno sicuramente gustosi anche se usi farina di grano tenero 😉
La piccola quaglia dice
Infatti ora li proverò con la farina “normale” ahahah non chiedermi perché, ma quella di mais non l’ho mai sopportata XD