Vellutata di Zucca all’Arancia con Yogurt Greco, Melagrana e Pinoli
Nonostante sia iniziato dicembre, il mese che ci accompagna dritti dritti verso il Natale, io sono ancora in fase di ricette autunnali… Ma non temete, questa sarà l’ultima 😀 Oggi vi lascio la ricetta di questa delicata Vellutata di Zucca all’Arancia con Yogurt Greco, Melagrana e Pinoli!
La zucca fa autunno, lo so bene, ed in effetti questa stagione mica è finita ancora… Purtroppo 😛 Ma il Natale si avvicina inesorabile e sì, a partire dalla prossima ricetta mi calerò anche io nel mood delle lucine, degli addobbi e delle canzoncine… State in campana quindi 😀
Salutiamo allora la mia amata zucca con una ricetta che la valorizza appieno, ossia una calda e avvolgente vellutata, preparazione che comunque strizza l’occhio all’inverno e che, dati i colori, secondo me fa anche già un po’ Natale… Una ricetta perfetta insomma per fare da ponte tra l’atmosfera autunnale che in questi ultimi 3 mesi ha caratterizzato il mio blog ed il clima natalizio che a breve inizierà!
Anche stavolta la ricetta non è mia ma viene da uno dei miei millemila ritagli di “Da Noi”, la ex rivista dell’Esselunga. Come sempre, però, ho apportato qualche modifica: niente patate ma solo zucca per me 😀 A voi la ricetta e buon inizio di dicembre!
- 1 cipolla dorata
- 850 g di polpa di zucca Hokkaido
- 850 ml di brodo vegetale
- 1 arancia (scorza e succo)
- 30 g di pinoli
- ½ melagrana
- 170 g di yogurt greco
- 1 mazzetto di erba cipollina
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- Preparate un trito fine con la cipolla e fatela soffriggere in una casseruola con un paio di cucchiai di olio per 5 minuti. Sbucciate la zucca, eliminate i semi ed i filamenti interni e ricavate 850 g di polpa; fatela a cubetti ed unitela al trito di cipolla, facendo insaporire qualche minuto.
- Versate il brodo bollente, riportate ad ebollizione, quindi coprite lasciando un po’ d’aria e fate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti.
- Nel frattempo, con il pelapatate prelevate la scorza dell’arancia senza toccare la parte bianca e, con un coltello, riducetela in filamenti finissimi; spremete l’arancia e tenete da parte. Tostate i pinoli a secco in un padellino e pulite la melagrana mettendo da parte i chicchi.
- Quando la zucca sarà morbidissima frullatela con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, versate il succo di arancia ed aggiustate di sale e pepe, quindi riportate la vellutata sul fuoco per qualche minuto e mescolate bene.
- Impiattate la vellutata decorando ciascun piatto con un filo d’olio, qualche chicco di melagrana, una cucchiaiata di yogurt, i pinoli, la scorza d’arancia a filamenti e l’erba cipollina sminuzzata. Servite con qualche crostino di pane tostato.
Lascia un commento