Torta ‘Pan di Zucca’ con Carote, Noci e Cioccolato al Latte (Senza Uova)
Torniamo a parlare di dolci quest’oggi, e lo facciamo con una ricetta davvero molto particolare: la Torta ‘Pan di Zucca’ con Carote, Noci e Cioccolato al Latte (Senza Uova)! Non si tratta di una ricetta “healthy”, vi avverto, però è davvero super golosa!
Iniziamo dal principio, da quando cioè Federica di Antica Legumeria ha voluto mandarmi alcune delle sue favolose – e particolari – farine da provare. Era novembre, avevo poco lavoro e tanta tanta curiosità: il momento era perfetto per buttarmi a capofitto sul pacchetto ricevuto e provare quanto prima tutte le sue favolose farine 🙂
Ho iniziato proprio con quella che ho utilizzato in questa torta, la farina “pan di zucca”: farina 0, zucca e latte in polvere. Inutile dire che, per una come me che adora la zucca negli impasti dolci, questa farina si è rivelata una bomba! Ho seguito i consigli di Federica e l’ho usata alla stregua di una farina 00. Ovviamente potete riprodurre questa torta utilizzando farina 00 e magari polpa di zucca al posto di metà delle carote. O, ancora meglio, potete fare un giretto sul sito e lasciarvi tentare dallo shop on line: la farina pan di zucca la trovate qui, ma ci sono anche tante, tantissime altre cose che vale la pena di provare!
Ah, se mai ve lo steste chiedendo sì, qui siamo ancora in fase detox (ma il 18 gennaio si avvicina e so già quale dolce preparare per il compleanno del mio ciclista, su sua richiesta – presto lo dirò anche a voi!): poco alcool, zero dolci, pochi carboidrati. Ieri ho persino ripreso la mia ginnastica dopo 2 settimane e mezzo di stop! Vediamo se riesco a perdere questi 2 kg presi durante le feste e poi se magari, volesse il cielo, riuscissi a perderne anche qualcun altro in più, non sarebbe male 😛
Nel frattempo diamo spazio a tutto quello che ho di pronto: ho materiale per un paio d’anni almeno 😀
INGREDIENTI (per uno stampo a cerniera rotondo, diametro 20-22 cm)
120 g di burro + quello per lo stampo
240 g di carote (peso da pulite 150 g)
70 ml di panna fresca
160 ml di latte intero
100 g di fruttosio (o 120 g di zucchero semolato)
250 g di farina “Pan Zucca”
15 g di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
100 g di cioccolato al latte
50 g di gherigli di noci
zucchero a velo per la superficie
PREPARAZIONE
Fate fondere il burro in un pentolino e lasciate intiepidire.
Pelate le carote, tagliatele a pezzi e frullatele al mixer. Unite il burro fuso e frullate ancora ottenendo una purea grossolana.
Trasferite il composto in una ciotola capiente ed unitevi la panna ed il latte, mescolando con la frusta manuale. Aggiungete il fruttosio (o zucchero) e mescolate ancora con la frusta.
A parte, setacciate la farina “Pan Zucca” con il lievito. Amalgamate le polveri all’impasto sempre utilizzando la frusta manuale.
Tritate grossolanamente al coltello il cioccolato al latte ed i gherigli di noci. Mescolateli all’impasto utilizzando un cucchiaio di legno.
Preriscaldate il forno a 175°C.
Imburrate lo stampo e foderatelo con carta forno facendola aderire bene, quindi trasferitevi l’impasto, sbattendo delicatamente la tortiera su di un piano per far sì che all’interno del composto non si creino vuoti d’aria e la superficie si livelli.
Cuocete per circa un’ora (fate comunque la prova stecchino: inserendolo al centro del dolce, questo dovrebbe uscire pulito); coprite la superficie con un foglio di stagnola non appena sarà sufficientemente dorata (io dopo 35 minuti).
Lasciate intiepidire la torta prima di sformarla e trasferirla su di un piatto da portata. Spolverizzate con zucchero a velo ed affettate solo quando sarà completamente fredda.
Lascia un commento