Sono ufficialmente in ferie, traslocata al mare, e da domani sarò deliziosamente lucertolizzata al sole 😛 Stavolta quindi vi lascio una ricetta decisamente più light rispetto a quella di due giorni fa: oggi prepariamo un antipasto veloce, fresco e sfizioso, le Torrette di Melone, Capocollo e Mozzarella!
Ieri è stata una giornata intensa, fatta non solo di valigie ma anche di faccende da sbrigare prima della partenza: Gaia dal veterinario, pentolone di pomarola sul fuoco da sporzionare e portare al mare, carico di pannolini da acquistare. In serata siamo partiti in direzione San Vincenzo, abbiamo cenato – bene – alla sagra del polpo e poi via, a casa a scaricare e disfare le valigie prima di dormire! Oggi siamo al mare ma a breve ci aspetta un matrimonio di cari amici – il secondo dei tre che abbiamo in programma quest’estate! – e non vedo l’ora di essere là!
Da domani però mare, mare e ancora mare… Fino a non poterne più! 😛
La ricetta che vi lascio oggi è veloce, se come me siete di corsa in attesa del weekend, ma è davvero gustosa. Anche stavolta ho attinto da “Da Noi”, la rivista dell’Esselunga, pur cambiando qualcosina: ho usato il capocollo (o coppa, a seconda della zona da cui provenite; in ogni caso, si tratta della parte tra collo e spalla del maiale, molto saporita) al posto del prosciutto, qualcos’altro che non ricordo e le dosi ovviamente, che vanno sempre un po’ riviste 😛 A voi la ricetta e buon weekend!
- 1 melone
- 300 g di mozzarella fiordilatte (una grande)
- 100 g di capocollo (o coppa - 16 fette)
- 20 g di granella di nocciole
- germogli misti (per me ravanello, bietola rossa e alfa-alfa)
- olio extravergine di oliva
- Pulite il melone eliminando i semi e ricavate dalla polpa 8 dischetti del diametro di 6-7 cm e spessi circa 1 cm, utilizzando un tagliapasta. Affettate la mozzarella a fette spesse 1 cm, scolatele bene e con lo stesso tagliapasta ricavate 8 dischi.
- Utilizzando i coppapasta formate le torrette disponendo alla base una fetta di melone, una di mozzarella ed un paio di fette di coppa; ripetete poi con un’altra fetta di melone e una di mozzarella, pressate leggermente ed estraete delicatamente il coppapasta. Procedete con le altre 3 torrette.
- Decorate ogni torretta con altre due fette di coppa leggermente arricciate a fiore, la granella di nocciole ed una manciata di germogli, condite con qualche goccia di olio e ponete un’oretta in frigo prima di servire.
Lascia un commento