Torta di Ciliegie e Mandorle
E’ di nuovo venerdì e mi rendo conto che il tempo non passa, ma vola letteralmente! Siamo già a metà giugno e non ho ancora pubblicato nessuna ricetta a base di ciliegie… Rimedio subito, con questa golosissima Torta di Ciliegie e Mandorle!
La vedete un po’ colorita, lo so, ma a mia discolpa posso dire che ho preparato questa torta una decina di giorni fa, quando il mio forno era appena tornato dall’assistenza per un guasto alle resistenze… E niente, ha voluto dimostrarmi di essere tornato a funzionare anche troppo bene, colorando immediatamente (ed esageratamente) il bordo di questa torta che, nonostante ciò, è favolosa lo stesso: provare per credere!
La ricetta non è mia ma di Annalisa Barbagli e viene, indovinate un po’, dal Cavoletto di Bruxelles. Nella ricetta che Sigrid riporta, lei dice che con le sue dosi sarebbe stato meglio usare uno stampo più piccolo rispetto a quello da 20 cm usato da lei, per ottenere una torta un pochino più alta. Non avendo io uno stampo più piccolo del 20 ho deciso quindi di aumentare le sue dosi di 1/3 (qualcosa di meno per le ciliegie, che erano lo stesso sufficienti!). Avendo aumentato le dosi ho aumentato anche i tempi di cottura, perché al di là dei bordi anneriti dal mio forno appena ripotenziato, all’interno era ancora cruda. Per il resto, la sola differenza è che ho aggiunto le mandorle a scaglie in superficie.
A voi la ricetta! 🙂
- 600 g di ciliegie (peso lordo; circa 300 g al netto degli scarti - circa 60 ciliegie)
- 120 g di burro a temperatura ambiente + quello per lo stampo
- 130 g di fruttosio (o 150 g di zucchero) + quello per lo stampo
- 150 g di farina di mandorle
- 3 uova
- 150 g di farina 00
- 15 g di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
- 1 pizzico di sale
- 3 cucchiai di Vin Santo (o maraschino, se l’avete)
- 10 g di mandorle in scaglie
- Lavate e snocciolate le ciliegie (io utilizzo l’attrezzo per snocciolare le olive!).
- Lavorate il burro morbido con il fruttosio (o zucchero) utilizzando le fruste elettriche. Incorporate la farina di mandorle, le uova una alla volta (lavorando sempre con le fruste elettriche) ed infine la farina setacciata con il lievito ed il sale; terminate con il Vin Santo e mescolate molto bene.
- Versate l’impasto nello stampo imburrato e cosparso con il fruttosio (o zucchero), sbattendo ripetutamente lo stampo sul piano di lavoro per far sì che non restino spazi vuoti sul fondo; aggiungete le ciliegie disponendole a cerchi concentrici ed affondandole un po’, quindi cuocete nel forno già caldo a 180°C per circa un’ora; a metà cottura cospargete la superficie con le mandorle in scaglie e coprite con un foglio di stagnola poco dopo, non appena la superficie avrà raggiunto la giusta colorazione.
- Attendete che la torta sia per lo meno tiepida prima di sformarla, trasferirla su un piatto da portata, affettarla e servirla.
Mammoli Elena dice
Confermo che questa torta e’ davvero la fine del mondo !!!
Complimenti ancora una volta !!!
pixelicious dice
Grazie mille mamy! Sono contenta che ti sia piaciuta ❤