Spezziamo la settimana con una ricetta dolce, di quelle fresche che in questo periodo vanno per la maggiore… Quello di oggi è quasi un mangia e bevi: si tratta infatti del Sorbetto alla Piña Colada!
Quest’anno ho lasciato a riposo i miei amati stampi in silicone da ghiaccioli: ammetto, non li ho ancora mai usati! Poca ispirazione, poco tempo, fatto sta che ho lasciato spazio ad altro e a dolci forse più “corposi” 😛 Ma i miei familiari possono comunque dormire sogni tranquilli: gli stampi verranno con me al mare tra una decina di giorni, quando mi trasferirò a San Vincenzo, e la produzione seriale di ghiaccioli home made, che è diventata ormai una tradizione, non mancherà! Nessuna foto quindi, nessuna nuova ricetta in programma, ma nessuno comunque resterà con la voglia 😛
Ma non potevo lasciare la programmazione dell’estate 2018 del blog senza una ricetta del genere “gelati, ghiaccioli e sorbetti” (e, vi anticipo, non sarà la sola!)… Vi ricordate la Piña Colada? E’ un cocktail che forse adesso non va più di moda, ma che ha indubbiamente segnato la mia adolescenza… Quanti ne ho bevuti, uno più dolce dell’altro! Adesso lo rifuggo come la peste, eppure i sapori dei due protagonisti, ananas e cocco, mi piacciono ancora un sacco! In questo sorbetto i due frutti sono senz’altro valorizzati nella loro forma pura e non estremamente dolcificati: un mangia e bevi rinfrescante e anche leggermente alcolico, che non guasta 😉 La ricetta da cui ho tratto spunto è questa, anche se come al solito ho cambiato qualcosina, volendo creare un sorbetto piuttosto liquido. Qui sotto vi lascio la mia 😀
- 700 g di polpa di ananas (1 ananas intero meno una fetta)
- 250 ml di latte di cocco puro*
- 130 g di fruttosio (o 150 g di zucchero)
- 1 lime (succo)
- 2 cucchiai di rhum scuro
- 1 albume
- *il latte di cocco puro si trova solitamente nei reparti etnici dei supermercati, o direttamente negli alimentari asiatici, in lattine o cartoncini di tetrapak. Non acquistate quelli “nostrani” (Alpro et similia), poiché sono allungatissimi con acqua e zuccherati, e non sarebbe la stessa cosa!
- Sbucciate l’ananas, affettatelo, eliminate il torsolo e fatelo a cubetti. Frullate la polpa così ottenuta nel mixer unendo il latte di cocco, il fruttosio (o zucchero), il succo di lime ed il rhum.
- Trasferite il preparato in un pentolino in acciaio; montate a neve ferma l’albume e, utilizzando una spatola in silicone, amalgamatelo delicatamente al composto.
- Ponete il pentolino in freezer, mescolando con una frusta manuale ogni 30 minuti per rompere i cristalli di ghiaccio e fare in modo che il sorbetto raggiunga la giusta consistenza (ci vorranno circa 5 ore).
- Trascorso questo tempo, suddividete il sorbetto nei calici e servite, decorando con qualche fettina di ananas.
- Nel caso in cui vi dovesse avanzare, riponetelo in freezer e tiratelo fuori circa 1 ora prima di consumarlo di nuovo, rompendo i cristalli di ghiaccio di tanto in tanto.
Lascia un commento