Crostini con Pere Caramellate al Brandy, Brie e Nocciole
Mi sono calata di botto in un mood totalmente autunnale: la ricetta di oggi presenta in foto già le mie amate foglie rosse! Quello di oggi è un finger food davvero veloce e gustoso: ecco a voi i miei Crostini con Pere Caramellate al Brandy, Brie e Nocciole!
I primi giorni della scorsa settimana sono stati per me particolarmente difficili, soprattutto dal punto di vista psicologico 🙁 Non ho fatto in tempo a riprendermi che da ieri è venuta a trovarmi una simpaticissima febbre, preceduta da un mal di testa invincibile (in un giorno 2 Moment Act, un Oki e un Brufen: niente ha fatto effetto!) e da fortissimi dolori a schiena e arti. Non mi succede praticamente mai (io piaccio solitamente solo ai raffreddori, alla tosse e ai mal di gola!), e quando doveva succedermi? Il giorno prima dell’inizio dell’inserimento di Marta allo spazio gioco… Ma che fortuna!
Confido nella giornata di oggi per riprendermi: domani devo essere al top, ché mi aspettano ben 15 giorni di inserimento, alle prese con nuove dinamiche, nuovi orari, nuove esperienze e nuove persone… Questo vale per me ma anche per Marta: non posso permettermi di essere fuori forma 🙁
Tutto questo preambolo per dirvi che odio settembre più di ogni altro mese, e che inizio fin da subito a consolarmi con il cibo, quello caldo e confortante, e a scaldarmi il cuore con i colori dell’autunno… Ecco qui la ricetta di questi crostini con pere al brandy, brie e nocciole. Anche stavolta lo spunto viene da “Da Noi”, la ex rivista dell’Esselunga, ma come sempre, rispetto all’originale, ho fatto qualche piccola modifica.
- 2 pere Carmen
- 20 g di burro
- 1 bicchierino da caffè di Brandy
- 25 g di fruttosio (o 30 g di zucchero)
- 8 fette di pane (io integrale - circa 100 g)
- 100 g di Brie
- 30 g di nocciole tostate, sgusciate
- 1 mazzetto di erba cipollina
- Preriscaldate il forno a 220°C.
- Sbucciate le pere, eliminate il torsolo e tagliate a dadini la polpa. In una casseruola fondete il burro, quindi unitevi le pere e fatele saltare a fuoco vivo per un paio di minuti; versate il brandy, fate evaporare, quindi unite il fruttosio (o zucchero) e lasciate caramellare per qualche minuto, fino a che non saranno dorate.
- Affettate il pane, tostate le fette sotto il grill del forno per un paio di minuti per lato, quindi distribuitevi le pere caramellate assieme al loro sughetto. Coprite le pere con una fettina di brie e rimettete i crostini in forno per circa 5 minuti; servite subito, decorando con le nocciole grossolanamente tritate e con l'erba cipollina sminuzzata.
Lascia un commento