La primavera mi prende, ormai lo avrete capito… Forse è la stagione in cui più di tutte mi butto a capofitto nelle primizie che la terra ci regala… Come gli agretti, che adoro! Un’idea per cucinarli? Queste deliziose Mini Quiches di Farina di Farro con Agretti e Robiola!
Agretti, asparagi, baccelli, carciofi e fragole sono i simboli della primavera, dei weekend a San Vincenzo, dei banchi dei contadini che mio padre svuota letteralmente e delle cene infinite che più adoro. Mia madre è qui da me, è arrivata domenica: l’ha accompagnata mio padre e sono rimasti a cena. Venivano da San Vincenzo appunto, e sono arrivati carichi di cibo: baccelli, pecorino e spalla, asparagi lessati e conditi con olio e limone, carciofi a pinzimonio, porchetta e per finire fragole al naturale, il tutto innaffiato da buon vino rosso. Sono le cene che più amo, con la loro freschezza che preannuncia il caldo estivo, cariche della bontà dei prodotti della nostra meravigliosa regione!
C’erano anche gli agretti, ebbene sì, ma me li sono tenuti da parte per preparare questa ricettina che ho sfornato giusto ieri… Fresca fresca in ogni senso: capita davvero raramente che pubblichi cose preparate soltanto il giorno precedente!
Si tratta di una delle mie preparazioni preferite, le quiches, qui in formato monoporzione… Una preparazione che non nasconde il sentore erbaceo degli agretti, ma lo rende più gustoso grazie alla croccante brisè di farro al parmigiano e alla morbida e saporita robiola. Avete in programma scampagnate, pic nic, cene da amici? Preparate queste mini quiches e non deluderete nessuno 😉
- 190 g di farina di farro + quella per gli stampini
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 5 g di sale
- 90 g di burro + quello per gli stampini
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di acqua
- 1 cipolla dorata
- 200 g di agretti (peso lordo)
- 1 pizzico di peperoncino
- 2 uova
- 150 g di robiola fresca
- 150 ml di panna fresca
- 15 g di parmigiano grattugiato
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe nero
- Preparate la pasta: in una ciotola setacciate la farina, il Parmigiano ed il sale, quindi unite il burro freddo a pezzetti e mescolate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto granuloso. Aggiungete quindi l’uovo e l’acqua e continuate ad impastare fino ad ottenere una pasta omogenea; formate un disco, avvolgetelo con della pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 2 ore.
- Nel frattempo, affettate sottilmente la cipolla e fatela imbiondire in padella con poco olio. Pulite attentamente gli agretti eliminando le barbe rosacee da ciascun ciuffo e sciacquandoli bene sotto l’acqua corrente per eliminare i residui di terra, quindi fateli appassire in padella insieme alla cipolla, aggiungendo un pizzico di peperoncino, per un paio di minuti; fate raffreddare.
- Trascorso il tempo di riposo della pasta, tiratela fuori dal frigo e stendetela a circa 4 mm di spessore; ricavatene 9 dischi, coi quali rivestirete gli stampini da crostatine precedentemente imburrati ed infarinati.
- Distribuite negli stampini rivestiti con la pasta brisèe gli agretti, pressandoli leggermente; in una terrina sbattete le uova con la robiola, la panna ed il parmigiano grattugiato, unite un pizzico di sale ed una macinata di pepe e versate il composto negli stampini, distribuendolo equamente. Cuocete nel forno già caldo a 190° C per circa 30 minuti, o comunque quando la superficie risulterà dorata e croccante (fate la prova stecchino comunque: se risulta asciutto, le quiches sono pronte). Servitele tiepide o fredde.
Valentina dice
Non ho mai mangiato gli agretti, ma credo che queste te le rubo. Mi fanno una super gola!!!!
pixelicious dice
Vale devi assaggiarli! Di solito li scotto in acqua bollente 3 o 4 minuti, li scolo e li mangio così, conditi con olio limone e poco peperoncino. Ma nelle quiches sono molto più golosi! Se le provi poi mi dirai 😉
Valentina dice
Li proverò di sicuro. Li vedo sempre al supermercato ed al mercato, la forma mi intriga anche, ma non ho mai avuto il coraggio. Però li provo in tutti e due i modi, lessati con olio e limone e in queste mini quiches.