Panini al Latte di Cocco con Gocce di Cioccolato Fondente
Oggi è un giorno speciale per me: Marta compie due anni 🙂 Stasera festeggeremo in famiglia, ma voglio festeggiare anche con voi regalandovi una ricetta speciale: i Panini al Latte di Cocco con Gocce di Cioccolato Fondente!
Chi non conosce i famosi pangoccioli, quei soffici panini tempestati di golose e scioglievoli gocce di cioccolato? Mi sono cimentata nella preparazione di questi morbidissimi bocconcini, mettendoci del mio (nello specifico, ho utilizzato latte di cocco per dare un profumo più intenso all’impasto e non ho usato uova), e devo confessarvi che per la prima volta ci ho provato non una, non due, non tre ma ben SEI volte a farli, prima che mi venissero come volevo! Insomma, questi pangoccioli mi hanno fatta davvero penare, io che proprio non sono – come sapete – la maga dei lievitati dolci (sui salati invece me la cavo decisamente meglio!), ma nonostante fossi piuttosto scoraggiata e stessi quasi per gettare la spugna, alla fine l’ho presa come una sfida personale… Chi la dura la vince! E alla fine sono venuti davvero buonissimi 🙂
E’ proprio per questo che ho deciso di pubblicare questi panini oggi che è il compleanno della mia bambina: un po’ perché sono perfetti per i piccoli, per offrire loro una merenda sana (e vi assicuro che anche Marta, che non è una grande amante dei dolci, ha gradito tantissimo!), ma soprattutto perché vorrei augurare a mia figlia di non mollare mai, di non abbattersi di fronte alle difficoltà, di rimboccarsi le maniche e darsi da fare sempre, che alla fine i risultati arrivano! Per ora, comunque, devo ammettere che non c’è bisogno di spronarla a farlo, visto che è testarda proprio come la mamma, e se è vero che il buongiorno si vede dal mattino probabilmente anche da grande sarà come me: della serie “barcollo ma non mollo”!
Tanti auguri per i tue due anni, pagnottella del mio cuore <3
Ps. Non è voluto, ma anche la ricetta che ho dedicato a Marta per il suo primo compleanno era a base di latte di cocco 😀
Buon weekend a tutti voi!
- 40 ml di latte di cocco + quello per spennellare
- 8 g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di miele
- 45 g di zucchero
- 30 g di burro + quello per ungere la ciotola
- 170 g di farina 00 + quella per la spianatoia
- 35 ml di acqua tiepida + quella per spennellare
- 50 g di gocce di cioccolato fondente
- Scaldate il latte di cocco in un pentolino (dovrà essere giusto tiepido), quindi scioglietevi il lievito di birra unendo un cucchiaino di miele. Lasciate agire per una decina di minuti. Fondete il burro in un pentolino.
- Setacciate la farina in una ciotola capiente assieme allo zucchero, versate il burro, il lievito sciolto nel latte e l’acqua, quindi iniziate ad impastare con una forchetta. Quando i liquidi saranno assorbiti trasferite l’impasto su di una spianatoia infarinata ed impastate energicamente con le mani, fino a che il composto non sarà omogeneo, morbido ed elastico. A questo punto incorporate le gocce di cioccolato, impastando il minimo indispensabile affinché siano ben distribuite. Formate una palla e ponetela nella ciotola imburrata, coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare il composto nel forno spento con la luce accesa, fino al raddoppio (2-3 ore).
- Trascorso questo tempo riprendete l’impasto, dividete il panetto in porzioni da circa 55 g ciascuna e con le mani formate delle palline lisce, lavorandole il meno possibile; trasferitele su di una teglia coperta con carta da forno, ben distanziate tra di loro, quindi rimettete la teglia nel forno spento con la luce accesa, facendo lievitare per un’altra ora abbondante.
- A questo punto spennellate la superficie dei panini con un mix di acqua e latte di cocco, quindi cuoceteli nel forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti (controllate che non si colorino troppo prima del tempo, eventualmente coprite la superficie con carta stagnola). Una volta cotti, lasciateli per una decina di minuti nel forno spento con lo sportello aperto, quindi sfornate e lasciate raffreddare.
- Conservate i vostri panini al cioccolato in vaschette con chiusura ermetica affinché si mantengano morbidi per qualche giorno.
lapiccolaquaglia dice
Ah ecco il trucco, c’era il latte di cocco! Quello è super malvagio… Ma alla fine sono usciti!!!
pixelicious dice
Dici che è colpa sua? Mi consolo allora!! Ma dai e dai ce l’ho fatta lo stesso!! Grazie di essere passata tesoro 😙
lapiccolaquaglia dice
Ma sai che pensavo che anche io ho del latte di cocco da dover – prima o poi! – usare? Mi sa che provo…
pixelicious dice
Daiii prova!! Spero che tu sia più fortunata (e più brava!) di me e che tu non abbia bisogno di 6 tentativi prima di avere dei panini decenti 😀 :*