Red Velvet Plumcake
Febbraio è arrivato, e con lui piogge e umidità… Ma questo mese ha anche qualcosa di bello: tra pochi giorni infatti sarà San Valentino, la festa degli innamorati 🙂 Io come sapete ormai non lo festeggio più da tempo, ma per chi invece non ha perso questa abitudine ho deciso, quest’anno, di proporre una deliziosa torta per San Valentino, in modo da stupire il/la vostra partner 😉 Ecco a voi la ricetta del Red Velvet Plumcake: dolce, umida, soffice e favolosamente rossa, il colore della passione 😉
Ultimamente mi sto davvero appassionando alla pasticceria d’oltreoceano, e la red velvet era nella mia to do list da un pezzo… Quando ho visto il plum cake di Azzurra mi sono innamorata e ho deciso quindi di provarlo: non è esattamente uguale ad una red velvet cake (in quanto plum cake, ci sono infatti delle piccole differenze), ma è lo stesso ottimo, soffice grazie alla presenza del latticello (non sostituibile: se non riuscite a trovarlo nei comuni supermercati, lo troverete facilmente nei negozi di alimenti biologici) e di un bellissimo colore rosso dato dall’utilizzo del colorante alimentare (da utilizzare rigorosamente in gel: quelli della Wilton si trovano facilmente ed hanno una resa ottimale).
Rispetto alla ricetta originale ho fatto qualche modifica. Devo dirvelo: i dolci con l’olio di semi proprio non fanno al caso mio 😛 Avevo provato infatti ad utilizzare l’olio al posto del burro, ma il risultato a livello di sapore non mi aveva soddisfatta appeno e quindi ho deciso di riprovarci, utilizzando come grasso il mio amato burro… E sì, io decisamente lo preferisco 🙂 Vi lascio qui sotto la mia versione di questo red velvet plumcake, se invece volete provarlo con l’olio seguite le indicazioni di Azzurra!
Ah, se mai vi stesse chiedendo che cosa ci fa un cucchiaio di aceto tra gli ingredienti, ve lo spiego subito: serve per aiutare la lievitazione, poiché reagisce col bicarbonato e col latticello; tranquilli però, non sentirete assolutamente il suo sapore!
INGREDIENTI (per uno stampo da plum cake, 30×11 cm, altezza 8 cm)
per il cake:
185 g di burro morbido (a temperatura ambiente) + quello per lo stampo
200 g di zucchero semolato
3 uova
1 cucchiaio di aceto di mele
250 ml di latticello
2 cucchiai di colorante rosso in gel Wilton
325 g di farina 00 + quella per infarinare lo stampo
1 cucchiaino di bicarbonato
1 bustina (15 g) di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
10 g di cacao amaro in polvere
½ cucchiaino di vaniglia in polvere
sale
per la glassa:
180 g di formaggio morbido (tipo Philadelphia)
80 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di latte
per decorare:
300 g di frutti di bosco misti (lamponi, mirtilli, ribes, more)
PREPARAZIONE
In una ciotola sbattete per qualche minuto con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero, fino ad ottenere una crema; incorporate le uova una alla volta lavorando sempre con le fruste, quindi versate l’aceto, il latticello e il colorante rosso. Sbattete ancora fino a che il composto non sarà omogeneo e tenete da parte.
In un’altra ciotola setacciate la farina, il bicarbonato, il lievito, il cacao, la vaniglia e un pizzico di sale.
Versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi ed amalgamate con un cucchiaio di legno o con una spatola in silicone, quindi sbattete con le fruste elettriche per qualche secondo, fino a rendere omogeneo il composto, senza lavorarlo eccessivamente.
Versate l’impasto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato e cuocete nel forno già caldo a 175° C per circa 40 minuti; coprite la superficie con un foglio di stagnola non appena sarà sufficientemente colorita, per evitare che si scurisca troppo.
Lasciate raffreddare il cake su una gratella per dolci, togliendolo dallo stampo non appena sarà tiepido.
Nel frattempo, preparate la glassa: con una frusta a mano sbattete il formaggio morbido con lo zucchero a velo ed il latte, fino ad ottenere una glassa morbida; conservate questo composto in frigo coperto con pellicola e spalmatelo sulla superficie del cake solo quando anch’esso sarà ben raffreddato.
Al momento di servire, decorate il dolce con i frutti di bosco lavati ed asciugati.
Lascia un commento