Gamberoni in Pasta Kataifi con Salsa al Mango
Si sta per concludere anche il mese di maggio, che quest’anno – siamo tutti d’accordo, non è vero? – non ci ha dato grandi soddisfazioni dal punto di vista del meteo! E in questa stagione ancora incerta, io vi lascio al weekend con un piatto che è perfetto in tutti i periodi dell’anno: i Gamberoni in Pasta Kataifi con Salsa al Mango!
Domani è il mio compleanno, ma stavolta niente dolce sul blog 😛 Lo trascorrerò per metà in cucina e per metà festeggiando, anche se la festa non sarà la mia ma quella di Claudia, con la quale ormai da 15 anni siamo abituate a condividere i festeggiamenti 😀 Poi domenica mi aspetta il concerto degli Imagine Dragons a Firenze con la mia “socia”, e lunedì di nuovo a Firenze per un nuovo corso da Eataly! Insomma, si prospettano giorni di fuoco… Riuscirò ad uscirne viva eh 😀
Ma veniamo alla ricetta di oggi. Ricordate il dolce che ho pubblicato martedì, il Kunafa Arabo? La pasta kataifi che avevo acquistato per l’occasione (su Amazon, pensate un po’: non sono riuscita a trovarla in nessun supermercato né negli alimentari etnici!) mi era avanzata ed era quindi il momento perfetto per preparare per la prima volta un piatto che adoro mangiare fuori, quando mi capita di trovarlo nei menu: i gamberoni avvolti nella pasta kataifi, croccanti fuori e succosi dentro (ne ricordo di favolosi a Lisbona…)!
La ricetta che ho seguito, seppur con lievi modifiche, è questa di Sonia Peronaci, una vera garanzia; la salsa al mango di accompagnamento, una sua chicca, è davvero la ciliegina sulla torta e penso che la utilizzerò presto anche per altre preparazioni! 😀
- 12 gamberoni argentini
- 180 g di pasta kataifi
- olio di semi per friggere
- 4 rametti di timo
- 1 lime (scorza di uno intero e succo di metà)
- 30 g di olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- 1 mango (peso netto circa 300 g)
- ½ lime (succo)
- 30 g di miele (io utilizzo succo d’agave)
- 40 g di senape di Digione
- 10 g di olio extravergine di oliva
- sale
- Preparate la marinatura versando l’olio in una ciotola assieme al succo di lime; unite le foglie di timo, la scorza del lime grattugiato, sale e pepe; emulsionate e tenete da parte.
- Sgusciate i gamberoni delicatamente, privateli dell’intestino praticando un taglio sul dorso ma fate attenzione a non eliminare le teste e le code, quindi disponeteli in una pirofila senza sovrapporli e versatevi la marinatura preparata; coprite la pirofila con pellicola e ponete per mezz’ora in frigo.
- Nel frattempo, preparate la salsa: sbucciate il mango, tagliate a pezzi la polpa e ponetela nel mixer. Unite il succo di lime, la senape, il miele (o succo d’agave), l’olio ed un pizzico di sale, quindi frullate fino ad ottenere una crema. Coprite con pellicola e ponete in frigo.
- Srotolate con delicatezza la massa di pasta kataifi e cercate di distenderla al meglio sul piano di lavoro. Dividete la massa in 12 porzioni uguali (circa 15 g ciascuna) ed avvolgetevi i gamberoni che avrete scolato dalla marinatura, lasciando libere testa e coda.
- Portate l’olio alla temperatura di circa 175° C e friggetevi i gamberoni, pochi alla volta, per circa 2 minuti o comunque fino a che la pasta kataifi non risulti ben dorata; ponete i gamberoni via via su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, quindi servite subito, accompagnando con la salsa al mango.
- Se non vi va di friggere, cuoceteli in forno a 180° C per circa 5 minuti.
Lascia un commento