Quest’anno sto creando una sorta di ponte tra l’estate e l’autunno attraverso le mie ricette… Nessuno stacco netto, nessun passaggio drastico da un ghiacciolo ad una castagna, ma piuttosto una commistione tra la freschezza di una ricetta estiva ed il profumo delle primizie autunnali… Come questo fresco Cous Cous con Uva Bianca, Feta, Prezzemolo e Anacardi!
L’estate non è ancora finita e le temperature, per ora, sono dalla mia 😉 Però, sui banchi del mercato i prodotti sono quelli dell’autunno, uno su tutti l’uva, ora al suo massimo splendore, declinata in svariate colorazioni, a ricordarci che settembre è il mese del vino e beh, male non è! Proprio ieri sera ero da Eataly a tenere un corso di cucina, una novità poiché per la prima volta ero affiancata da una sommelier: i nostri corsisti hanno degustato vini frizzanti, li hanno abbinati ai piatti preparati insieme e li hanno persino utilizzati in cucina!
Sulla scia della serata trascorsa ieri, e in vista dei prossimi tre appuntamenti di Eataly con “I Colori del vino” (i bianchi ed i rosè con Letizia, i rossi con me), anche sul blog sto portando l’uva ed il vino nelle mie ricette. Oggi vi lascio un’idea per un piatto fresco, adatta per godersi le ultime giornate di mare: la ricetta viene dalla rivista dell’Esselunga, io come sempre ho ridosato le quantità del condimento e, oltre a questo, ho utilizzato cous cous al posto del riso che veniva proposto. A voi la ricetta, semplicissima… E buon weekend!
- 300 g di cous cous
- 300 g di chicchi d’uva bianca
- 1 bel mazzo di prezzemolo
- 200 g di feta
- 80 g di anacardi non salati
- sale
- olio extravergine di oliva
- Iniziate cuocendo il cous cous: portate ad ebollizione 300 ml di acqua (il peso del liquidi deve essere pari a quello del cous cous) assieme ad un pizzico di sale e a due cucchiai di olio; non appena l’acqua avrà raggiunto il bollore spengete il fuoco, versatevi a pioggia il cous cous, coprite e lasciate riposare per 5 minuti, in modo che questo si gonfi. Trascorso questo tempo versate di nuovo due cucchiai di olio e mescolate bene con un cucchiaio di legno fino a che il cous cous non sarà ben sgranato, quindi trasferitelo in un’insalatiera e ponetelo in frigo a raffreddare mescolando di tanto in tanto.
- Mentre il cous cous raffredda lavate l’uva, asciugatela, dividete i chicchi in quattro spicchi ed eliminate i semi. Lavate il prezzemolo e tritate finemente le foglie.
- Quando il cous cous sarà raffreddato unitevi i chicchi d’uva ed il prezzemolo; sbriciolate grossolanamente la feta direttamente nella ciotola, aggiungete anche gli anacardi, aggiustate di sale se necessario (io non ne ho avuto bisogno) e condite con un ultimo filo d’olio, quindi servite.
Lascia un commento