E’ arrivato anche il momento dei funghi, porcini per l’esattezza, i miei preferiti! Vi ammorberò, sappiatelo 😛 Iniziamo mettendo le mani in pasta, con queste deliziose Focaccine Semintegrali con Funghi Porcini, Stracchino e Rucola!
L’umidità si sta facendo sentire e, subito, sui banchi dei mercati sono spuntati i primi porcini 😛 Non ho resistito, lo ammetto, e li ho subito acquistati… La voglia era troppa! Ormai non è un segreto che adoro le primizie dell’autunno, deliziose quanto fugaci: i fichi ormai già finiti, l’uva quasi a fine, i funghi che dureranno poche settimane… Mi mancano solo le castagne adesso, e poi sto a posto 😉 Primavera, quando vuoi tornare siamo qui, con l’autunno abbiamo quasi finito… Grazie! 😛
Scherzi a parte, devo dire che nell’ultimo anno ho impastato piuttosto spesso per i miei standard, spronata anche da un certo margine di miglioramento, vale a dire una percentuale ben più bassa di lievitazioni fallite rispetto agli anni precedenti 😛 Mi piace impastare con il lievito di birra fresco, non so usare quello secco ma mi va bene così, anche perché i cubetti in avanzo, con scadenza sempre breve, sono un’ulteriore spinta a riprovarci e quindi a tentare lievitati nuovi! Queste focaccine però non sono una novità, sono un impasto che conosco benino e che mi è capitato già altre volte di provare, pur con qualche lieve differenza. Vi lascio qui la ricetta: io le ho condite con porcini, rucola e stracchino ma potete decorarle a vostro piacere con ciò che preferite!
- 10 g di lievito di birra fresco
- 100 ml di acqua tiepida
- ½ cucchiaino di fruttosio (o zucchero)
- 150 g di farina semintegrale
- 100 g di farina 00 + quella per la spianatoia
- 1 cucchiaio di olio di semi di mais + quello per la ciotola e per la superficie
- 3 pizzichi di sale
- 250 g di funghi porcini freschi (o congelati)
- 1 spicchio d’aglio
- 2 rametti di timo fresco
- 120 g di stracchino cremoso o certosa
- 20 g di rucola fresca
- olio extravergine di oliva
- sale
- Sciogliete il lievito in 50 ml di acqua tiepida assieme al fruttosio (o zucchero). Setacciate le farine in una ciotola, versatevi il lievito sciolto nell’acqua ed impastate, quindi amalgamatevi altri 50 ml di acqua tiepida ed un cucchiaio di olio di semi. Spostatevi su di un piano di lavoro infarinato ed impastate energicamente per 10 minuti, unendo 3 pizzichi di sale. Una volta ottenuto un impasto liscio ed elastico riponetelo nella ciotola leggermente unta, coprite con un panno da cucina e lasciate lievitare in un luogo tiepido (nel forno spento, con la luce accesa) per circa due ore.
- Nel frattempo pulite i porcini con uno spazzolino o un panno umido, eliminate il fondo e tagliate a cubetti i gambi e le cappelle. In una padella rosolate lo spicchio d’aglio sbucciato in poco olio assieme alle foglioline di timo, quindi unite i porcini e fateli saltare per pochi minuti assieme agli odori. Aggiustate di sale e tenete da parte, eliminando l’aglio.
- Trascorso il tempo di lievitazione, con le mani ed il piano di lavoro ben infarinato iniziate a stendere l’impasto, quindi utilizzate il mattarello fino a che non avrete una sfoglia spessa meno di 1 cm; ritagliate le vostre focaccine con un coppapasta dal diametro di 9 cm, ponetele su di una teglia coperta con carta da forno, spennellatele con poco olio e lasciatele lievitare ancora per 30 minuti; nel frattempo, preriscaldate il forno a 200° C.
- A questo punto disponete al centro di ogni focaccina una cucchiaiata di stracchino cercando di spalmarlo come meglio potete, quindi ponetevi sopra una mucchietto di funghi, cercando di affondarli leggermente. Cuocete nel forno già caldo per 20 minuti; trascorsi 15 minuti estraete la teglia, decorate le focaccine con le foglie di rucola fresca grossolanamente tritata e rimettete in forno per gli ultimi 5 minuti di cottura. Servite tiepide.
Lascia un commento