Tartufini Pan di Zenzero (Gingerbread)
Il Natale è alle porte… Come lo passerete? In questa situazione complicata, io raggiungerò casa di miei genitori domani, prima che uscire dal proprio comune di residenza sia considerato reato (come se il virus si trasmettesse solo dopo un certo numero di km… Lasciamo perdere!). Sono già in fermento, ma passo per lasciarvi un’idea stratosferica: i Tartufini Pan di Zenzero (Gingerbread)!
Se penso che domani sera sarò a casa dei miei, con la mia famiglia, non sto nella pelle! Da mesi non andiamo da loro e Marta è già in fermento. Ma prima, le cose da fare sono ancora tante: mentre vi scrivo sto attendendo gli idraulici che verranno a montarci la caldaia nuova (speriamo senza intoppi!), e poi valigie, le ultime lavatrici, la casa da sistemare in vista del fatto che sarà abitata da 3 gatti solitari (verranno cibati quotidianamente da mio suocero, non preoccupatevi!)… Insomma, come sempre arrivo di corsa e con mille cose da fare 😀
Ma veniamo a noi e alla ricettina fighissima di oggi. Quanti di voi hanno ceduto alla tentazione, quest’anno, di preparare una valanga di gingerbread, gli omini di pan di zenzero? Scommetto tanti… Beh, quella di oggi è un’idea per “riciclarli”, se mai ce ne fosse bisogno, ma so già che cosa state pensando: quasi quasi preparo i gingerbread apposta per poi farci questi tartufini… Beh, sì, credetemi, è la scelta migliore perché meritano! 🙂
Sono incappata in questi tartufini per caso, ed ho approfondito studiandomi questa ricetta, questa e questa.
Le tre ricette sono sostanzialmente simili e pari è, in tutte, la quantità di biscotti e di formaggio morbido; ma da ognuna ho tratto spunti diversi e consigli utili (le bacchette, la cannella aggiunta alla cioccolata avanzata, la melassa, i vari riposi etc). Alla fine, ecco la mia versione di questi tartufini meravigliosi… Fidatevi, dovete assolutamente provarli!
INGREDIENTI (per 25 tartufini)
150 g di biscotti gingerbread
½ cucchiaino di cannella in polvere + 1 puntina per la decorazione finale
½ cucchiaino di zenzero in polvere
100 g di formaggio morbido spalmabile tipo Philadelphia
25 g di melassa scura
150 g di cioccolato bianco
PREPARAZIONE
In un mixer frullate i biscotti fino a polverizzarli assieme allo zenzero e alla cannella; trasferite la polvere ottenuta in una ciotola (tenetene da parte 10 g!) ed amalgamatevi il formaggio morbido e la melassa, lavorando con le mani fino a che il composto non sarà omogeneo e compatto, come una frolla abbastanza morbida ma non appiccicosa. Formate un disco, avvolgetelo con pellicola trasparente e lasciate che l’impasto rassodi in frigo per almeno 3 ore: da freddo lo lavorerete molto meglio!
Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in pezzi da 10 g ciascuno e con le mani inumidite formate delle sfere di circa 2 cm di diametro, ponendole via via su di un vassoio rivestito con carta da forno. Ponete in frigo per almeno un’ora.
Fondete il cioccolato bianco a fuoco bassissimo, quindi infilzate i tartufini uno alla volta con uno stuzzicadenti e con esso aiutatevi ad tuffarli nel cioccolato bianco fuso, ruotandoli per ricoprirli completamente. Fate colare delicatamente il cioccolato in eccesso, quindi poggiate di nuovo i tartufi così ricoperti sulla carta forno ed estraete subito lo stuzzicadenti. Se siete pratici, potete fare questa operazione anche utilizzando le bacchette della cucina orientale.
Unite una puntina di cannella al cioccolato avanzato, mescolate bene e decorate la superficie creando dei ghirigori, utilizzando la punta di un cucchiaino (se volete fare le cose per bene, potete trasferire questo composto in una sac à poche usa e getta e tagliare la punta il minimo indispensabile ad avere una bocca molto fine), quindi completate con la polvere di gingerbread tenuta da parte, avendo cura di “nascondere” il foro lasciato dallo stuzzicadenti (se l’avete usato). Ponete in frigo i tartufi per almeno mezz’ora prima di servirli. Conservate in frigo.
Lascia un commento