Svegliarsi con il sole e con l’aria particolarmente calda mi mette veramente di buonumore, nonostante ultimamente la notte si dorma a pezzi causa incisivi superiori in arrivo, e la mattina ci si alzi già stanchi! Questa poi è una settimana piacevole: domani sarà festa e poi sabato andremo per qualche giorno al mare! Se anche voi come me avete in programma uscite e scampagnate, ecco l’idea che fa per voi: Panini Semintegrali di Patate con Semi Misti, da farcire a vostro piacere, per un pic nic coi fiocchi!
Non eravamo abituati, lo ammetto, a trascorrere notti quasi insonni… Ma questi dentini ci stanno davvero mettendo a dura prova! Il fisico ne risente, la testa anche, la cucina in questo momento è quanto di più lontano possa esistere (anche perché la prova costume è moooolto vicina e bisogna darsi una regolata!) e l’occasione è giusta per uscire, fare due passi e prendere un po’ d’aria!
Ultimamente sto preparando diversi lievitati, anche perché con Marta preparazioni del genere – che richiedono attenzione in più tranches – sono davvero perfette. I panini che vi propongo oggi, per l’appunto, sono velocissimi: basterà cuocere le patate, impastare, far lievitare per qualche ora, preparare i panini, lasciar crescere di nuovo e quindi cuocere!
La particolarità di questi panini, oltre alle patate nell’impasto che li rendono più soffici, sono i semi misti che ho utilizzato: si tratta del “Misto per Pane” dell’azienda pistoiese Michelotti & Zei, con cui da mesi sto collaborando e i cui prodotti davvero non mi deludono mai! Questo mix comprende semi di miglio, semi di lino, semi di girasole, semi di sesamo, quinoa bianca, semi di papavero e amaranto: sono ottimi anche utilizzati per insaporire piatti freddi come insalate miste, ma vi assicuro che se li utilizzerete in impasti lievitati come ho fatto io daranno davvero il meglio di loro e renderanno le vostre preparazioni particolarmente interessanti!
La ricetta che segue è anche già sul sito ufficiale di Michelotti e Zei 🙂 Vi lascio tutti i dettagli anche qui sotto: vi assicuro che sono davvero facilissimi, e ve lo dice una che non è assolutamente la maga dei lievitati! Vi esorto a provarci e per il momento vi saluto, sperando che trascorriate una buona giornata domani… Ci rileggiamo venerdì, prima del ponte!
- 200 g di patate (peso da crude, senza buccia - un paio, non troppo grandi)
- 250 g di farina semintegrale macinata a pietra
- 250 g di farina 00 + quella per la spianatoia
- 100 g di semi misti (“Misto per pane” composto da semi di miglio, semi di lino, semi di girasole, semi di sesamo, quinoa bianca, semi di papavero e amaranto)
- 1 cucchiaino colmo di sale + quello per la cottura delle patate
- 35 g di burro
- 250 ml di latte
- 12,5 g di lievito di birra
- Per prima cosa ponete le patate in una pentola, coprite con abbondante acqua, mettete sul fuoco e salate al bollore. Cuocete per circa 30 minuti o fino a che le patate non saranno morbidissime, quindi scolatele, fatele raffreddare e pelatele.
- In una ciotola capiente setacciate le due farine assieme a 90 g di semi misti e al sale, quindi unite il burro a cubetti e lavorate l’impasto con le dita fino a che non sarà bricioloso; utilizzando uno schiacciapatate, fate cadere le patate ormai fredde direttamente sulla ciotola ed impastate.
- Scaldate il latte in un pentolino fino a che non sarà tiepido, quindi scioglietevi il lievito e versate questo liquido sulla farina con le patate; amalgamate bene. Trasferendo il composto su un piano di lavoro infarinato, impastate con le mani per una decina di minuti, fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico. Formate una palla, rimettetela nella ciotola e coprite con pellicola trasparente; ponete la ciotola a lievitare in un luogo caldo (ad esempio nel forno spento con la luce accesa) per due-tre ore (controllate comunque: il volume dovrà essere all’incirca raddoppiato).
- Trascorso questo tempo riprendete l’impasto, sgonfiatelo leggermente, quindi dividete il composto in dieci parti di uguale peso e formate delle palline, ponendole via via su di una teglia coperta con carta da forno ben distanziate tra loro e schiacciandone leggermente la superficie. Coprite nuovamente con pellicola, riponete nel forno spento e lasciate lievitare ancora per un’oretta.
- Trascorso questo tempo eliminate la pellicola, spolverate la superficie con i restanti semi e cuocete i panini nel forno già caldo a 200° C per 15-20 minuti, quindi spengete il forno, coprite con un foglio di stagnola e lasciateli raffreddare all’interno. Serviteli farcendoli a piacere con salumi freschi.
Lascia un commento