Insalata di Puntarelle e Ravanelli con Acciughe e Uova di Quaglia
Ti svegli ed è già maggio. Il tempo ancora incerto, fresco e piovigginoso, ed il raffreddore che mi trascino da qualche giorno non fanno certo pensare che sia primavera inoltrata… Eppure, signori miei, è così! E allora sapete che vi dico? Oggi si prepara un piatto fresco, primaverile e colorato: Insalata di Puntarelle e Ravanelli con Acciughe e Uova di Quaglia!
Ve lo dico subito: questo piatto non è farina del mio sacco. Si tratta di un’idea della bravissima Silvia di In Viaggio in Cucina, una foodblogger che non conoscevo ma grazie ad Instagram sto avendo il piacere di apprezzare il suo lavoro, sia fotograficamente che dal punto di vista culinario! Qui trovate la sua insalata; lo so, la mia ha tutt’altro aspetto (la sua è impiattata in modo meraviglioso!) e ho anche cambiato qualche cosina 🙂
In pratica sono partita dai suoi ingredienti (omettendo i fiori eduli) ed ho creato un’insalata molto simile seppur meno scenografica… Ma ce la siamo gustata con piacere lo stesso: puntarelle e ravanelli sono due primizie primaverili che consumo troppo poco spesso anche se mi piacciono molto, e abbinate alla sapidità delle acciughe sono davvero deliziose! La chicca, poi, sono le uova di quaglia: come sapete io non amo le uova sode perché non mi piace l’albume cotto, ma queste sono così piccole che neanche si sente 😀
A voi la ricetta… E buon weekend!
- 200 g di puntarelle
- 6 uova di quaglia
- 2 cucchiai di aceto bianco
- 1 cucchiaino di pasta d’acciughe
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 4 ravanelli
- 8 acciughe sott’olio
- sale
- pepe nero
- Iniziate dalle puntarelle: lavatele bene, eliminate la base più coriacea separando i germogli (le puntarelle) e tagliate a metà ciascuna di esse nel senso della lunghezza, quindi ottenete da ogni metà 4 o 5 listarelle fini; ponetele via via in una ciotola con acqua e ghiaccio e lasciatele in ammollo per almeno un’oretta, fino a che non saranno arricciate e avranno perso un po’ del loro sapore amarognolo.
- Nel frattempo portate a bollore un pentolino con acqua, salate ed immergetevi le uova di quaglia cuocendole per 3 minuti a partire da quando l’acqua riprenderà l’ebollizione; trascorso questo tempo ghiacciate immediatamente le uova sotto il getto dell’acqua fredda, quindi sbucciatele subito, con molta delicatezza; fatele raffreddare completamente.
- Preparate un’emulsione con l’aceto, la pasta d’acciughe, l’olio ed un pizzico di pepe.
- Lavate bene i ravanelli, mondateli e tagliateli a fettine piuttosto fini.
- Quando le puntarelle saranno ben arricciate scolatele bene, conditele nella ciotola con l’emulsione preparata e suddividetele nei piatti. Decorate ciascun piatto con qualche fettina di ravanello, 4 filetti di acciuga sgocciolati e arrotolati e 3 uova che avrete aperto a metà nel senso della lunghezza.
- Macinate un ultimo pizzico di pepe e servite subito.
Silvia dice
Che meraviglia! Felice di averti ispirata, grazie mille! Buon weekend Sara ❤️
pixelicious dice
La meraviglia l’hai fatta tu Silvia! Io di meraviglioso ho fatto ben poco esteticamente… Ma di certo il sapore era ottimo! Buon weekend a te e grazie ❤
lapiccolaquaglia dice
Me la sto mangiando con gli occhi *-* le puntarelle son qualcosa che mi mette sempre il dubbio se mi piacciano o no, vado a momenti!
pixelicious dice
Daiii ma davvero?! Io le adoro! Trattate a dovere perdono l’amaro e sono buonissime… Un po’ lunghe da pulire e sistemare, quello sì! Ma sono contenta che ti piaccia comunque… Baci Ilaria!