Budini ai Fichi Neri
Settembre è ormai iniziato da qualche giorno, e finalmente mi sono decisa a riprendere le redini del blog. Ripartiamo, come sempre, con una ricetta di stagione, golosa, veloce e fresca, ché l’estate non è ancora finita: ecco a voi dei deliziosi Budini ai Fichi Neri!
Vi scrivo ancora da San Vincenzo, esattamente come un mese fa quando vi ho salutati. Sono tornata a casa qualche giorno per lavorare ad un paio di servizi, e proprio ieri ho fatto una rapida toccata e fuga a Firenze per un sopralluogo da Eataly, ché finalmente i corsi ripartono, ma le cucine in cui lavorerò con i miei corsisti non sono le stesse, e avevo bisogno di rendermi conto. Insomma, la stagione lavorativa sembrerebbe riprendere a gonfie vele: spero che anche tutto il resto faccia la sua parte!
Due mesi di mare, lo so bene, non sono da tutti, eppure dire che mi sento rigenerata è un parolone. Non sto bene, è inutile nasconderlo, nonostante riesca spesso a “respirare” e a prendermi dei momenti tutti per me… Amo i miei amici, la mia famiglia, il mio mare e tutto quello che ho qui e che so già che a casa mi mancherà, eppure da un lato non vedo l’ora di essere a casa, con la mia solita routine che principalmente prevede che Marta sia all’asilo e non a casa 😛 Perché sì, il problema principale è proprio quello!
Eppure, se penso che tra qualche giorno dovrò salutare San Vincenzo e tutto quello che ho qui beh, inutile dirvi che mi rattristo solo a pensarci. Insomma, come al solito il caos dentro di me regna sovrano, insieme ad un’insoddisfazione perenne che ormai, lo sapete, non mi abbandona, impedendomi di godermi appieno il presente, il “qui e ora”.
Mi sono goduta tanto, però, questi budini, che ho preparato l’anno scorso (santa previdenza!) con i fichi dell’albero del nostro giardino condominiale a Lucca. La ricetta, o meglio l’ispirazione, è venuta da “Da Noi”, la ex rivista dell’Esselunga; io ho aggiunto i fichi anche all’interno del budino (e non solo, quindi, la composta a decorazione) ed ho eliminato l’agar agar (la ricetta prevedeva sia quest’ultimo che la maizena: mi pareva un inutile ridondanza di addensanti!).
INGREDIENTI (per 4 coppette monoporzione)
400 g di fichi ben maturi
70 g di fruttosio (o 85 g di zucchero semolato)
½ limone (succo)
400 ml di latte intero
60 g di maizena
4 ciuffetti di menta
PREPARAZIONE
Lavate i fichi (spellateli se credete, io non li spello mai!), tenetene da parte un paio e frullateli al mixer fino ad ottenere una purea, quindi versateli in un pentolino assieme a 20 g di fruttosio (o 25 g di zucchero) e al succo di limone e cuocete per circa 10 minuti a partire dal bollore, fino ad ottenere una composta densa. Lasciare raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo.
In un pentolino scaldate il latte senza portare a bollore; a parte, setacciate il fruttosio (o zucchero) rimasto assieme alla maizena. Versate qualche cucchiaiata di latte sulle polveri mescolando bene con la frusta manuale, in modo da far sciogliere completamente la maizena senza che si formino grumi; versate questa crema ottenuta nel pentolino assieme al restante latte caldo e continuate a mescolare ininterrottamente con la frusta a mano fino a che il composto non si addenserà. Fate attenzione a mantenere il fuoco basso e a non portare ad ebollizione il composto o si formeranno dei grumi. Trascorso questo tempo spegnete il fuoco, unite al composto 50 g di purea di fichi, mescolate bene, quindi dividete il preparato nelle coppette, sbattendo bene il fondo di ciascuna per evitare la formazione di vuoti d’aria e per livellare la superficie. Lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno 5 ore, coperti con pellicola.
Al momento di servire, decorate ogni porzione con una generosa cucchiaiata di composta di fichi, i fichi lasciati interi (metà frutto – quindi 2 spicchi – per ciascuna porzione) ed un ciuffetto di menta.
Lascia un commento