Pasta Fredda con Tonno, Limone, Olive e Mozzarella di Bufala
Come dite, è troppo presto per una pasta fredda? Può darsi, se si pensa che l’estate da molti tanto desiderata (e la sottoscritta è in prima linea) quest’anno è un vero punto interrogativo. Eppure, io credo che questa Pasta Fredda con Tonno, Limone, Olive e Mozzarella di Bufala sia un’idea da tenere in considerazione a prescindere… 🙂
Siamo arrivati alla fine anche di questa seconda settimana di fase due, e molti hanno fortunatamente ripreso a lavorare. Anche il mio ciclista, come sapete, è tornato normalmente in ufficio, ma con una differenza rispetto a prima: se fino all’inizio di marzo aveva una pausa pranzo lunga, che gli permetteva di tornare a pranzo a casa, adesso non è più così… Pranzo al volo in ufficio e via. Ma sono sempre io a prepararglielo, e ragionando su qualche idea nuova per variare la sua schiscetta ho pensato a quanto lui sia amante di pasta e tonno 🙂 Ed ecco qui: la ricetta di oggi è un regalo per lui! In fin dei conti se lo merita, ogni tanto, un piatto diverso dalla solita insalatona mista che gli sto preparando da dieci giorni a questa parte… Se non altro per scacciare, almeno per qualche minuto, la tristezza di dover mangiare davanti al pc, circondato da pannelli di plexiglass e igienizzanti per le mani 🙁
Comunque, se mi conoscete almeno un po’, sapete che nei miei piatti mi piace accostare sapori e consistenze diverse. Questo vale sempre, ma più che mai in un’insalata di pasta, dove ad essere protagonisti sono soprattutto gli ingredienti che la compongono! Pasta e tonno quindi, sì, ma non solo: bufala di qualità, olive greche (le mie preferite) a dare un tocco di sapidità in più, scorza di limone per quel quid di freschezza e poi erbe aromatiche, quelle che preferite: io ho utilizzato del timo limone, ma andranno benissimo anche basilico, menta o erba cipollina; anche loro daranno il loro prezioso contributo in questa insalata di pasta!
Quanto al formato di pasta, spazio alla fantasia: io mi sono innamorata di questi fusilli bucati e li ho trovati perfetti in questa veste, ma se siete amanti della farfalla o della penna rigata potete benissimo scegliere di cambiare 🙂 Intanto vi lascio la ricetta: non sarà luglio, ma scommetto che molti hanno il problema del “cosa cavolo mi porto domani a pranzo in ufficio?”… Beh, questa pasta fredda potrebbe svoltarvi la giornata lavorativa! E se temete una pasta slegata dal condimento – ammettiamolo, con le insalate di pasta il rischio è dietro l’angolo – seguite i miei consigli: vi assicuro che non resterete delusi 😉
INGREDIENTI (per 2 persone)
1 limone (scorza + succo di metà)
1 spicchio d’aglio
1 bel mazzo di timo limone (o basilico, o menta, o erba cipollina)
150 g di fusilli bucati corti (o altra pasta)
110 g di tonno al naturale
15 olive Kalamata
120 g di mozzarella di bufala
olio extravergine di oliva
pepe
sale
PREPARAZIONE
In una ciotola capiente versate 4 cucchiai di olio ed il succo di mezzo limone; emulsionate vigorosamente con una forchetta. Unite l’aglio sbucciato ma lasciato intero, la scorza del limone grattugiata, il timo limone sminuzzato ed una macinata di pepe. Lasciate insaporire.
Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata, scolateli al dente, quindi lasciateli intiepidire per qualche minuto nello scolapasta, condendo con un filo d’olio e mescolando ogni tanto affinché non si attacchino tra loro. A questo punto trasferiteli nella ciotola con il condimento e mescolate bene.
Sgocciolate il tonno e snocciolate le olive, dividendole a metà e poi ancora a metà. Amalgamate anche questi ingredienti alla pasta ed eliminate lo spicchio d’aglio. In ultimo aggiungete la bufala ben sgocciolata e tagliata a cubetti.
Ponete la pasta in frigo a raffreddare ed insaporire almeno un paio d’ore; al momento di servire, irrorate con un ultimo filo d’olio e grattugiate ancora un pizzico di pepe.
Lascia un commento