Gnocchetti di Piselli con Burro alle Erbe Aromatiche
In questo maggio che pare novembre, dalle giornate bigie e le temperature piuttosto basse, io oscillo tra la voglia di freschezza che mi assale guardando il calendario ed il bisogno di piatti caldi che mi prende non appena metto la testa fuori di casa 😛 Quello di oggi è un piatto che rappresenta una buona via di mezzo tra le due opzioni: Gnocchetti di Piselli con Burro alle Erbe Aromatiche!
Sebbene le temperature facciano venire voglia di cavolfiori lessi, vellutate di broccoli e piattoni ffumanti di ribollita, il calendario ci dice che è quasi ora di panzanelle, paste fredde, insalatone e ghiaccioli! Non voglio esagerare e quindi per adesso i ghiaccioli possono aspettare, ma ormai sono entrata nel mood primaverile e difficilmente avrò voglia di preparare una zuppa prima dei prossimi 6 mesi 😛
Il piatto di oggi quindi è sì un piatto caldo, ma a base di primizie di stagione, ché fortunatamente hanno avuto, qualche settimana fa, le temperature giuste per germogliare e crescere!
Per la prima volta, qualche giorno fa, ho preparato degli gnocchi di piselli. La ricetta, manco a dirlo, viene da un ritaglio di “News”, la ormai ex rivista dell’Esselunga; ad essa però ho apportato modifiche direi essenziali, poiché ho omesso un uovo nell’impasto degli gnocchi e anzi, ho aggiunto anche un pochino di farina… Seguite queste dosi se avete voglia di replicarli, e vi verranno perfetti!
- 500 g di piselli (freschi, già sgranati, o surgelati)*
- 1 spicchio d’aglio
- 200 g di farina 00 + quella per la spianatoia e per il vassoio
- 1 albume
- 2 rametti di maggiorana
- 1 mazzetto di salvia
- 40 g di burro
- 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- sale
- *se si usano piselli freschi da sgranare, considerare circa 1,3 kg con la buccia
- Lessate i piselli in abbondante acqua bollente salata assieme all’aglio sbucciato, cuoceteli per 5-6 minuti, quindi scolateli prelevandoli con una schiumarola (non gettate l’acqua!), eliminate l’aglio e lasciateli intiepidire.
- Frullateli al mixer fino ad ottenere una purea, quindi versate questo composto sulla spianatoia ed unite la farina, l’albume ed un pizzico di sale; impastate rapidamente con le mani senza lavorare troppo l’impasto. Tenetevi sempre la farina a portata di mano nel caso ne aveste bisogno (senza esagerare, altrimenti gli gnocchi saranno duri una volta cotti!).
- Formate con l’impasto un rettangolo spesso circa 2 cm, tagliatelo a fette e da ognuna di esse formate dei filoncini, roteando l‘impasto sulla spianatoia infarinata con i palmi delle mani. Tagliate a piccoli tocchetti ogni filoncino e passate ciascuno gnocco sul rigagnocchi, trasferendoli via via su di un vassoio leggermente infarinato.
- Tritate finemente la maggiorana e la salvia utilizzando una mezzaluna; fondete il burro in un pentolino ed unitevi le erbe tritate.
- Cuocete gli gnocchi nella stessa acqua di cottura dei piselli, scolateli con una schiumarola non appena saliranno a galla e suddivideteli nei piatti; irrorate con il burro caldo alle erbe, spolverizzate con il Parmigiano grattugiato e servite.
Paola Damiani dice
BELLI BELLI BELLI. Li faccio!
pixelicious dice
Grande Paola grazie!!! Fammi sapere se ti sono piaciuti poi 😁😘
Sonia dice
sono ammaliata dalla bellezza delle foto edei coliri che tu abbini sempre in un modo bellissimo! e poi gli gnocchetti sono davvero perfetti! congrats a te cara Sara , baci!
pixelicious dice
Tu sei un vero tesoro Sonia! Ti ringrazio di cuore… Ogni tanto questi complimenti fanno bene all’autostima 😁 tanti baci a te!
Silvia dice
Mi piacciono un sacco!! Quando avró un attimo li provo. Buona giornata!!
pixelicious dice
Mi farebbe tanto piacere Silvia, sarei onorata se tu li preparassi 😁 un bacione e grazie di cuore!! Buona giornata a te 😘
Mile dice
Ciao Sara! Il colore è semplicemente splendido e solo per quello ti vien voglia di rifarli. Il posto è super invitante. Un abbraccio a te!
pixelicious dice
Grazie mille Mile, sei carinissima ❤ un grande abbraccio a te!