Ultimamente mi sto divertendo molto a preparare ricette veloci e fresche ma non per questo banali o poco golose 😛 Un’altra idea per le vostre cene estive, da poter preparare in anticipo assemblandola in un attimo all’ultimo minuto sono questi deliziosi Cestini di Frolla Salata con Stracciatella e Acciughe!
Inizia oggi, per me, una tre giorni di cucina all’insegna della fine dell’estate: fichi, prugne che ho trovato in capo al mondo e, pensate un po’, persino finferli che qualche buonanima ha voluto farmi scovare alla Coop (dove peraltro non mi servo mai!) e ai quali non ho saputo resistere!
Chi conosce il lavoro dei foodblogger sa che ci muoviamo con largo anticipo laddove possibile, forse troppo 😛 Ma questa è la mia ultima “sessione di cucina” prima del mio trasferimento a San Vincenzo (con Marta e la mamma) e fino a fine agosto (ad essere ottimista) non credo che rimetterò mano ai fornelli, o anzi sì, ma di sicuro non alla macchina fotografica: sarà semplice e puro sostentamento!
Ecco che dunque ieri sera, dopo aver trovato i finferli, prima che facesse buio ho inforcato il passeggino e sono uscita alla ricerca di qualche misera foglia secca per vedere di imbastire una parvenza di set autunnale… Per fortuna che non mi ha vista quasi nessuno 😀
Ma mentre cucino per il rientro, preparando ricette per il blog per coprire il mese di settembre che mi vedrà di corsa ed impegnata più del solito con il lavoro da Eataly (a proposito, avete dato un’occhiata ai nuovi corsi in programma per l’autunno? 😉 ), sono qui che mi godo il calduccio estivo e vi propongo ricette perfette per la stagione, fresche, veloci e gustose, come questi cestini fingerfood preparati un paio di settimane fa: piccoli come piacciono a me, con una frolla saporita che fa da guscio ad una farcia morbida e delicata (la stracciatella, che personalmente adoro come poche altre cose!) e, dulcis in fundo, un’acciughina Delicius che dona un tocco di classe e di sprint a questi bocconcini! Sono veloci e sfiziosi: provateli!
- 130 g di farina 00 + quella per gli stampini e la spianatoia
- 1 pizzico di sale
- 35 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 65 g di burro freddo + quello per gli stampini
- 1 uovo
- 200 g di stracciatella
- 8 filetti di acciughe sott’olio
- 1 rametto di santoreggia
- Impastate dolcemente tutti gli ingredienti per la frolla iniziando col mescolare farina, sale e parmigiano, quindi unendo il burro a tocchetti e lavorandolo fino ad ottenere un composto granuloso; incorporate anche l’uovo e lavorate la pasta fino a renderla omogenea. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno una mezz’ora.
- A questo punto stendete la pasta frolla su di un piano infarinato ad uno spessore di circa 3 mm, rivestitevi gli stampini precedentemente imburrati ed infarinati, bucherellate il fondo coi rebbi di una forchetta, coprite la frolla con fogli di carta da forno e riempitela con dei legumi secchi o con le apposite palline in ceramica; fate cuocere nel forno già caldo a 180° C per circa 15 minuti.
- Sfornate ed eliminate la carta da forno ed i pesi, quindi cuocete ancora per 5 minuti; fate raffreddare e sformate, quindi farcite i cestini di frolla ponendo in ognuno una cucchiaiata di stracciatella, un filetto di acciuga a decorazione e qualche fogliolina di santoreggia. Servite freddi.
Mila dice
Devono essere deliziosi!!!!
pixelicious dice
Ma grazie Mila! Sono molto freschi e golosi, sì 😉
Eugenia dice
Vorrei fare questi cestini per Natale, è possibile usare gli stampi da muffin o mini muffin?
Grazie
pixelicious dice
Ciao Eugenia! Ma certo, da muffins vanno benissimo, saranno solamente un pochino più alte e più strette delle mie. Mini muffins direi di no, ti resta poco spazio libero poi per la stracciatella secondo me. Se ti va, scatta una foto e condividi il tuo risultato con me taggandomi sui social 🙂
Fede dice
Ciao, è possibile preparare i cestini di frolla il giorno prima? E riempirli successivamente?
pixelicious dice
Ciao Federica! Sì certo, i cestini di frolla vanno avanti un giorno o due. Quando sono freddi conservali in un contenitore chiuso ermeticamente in modo che non perdano croccantezza. Se provi la ricetta fammi sapere, mi fa piacere! 🙂