Budini al Cioccolato Fondente (Senza Gelatina e Senza Uova)
Sulla scia della Pasqua ecco un’altra idea, veloce e golosa, per riciclare il cioccolato in avanzo: Budini al Cioccolato Fondente (Senza Gelatina e Senza Uova), perfetti per il weekend alle porte!
Questa settimana è stata per me molto intensa: due corsi da Eataly (l’ultimo giusto ieri sera), diverse prove per i prossimi corsi, ben 6 ricette preparate per il blog (due delle quali per lavoro – me felice 😀 ) e una di queste ultime rifatta due volte, perché la prima non mi convinceva (vado a fotografarla giusto a momenti) 😛 Tutto questo grazie alla mia mamma che è stata qui, anzi è ancora qui, ancora per qualche ora… Senza di lei, quando sono sola con Marta, è impossibile fotografare, lavorare al pc e cucinare qualcosa di più di un’insalata o della sua pasta!
La ricetta di oggi mi fa pensare proprio a Marta, a quando era appena nata… Le foto risalgono a giugno 2017 ed è stata – lo ricordo bene – la prima volta che sono riuscita a cucinare e fotografare da sola con lei! Anche per questo, posso garantirvi che questa ricetta è superveloce. E buona, che non guasta! Avete ancora qualche pezzo di cioccolato fondente che vi avanza? Questi budini fanno al caso vostro… Pochissimi ingredienti, pochi minuti di cottura, un po’ di attesa e tanto gusto 😀
Buon weekend a tutti voi!
- 500 ml di latte intero, fresco
- 50 g di fruttosio (o 60 g di zucchero)
- 50 g di maizena (amido di mais)
- 100 g di cioccolato fondente
- 20 g di burro
- Versate il latte in un pentolino, unitevi il fruttosio (o lo zucchero) e portate ad ebollizione. Quando il latte sarà caldo ma non bollente versatene qualche cucchiaiata in una tazzina e scioglietevi la maizena mescolando bene con la frusta manuale; tenete da parte.
- Nel pentolino con il latte sciogliete il cioccolato ed il burro mescolando spesso; quando il latte raggiungerà il bollore versatevi la tazzina in cui avete sciolto la maizena e mescolate ininterrottamente con la frusta manuale per un paio di minuti, finchè il composto non avrà raggiunto la giusta densità e consistenza.
- Trasferite subito il preparato in bicchierini di vetro o in stampini in silicone e fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno 4 ore (ma meglio un'intera notte). Servite freddi.
lapiccolaquaglia dice
Se sei riuscita anche a scattare, allora ci vuole davvero un attimo *-* da stracopiare!
pixelicious dice
Fatta e fotografata in due momenti diversi eh! Che questi devono rassodare un p’ in frigo 🙂 Ma fidati, è velocissima davvero!! Da fare, fotografare e mangiare 😀 Baci Ila :*