Bicchierini Cremosi all’Ananas
Ci avviciniamo inesorabilmente al Natale… Pronti per pranzi e cene infinite? 😛 Se state ancora cercando un’idea diversa per i vostri ospiti, ecco qui quello che fa per voi: dei deliziosi Bicchierini Cremosi all’Ananas!
Lo dico ogni anno e anche stavolta mi ripeto: l’ananas è un frutto che nella mia testa fa tanto tanto Natale 😀 Ecco che quindi, anche quest’anno, ho pensato di utilizzarlo in un dessert goloso, fresco e monoporzione, giusto per allietare i vostri ospiti senza appesantirli troppo 🙂
Tre strati colorati, per un effetto cromatico elegante, uno più goloso dell’altro: ananas, crema pasticcera all’ananas, frosting all’ananas… Questi bicchierini si preparano in fretta e, quel che è più importante, possono essere preparati con qualche ora di anticipo conservandoli in frigo. Ecco qui la ricetta!
- 2 fette di ananas spesse 1 cm
- 10 g di zucchero a velo
- 150 ml di latte intero
- 1 baccello di vaniglia
- 2 tuorli
- 40 g di fruttosio (o 50 g di zucchero)
- 15 g di maizena
- 100 ml di panna fresca
- 10 g di maizena
- 150 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia
- 60 g di zucchero a velo
- 30 g di cioccolato bianco
- Tagliate le fette di ananas, eliminate la buccia ed il torsolo e tagliate la polpa finemente al coltello; lavorate su di un piatto da portata che abbia i bordi un po’ rialzati in modo da non perdere i liquidi.
- Ponete il trito di ananas in un colino a maglie fini, scolatelo bene e raccogliete il succo in una ciotolina, suddividendo quest’ultimo successivamente in due parti, all’incirca una i ⅔ dell’altra (io ho ottenuto 80 g di succo, ed ho diviso 50 g e 30 g).
- Amalgamate all’ananas tritato lo zucchero a velo setacciato e distribuite questo composto sul fondo dei bicchierini. Ponete in frigo.
- Preparate la crema pasticcera: in una casseruola capiente portate ad ebollizione il latte con il baccello di vaniglia. Nel frattempo, in una ciotola, sbattete con la frusta a mano i tuorli con il fruttosio (o zucchero), quindi versate a filo il latte caldo (eliminato il baccello di vaniglia); stemperate la maizena nel succo di ananas (quello in quantità maggiore) ed unite questo preparato al composto. Mescolate sempre con la frusta fino a che il composto non sarà liscio ed omogeneo, quindi trasferitelo di nuovo nella casseruola e portate ad ebollizione, mescolando di continuo; lasciate sobbollire per un paio di minuti, sempre mescolando (io utilizzo la frusta a mano), fino a che la crema non si sarà addensata. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, coprendo con pellicola a contatto, quindi ponete in frigo per almeno un’oretta.
- Per la copertura, versate la panna in un pentolino assieme al succo di ananas rimasto e alla maizena setacciata; mescolate ininterrottamente con una frusta per evitare la formazione di grumi e spegnete il fuoco non appena il composto si sarà addensato (con queste dosi farete in un attimo). Lasciate intiepidire, quindi unite il formaggio cremoso e lo zucchero a velo; amalgamate il tutto con una spatola in silicone e ponete in frigo per un paio d’ore.
- Quando tutte le preparazioni saranno ben fredde riprendete i bicchierini e distribuite equamente la crema pasticcera sull’ananas sminuzzato; livellate la superficie e completate con la copertura di panna e formaggio, distribuendola in modo uniforme. Decorate con il cioccolato bianco ridotto in scaglie, quindi ponete in frigo i bicchierini ancora per almeno un’oretta prima di servirli.
Lascia un commento