Flan di Funghi Porcini e Mela Rossa
La ricetta di oggi profuma di autunno e di bosco 😀 Oggi vi delizio con un piattino semplice ma goloso, un antipasto perfetto per questi giorni piovosi: i Flan di Funghi Porcini e Mela Rossa!
Un’altra settimana volge al termine e novembre è già a metà… Non vedo l’ora sia finito finalmente, è uno dei mesi più tristi secondo me, così buio e piovoso… Per fortuna che ci sono delle belle ricorrenze per me che contribuiscono a farmelo odiare un po’ meno 😛 Ad esempio, domani io e il mio ciclista festeggiamo 16 anni di noi 😀
Ma non divaghiamo e torniamo a parlare di cibo. Queste cocottine profumate e cremose non sono farina del mio sacco ma sono ispirate a questa ricetta, segnalatami tempo fa dalla Vale. Ho aggiunto il timo per profumare e ho aumentato i tempi di cottura (l’originale prevedeva 20 minuti di forno, ma dopo questo tempo i miei flan erano ancora liquidi all’interno; sicuramente, comunque, dipende dal forno e dalle dimensioni degli stampini che si utilizzano)… Ed ecco qui! 🙂
Buon weekend a tutti!
- 500 g di funghi porcini freschi (io 3 grandi)
- 60 g di burro
- 2 rametti di timo
- 400 ml di latte intero
- 2 uova
- ½ mela rossa
- 1 scalogno
- ½ bicchierino di Porto
- 1 mazzetto di prezzemolo tritato
- sale
- pepe
- Pulite i porcini eliminando la parte finale del gambo ed i residui di terra con uno spazzolino (eventualmente usate un panno umido, ma non passateli sotto l’acqua corrente), quindi tagliate a cubetti i gambi e tenete da parte le cappelle.
- Fate fondere 40 g di burro in una padella, quindi unitevi i gambi dei porcini fatti a dadini e cuocete assieme alle foglioline di timo per 5 minuti, coperto; trascorso questo tempo versate il latte, aggiustate di sale e pepe e portate a bollore, quindi cuocete ancora per 5 minuti, senza coperchio, mescolando spesso. A questo punto trasferite il composto nel mixer, unite le uova e frullate tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
- Preriscaldate il forno a 170° C.
- Distribuite il composto in bicchierini o cocottine che siano adatte anche alla cottura in forno, ponetele all’interno di una pirofila che possa contenerle tutte e versate acqua nella teglia fino a ⅓ dell’altezza dei bicchierini; cuocete per 35 minuti, quindi sfornate, estraete i bicchierini dall’acqua e fate intiepidire.
- Preparate un trito con lo scalogno e fatelo rosolare in padella assieme ai restanti 20 g di burro per qualche minuto; tagliate le cappelle dei porcini a fettine sottili e cuocetele per un paio di minuti a fiamma alta, unendo anche il Porto e lasciandolo evaporare. A questo punto unite il prezzemolo tritato, mescolate bene e spengete il fuoco.
- Subito prima di servire lavate bene la mela, tagliatela a fettine sottilissime senza sbucciarla e senza intaccare il torsolo, quindi servite decorando ogni bicchierino con una cucchiaiata di porcini trifolati e qualche fettina di mela.
Lascia un commento