Un primo piatto che profuma intensamente di autunno, ma anche di casa e di famiglia… Per chi oggi ha fatto ponte e si sta godendo un fine settimana lungo, ma anche per chi lavora e aspetta a gloria il weekend: oggi si prepara un gustoso primo piatto, le Lasagne ai Funghi Porcini con Stracchino e Noci!
Ormai mi conoscete e lo sapete: amo intensamente le lasagne. Sono un primo piatto versatile e declinabile in centomila modi diversi – posto che ci siano sempre, immancabili, generosi strati di besciamella – si possono preparare in anticipo e sono comodissime se si hanno ospiti, per evitare di stare intorno ai fornelli fino all’ultimo minuto. E poi fanno tanto festa!
La lasagna è rossa, lo so, ma per me “rosse” sono le classiche, alla bolognese, e poche altre (ad esempio quelle di mare, che secondo me col pomodoro guadagnano tantissimo: provare per credere!). Quando si tratta di preparazioni diverse e si utilizzano verdure delicate come gli asparagi, le zucchine, i carciofi o – ed è questo il caso – i funghi, trovo che il pomodoro copra il loro sapore ed è per questo che scelgo sempre di prepararle bianche, più delicate.
Ho rifatto le foto di queste lasagne almeno tre volte prima di pubblicarle, non so perché ma non mi convincevano – e a dirla tutta, non mi convincono tuttora. Diciamo che con questa scusa, dall’autunno scorso ad adesso, ce le siamo gustati diverse volte, il che è un fatto più unico che raro a casa di una foodblogger 😛
Vi lascio alla ricetta e vi auguro un buon fine settimana! Dove sarete di bello? Io sto andando a San Vincenzo: dopo più di due mesi sono in totale astinenza e non vedo l’ora di essere là… Non sarà come di luglio, ma per rigenerarmi a me basta anche solo l’aria di mare!
- 200 g di farina 00
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 100 g di farina 00
- 1 l di latte
- 50 g di burro
- sale
- noce moscata
- 600 g di funghi porcini (peso da puliti - peso lordo circa 750 g)
- 2 spicchi d’aglio
- 3-4 rametti di pepolino (timo, nepitella)
- ½ bicchiere di vino bianco
- 80 g di gherigli di noci
- 300 g di stracchino
- 60 g di parmigiano grattugiato
- olio extravergine di oliva
- sale
- Preparate la pasta: versate la farina a fontana, ricavate un buco al centro e versateci le uova sgusciate; aggiungete un pizzico di sale, quindi iniziate ad amalgamare l’impasto prima con una forchetta e poi con le dita, incorporando la farina dall’esterno verso l’interno. Lavorate l’impasto per una decina di minuti, sbattendolo ripetutamente sul piano di lavoro, quindi formate una palla ed avvolgetela in un panno umido. Lasciate riposare per circa 30 minuti.
- Nel frattempo, preparate la besciamella: sul fuoco medio/basso, stemperate la farina in poco latte; quando la farina sarà ben amalgamata aggiungete il resto del latte e, mescolando con una frusta, portate ad ebollizione. Lasciate sobbollire per 5 minuti sempre mescolando; a fine cottura aggiungete il burro, facendolo sciogliere bene, un pizzico di sale ed abbondante noce moscata.
- Adesso pulite i funghi porcini eliminando la parte finale del gambo e togliendo i residui di terra con uno spazzolino (eventualmente usate un panno umido, ma non passateli sotto l’acqua corrente), quindi tagliateli a cubetti. In una padella scaldate l’olio insieme con gli spicchi d’aglio ed il pepolino, quindi unitevi i funghi; lasciate rosolare qualche minuto, incorporate il vino bianco, abbassate il fuoco e lasciate cuocere per circa 10 minuti, fino a che il vino non sarà evaporato (non lasciate però che il sugo si ritiri troppo); aggiustate di sale.
- Riprendete l’impasto per le lasagne, massaggiatelo ancora un po’ fino ad ammorbidirlo e stendetelo col mattarello o con l’apposita macchina sul piano di lavoro infarinato, fino a formare una sfoglia sottile. Da essa, ricavate 3 rettangoli larghi quanto la teglia (i miei sono circa 20x30 cm) e teneteli da parte, senza sovrapporli.
- A questo punto componete le lasagne: sul fondo della pirofila ponete uno strato leggero di besciamella, quindi foderate con un rettangolo di sfoglia; ponetevi un altro strato di besciamella, quindi ⅓ dei funghi (dopo aver eliminato gli spicchi d’aglio e il pepolino) e distribuiteli equamente; aggiungete ⅓ di noci tritate grossolanamente, ⅓ di stracchino a pezzettoni ed una spolverizzata di parmigiano grattugiato. Fate altri due strati di sfoglia, besciamella, funghi, noci, stracchino e parmigiano (siate più generosi con il parmigiano nello strato finale per far sì che si formi la crosticina croccante), quindi cuocete nel forno già caldo a 180°C per 35 minuti. Una volta sfornate, lasciate riposare le vostre lasagne circa 30 minuti prima di sporzionarle e servirle.
Mammoli Elena dice
D I V I N E !!!
CORPOSE, SUCCULENTE…
Di piu’ nn so….
E le foto rendono! Altroche’!
Bravissima Sara!!!
pixelicious dice
Ma grazie mamy!! ❤