Pennette con Puntarelle, Salsiccia e Noci
Un altro weekend è alle porte: per me sarà un fine settimana tranquillo e conto di cucinare un pochino per il blog! Iniziamo subito a sfoderare l’artiglieria pesante con queste Pennette con Puntarelle, Salsiccia e Noci 😉
Febbraio è volato in un lampo, per fortuna oserei dire: tra bronchite (Marta) e tendinite (io) non è stato proprio il massimo! Marzo si prospetta già denso di impegni, tra corsi, nuove interessanti prospettive, qualche evento in programma e un po’ di “pratiche” da sbrigare, noiose ma necessarie. In tutto ciò, spero davvero che la salute ci assista, ché senza quella tocca rivedere tutti i piani 😛
La primavera è alle porte ed io non vedo l’ora che sia ufficialmente qui con noi 😀 Nel frattempo, però, vi lascio una ricetta piuttosto invernale, ché le temperature per adesso quelle sono! E cosa c’è di meglio di un bel primo piatto per caricarsi in vista del weekend? Magari queste pennette, golosissime, a base di puntarelle (io le adoro!), salsiccia e noci potrebbero essere il vostro pranzo di domani!
- 400 g di puntarelle
- 4 salsicce toscane fresche (360 g)
- 1 bicchiere di vino bianco
- 350 g di pennette o mezze penne rigate
- 80 g di gherigli di noci
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- Lavate bene le puntarelle e tagliatele a listarelle fini.
- In una padella capiente fatevi soffriggere le salsicce che avrete privato del budello e sbriciolato grossolanamente, senza aggiungere altri grassi. Quando queste avranno preso colore unitevi le puntarelle, lasciate appassire, quindi versate il vino e fate evaporare a fuoco alto; abbassate quindi il fuoco e lasciate cuocere per circa 10 minuti, scoperto (il sugo dovrà rimanere leggermente umido). Quasi a fine cottura aggiustate di sale e pepe.
- Cuocete le pennette in abbondante acqua salata, scolatele al dente e fatele saltare per qualche minuto nella padella con il sugo, aggiungendo anche i gherigli di noci grossolanamente tritati e qualche cucchiaio di acqua di cottura se il piatto dovesse risultare troppo asciutto. Servite decorando ogni piatto con un filo d’olio a crudo ed un pizzico di pepe macinato al momento.
Lascia un commento