Chocolate Whiskey Almond Pie
Un’altra settimana di questo simpaticissimo autunno sta volgendo al termine 😀 Io anche stavolta vi lascio un dessert “corposo” per trascorrere dolcemente questo weekend: la Chocolate Whiskey Almond Pie!
Questi giorni sono per me piuttosto incasinati e non sempre è semplice trovare un equilibrio tra casa, lavoro, famiglia e passioni. Le mattine libere mi aiutano, ma dovendo andare a prendere Marta alle 12 cerco di svegliarmi prestissimo, cosa per me impensabile fino a qualche mese fa, per avere più tempo per me 🙂
Tra i vari dolci preparati ultimamente c’è anche questa pie con una farcia golosissima: cioccolato, whiskey e mandorle 🙂 Sapete bene quanto è grande il mio amore per le ricette dolci di stampo anglosassone e questa che vi presento oggi è il risultato del mix (con qualche rivisitazione) di ben 4 ricette che mi sono studiata: questa, questa, questa e questa!
Io, comunque, vi lascio la mia, debitamente tradotta in italiano e dal risultato garantito! Buon fine settimana!
- 160 g di farina 00 + quella per lo stampo e per il piano di lavoro
- 1 generoso pizzico di sale
- 15 g di fruttosio (o 20 g di zucchero)
- 100 g di burro freddo + quello per lo stampo
- 10 ml di acqua fredda di frigo
- 130 g di mandorle spellate
- 200 g di zucchero di canna (io muscovado)
- 50 g di sciroppo di mais (io di cocco)
- 50 g di burro morbido
- 3 uova
- 60 ml di whiskey
- 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
- 200 g di cioccolato fondente
- 250 ml di panna fresca
- 15 g di zucchero a velo
- 15 ml di whiskey
- Iniziate preparando la pie crust: setacciate in una ciotola la farina, il sale ed il fruttosio (o zucchero); aggiungete il burro a dadini e lavorate il tutto con le dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Versate l’acqua ed impastate bene fino a che il composto non sarà liscio ed omogeneo, quindi formate un disco, avvolgetelo con pellicola trasparente e ponete in frigo per circa un’ora.
- Preriscaldate il forno a 175° C.
- Tostate le mandorle intere in una padella senza aggiungere grassi fino a che non saranno dorate, lasciate che raffreddino e spezzettatele grossolanamente.
- In una ciotola capiente amalgamate lo zucchero, lo sciroppo, il burro morbido, le uova, il whiskey e la vaniglia; lavorate bene con una frusta manuale, quindi incorporate le mandorle (lasciandone da parte una manciata) ed il cioccolato tagliato al coltello (anche qui, tenetene da parte un paio di cucchiaiate); amalgamate bene utilizzando un cucchiaio.
- Stendete la pasta sul piano di lavoro infarinato, rivestitevi lo stampo precedentemente imburrato ed infarinato (fate in modo che la pasta fuoriesca leggermente ai bordi) e ponetelo in freezer per 5 minuti; trascorso questo tempo estraete lo stampo dal freezer e versate il ripieno preparato all’interno del guscio di pasta, rifilando i bordi della pasta.
- Cuocete per circa 40-45 minuti, o comunque fino a che il guscio di pasta non sarà dorato ed il ripieno piuttosto sodo (fate la prova stecchino infilandolo al centro del dolce), quindi sfornate la torta e fatela raffreddare completamente prima di sformarla, trasferirla su un piatto da portata, affettarla e servirla. Se avete tempo, meglio ancora se riuscite a farle trascorrere qualche ora in frigo!
- Mentre la crostata raffredda, preparate la crema montando la panna a neve fermissima ed incorporando lo zucchero a velo ed il whiskey.
- Quando la torta sarà fredda, dopo averla trasferita su di un piatto da portata, distribuite la crema sulla superficie, lasciando libero circa 1 cm dal bordo, quindi decorate con le mandorle ed il cioccolato tenuti da parte.
- Conservate in frigo.
Serena dice
Buongiorno Sara
sono Serena e anche io , come te , amo i dolci di stampo anglosassone e quindi devo assolutamente provare questa ricetta 🙂 . Però dove vivo io è praticamente impossibile trovare lo sciroppo di mais o di cocco , quindi , secondo te , sarebbe possibile sostituirlo e se si , con quale altro dolcificante ?
Grazie per l’attenzione e buona giornata 🙂
pixelicious dice
Ciao Serena! Provo ad aiutarti: io uso spesso lo sciroppo d’agave (lo trovi anche come succo d’agave, consistenza tipo miele). L’ultima volta all’Esselunga non l’ho trovato ed ho preso lo sciroppo di cocco, quello di mais invece non l’ho mai visto neanche qui. Però ad esempio alla Conad non trovo niente di tutto ció 😭 Puoi comunque sostituire con un miele millefiori, classico, o con sciroppo d’acero ma vacci più cauta in tal caso e assaggia. Io penso che comunque la farcia si rapprenda lo stesso e il risultato non cambi. Buona giornata a te e se la provi fammi sapere! 🙂
Serena dice
Ciao Sara
innanzitutto grazie per la pronta e gentilissima risposta 🙂 Io invece compro in un Conad
Superstore e lo sciroppo d’agave lo trovi sempre , ma gli sciroppi di cocco e mais francamente non li ho mai
visti , anche se sarei curiosa di provarli … In passato ho provato altre tue ricette ( sempre di dolci …:) ) e sono
sempre riuscite alla perfezione . Grazie anche per questo quindi e continua così 🙂
Buon lavoro e buona giornata 🙂
pixelicious dice
Lo sciroppo di cocco mi è piaciuto tantissimo, è un dolcificante con basso impatto glicemico, scuro ma non inficia il sapore! Ma onestamente preferisco quello di agave e ti consiglio allora di provarlo, è più chiaro e secondo me ancora più neutro! È perfetto quando non devi sentire i granellini dello zucchero e secondo me meglio del miele 😉 quanto al resto, sono davvero felice di sentirti dire che hai provato con ottimi risultati altri miei dolci… Che dire, spero che anche questo ti soddisfi! A presto, un abbraccio e grazie ancora Serena!