Gelato “Furbo” alle More (senza Gelatiera)
Vi avevo lasciato con della suspense la scorsa settimana, ma adesso posso confermarvelo: da ieri, per due settimane, Marta frequenta il centro estivo 😀 E a proposito di estate, che ne dite se vi offro un bel gelato? E’ furbo, veloce e colorato: ecco a voi la ricetta del Gelato “Furbo” alle More (senza Gelatiera)!
So bene che ogni volta che tocco l’argomento passo per la mamma degenere che non vuole stare con sua figlia, ma vi assicuro che non è così. L’equilibrio che avevamo, e che la pandemia ha mandato in frantumi, era davvero piacevole, ma dopo il primo mese a casa si è trasformato in un incubo quasi ricorrente, fatto di urli, pretese, capricci ed incomprensioni. Il fatto che io abbia deciso, prima di trasferirmi al mare, di cogliere al volo la possibilità che ci hanno dato per questi centri estivi (ossia rientrare nella struttura lasciata a marzo, con una delle sue educatrici) è quindi da leggersi sì come un attimo di respiro per me, ma anche e soprattutto come un ritorno alla normalità e alle sane abitudini per lei… E per ora sta andando benissimo, lei è molto felice e io con lei 😉
D’altra parte l’ho sempre sostenuto: meno tempo, ma di qualità, passato con i figli, è decisamente meglio piuttosto che basarsi sulla quantità (leggi: h24). Questo periodo di chiusura forzata delle scuole non ha giovato a nessuno, non tanto perchè è venuta meno la possibilità di “parcheggiare” i figli lontano da noi, quanto perchè i bambini hanno bisogno davvero di giocare tra di loro e di avere figure educative di riferimento che non siano solamente i genitori o i nonni!
Tra dieci giorni ci trasferiremo al mare comunque, con la connessione ballerina, poco tempo per me al pc e zero cucina. Non mi dispiace quindi sfruttare queste poche mezze giornate che mi restano per sistemare alcune cose lasciate in sospeso!
Quanto al blog, andrà in ferie alla fine di luglio, ma abbiamo ancora un mese da trascorrere insieme tra ricette fresche, veloci e colorate, perfette per l’estate, come questo gelato furbo alle more! “Furbo” perché è fatto col latte condensato, che gli permette di mantenere in freezer la consistenza giusta, veloce perché si prepara davvero in poco tempo e non c’è bisogno di avere una gelatiera… Ovviamente potete prepararlo anche con un’altra frutta, se la preferite!
Eccovi la ricetta e buon inizio settimana! 🙂
INGREDIENTI (per circa 500 g di gelato)
250 ml di panna fresca liquida
200 g di latte condensato
10 g di maizena
60 g di fruttosio (o 50 g di zucchero)
250 g di more
15 g di burro
PREPARAZIONE
Lavate le more, asciugatele, frullatele al mixer ottenendo una purea e passatela al setaccio per eliminare i semini. Otterrete all’incirca 180 g di purea di more.
In un pentolino setacciate la maizena con il fruttosio (o zucchero), quindi unite 80 g di purea di more mescolando con la frusta manuale affinchè non si formino grumi. Aggiungete il burro a pezzetti, quindi accendete il fuoco e cuocete a fiamma bassa, mescolando ininterrottamente con la frusta, fino al bollore. Una volta ottenuta una salsa densa trasferitela in una ciotola, coprite con pellicola trasparente a contatto e fate raffreddare a temperatura ambiente per circa un’oretta.
In una ciotola capiente montate la panna a neve fermissima; amalgamatevi il latte condensato versandolo a filo e continuate a mescolare con le fruste fino a che il composto non risulterà ben amalgamato. Incorporate infine i 100 g di purea di more rimasti e mescolate ancora.
Trasferite il composto in uno stampo da plum cake, versate a filo la salsa preparata, ormai raffreddata, e con uno stuzzicadenti mescolate velocemente creando la variegatura, quindi coprite con pellicola e ponete in freezer a raffreddare per almeno 6 ore (meglio comunque tutta la notte).
Il gelato preparato con il latte condensato si mantiene perfettamente, ed ha la consistenza perfetta per essere gustato subito non appena viene tolto dal freezer.
Lascia un commento